domenica 28 giugno 2009

Insalata di riso venere con pesto di rucola, pachino e formaggio


Va bene che in questi giorni piove che sembra di stare in pieno autunno, ma quando ti prende il pallino della cucina estiva non riesci più a tornare indietro ^___^
Questa l'ho assaggiata in una gastronomia qualche tempo fa e da allora l'ho rifatta più di una volta trovandola sempre buonissima, forse perchè sono una patita del riso ( adoro sopratutto i risi selvaggi, integrali e anche il riso rosso, ma più di tutto mi fa impazzire l'aroma del basmati!!!)
Si tratta di una insalatina veloce a base di rucola e pachino da arricchire con le proteine che più vi piacciono, io ho messo del formaggio emmenthal francese ma ci stanno benissimo anche gamberetti appena lessati o del buon tonno in olio di oliva.

Per 4 persone :
250-300g di riso venere
1 vaschetta piccola di rucola o 2 mazzetti
250g pomodori pachino o ciliegia
200g formaggio emmenthal
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe
1 spicchio d'aglio grattugiato
4 o 5 grandi foglie di basilico

Per prima cosa lessare il riso venere in acqua salata per circa 15 minuti e raffreddarlo velocemente sotto acqua corrente quindi stenderlo ad asciugare un pò su un canovaccio pulito.
Preparare gli ingredienti per il condimento tagliando a cubetti il formaggio e in 4 parti i pomodorini.
Preparare un leggero pesto di rucola frullandone in un mixer circa 2/3 insieme all'aglio e al basilico unendo poco alla volta 6 o 7 cucchiai di olio e 4 cucchiai d'acqua.
Regolare di sale e di pepe.
Tagliare a pezzetti la rucola rimasta.
Condire il riso venere con il pesto e gli altri ingredienti unendo se necessario ancora olio (a vostro gusto ovviamente, io cerco di non abbondare altrimenti la panza cresce...)

Questa bella insalatina è ottima anche da portare in ufficio come pranzo sfizioso, per mantenerla come appena fatta scegliete i contenitori con il doppio strato, condite il riso con il formaggio, il pesto e un paio di cucchiai d'olio in più, ma tenete le verdure separate e scondite, unite tutti gli ingrendienti solo al momento di mangiare regolando di sale, sarà come appena fatta! Niente pomodori mosci o verdure "svenute"...

Mi raccomando l'olio!
In questi piattini delicati a base di ingredienti crudi l'olio la fa da padrone e dona tutto il suo profumo, quindi che sia di quelli davvero buoni


Non vi resta che gustarvela....



Proprio buona ^________^



Baci come al solito,
Mucca
P.S.
Se non mi vedete in giro in questi giorni non vi preoccupate, ho un po di cosette da fare... piccoli, grandi cambiamenti di cui magari vi racconterò in seguito ;-)

15 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Che buona!! ce nè ancora???

Lady Cioffa ha detto...

allora abbiamo una pasione in comune..e vogliamo parlare del basmati integrale che profumo? è un pò che non uso il riso venere e questa bella preparazione mi ha fatto venire una voglia..

Edda ha detto...

Grazie per questa freschezza, riso profumato le belle foto. Ci voleva! Buona serata

BARBARA ha detto...

Originale un'insalata diriso con il riso venere.
Un tocco insolito di colore

lelli ha detto...

Che bella questa ricetta ottima alternativa alla classica insalata di riso ... poi il riso venere mi incuriosisce molto ... da sperimentare assolutamente

paola ha detto...

Ma che bellissima idea!! una fresca ed estiva insalata con il riso venere!
auguri per i tuoi cambiamenti!

Ylenia ha detto...

Buonaa a casa mia questo riso lo usiamo sempre...una vera delizia, in insalata di riso è una vera bontà. Baci Muccaa...

tartina ha detto...

Questa te la rubo :P
Che meraviglia!!!

*

Ska ha detto...

Che buona!
Ma il riso lo fai cuocere solo 15 minuti?? Io l'ho fatto cuocere 40 minuti ed era ancora crudo.. :(

Unknown ha detto...

Uh adoro questo tipo di ricettine!!! Anche con la pasta deve essere un buon abbinamento!

Manuela e Silvia ha detto...

Ma quanti colori!! i pomodorini con il pesto di rucola li abbiamo provati anch enoi..e son un'accoppiata fantastica! in un'insalata nera..l'effetto è davvvero invitante!
bravissima!
un bacione

Donatella ha detto...

Ti ho scoperto per caso seguendo una "pista" Wilton e la tua infinita passione x la cucina ha tutto il mio rispetto e la mia più sincera ammirazione (tanto da farmi commentare su un blog x la mia prima volta!)
Un abbraccio

Stefania Oliveri ha detto...

Quanto è buono il riso venere... ma io lo faccio cuocere 40 minuti! E l'anno scorso ho fatto un'insalata come la tua, ma con il parmigiano... sublime!

Amethyst ha detto...

[Sono Ashe]
Bhe Mucca...questa te l'ho proprio rubata !!! E' STATA.....AFRODISIACA !

Chiara SofficiSogni ha detto...

Che bella ricettuola!Adoro il riso!