
In questi giorni sono arsa dal sacro fuoco della cucina... h h h ... nel senso che il mio forno non ha riposo e la prossima bolletta del gas mi verrà un infarto!
Ecco un'altra ricettina autunnale che mi è piaciuta particolarmente e che voglio condividere con voi, si tratta di ravioli di frolla con ripieno di castagne abbinati a una copertura in cioccolato e mandorle tostate, mi raccomando di tostarle perchè è proprio quel saporino che tirano fuori quando bruniscono leggermente a risultare perfetto con il dolce della castagna e l'amaro del cioccolato.
Provateli con una tazza di caffè leggero e caldissimo, sono spettacolari!
E poi, passatemi il temine crudo, sul vassoio insieme alla caffettiera ed al servizio buono fanno la loro porca figura ^_____^
Per realizzarle vi serviranno
per la frolla al cioccolato :
270g farina
20 g cacao amaro
180g burro
120g zucchero
60g tuorli
1 pizzico di sale
vaniglia q.b.
per la farcia alle castagne :
250g di castagne
500ml di latte intero
75g zucchero a velo
1 cucchiaio di rhum
per decorare :
cioccolato fondente q.b.
mandorle tostate a lamelle q.b.
Setacciare la farina con il cacao.
Unire il burro freddo a pezzetti ed iniziare a inpastare gli ingredienti con la punta delle dita.
Unire il resto degli ingredienti e lavorare velocemente fino ad amalgamare il tutto.
Meglio non impastare troppo per non surriscaldare la pasta.
Mettere in frigo a riposare.
Per la crema mettete le castagne a bollire in acqua per 10 minuti, sbucciatele togliendo per bene tutta le pellicina interna e poi cuocetele nel latte a fuoco dolce mescolando spesso (il latte potrebbe attaccare, meglio usare una pentola antiaderente).
Quando le castagne saranno mordibe e sfatte la cottura è terminata, scolate il latte se ne è rimasto e tenetelo da parte.
Frullate le castagne con lo zucchero a velo fino ad attenere una bella crema liscia e una volta fredde unite il cucchiaio di rhum per aromatizzare, giudicate la consistenza deve essere cremosa ma non troppo, se trovate che sia troppo secca aggiungete un paio di cucchiai di latte.
Stendete la frolla e ritagliate tanti cerchi del diamentro di 6 o 7 cm, mettete al centro di ognuno un cucchiaino di crema di castagne e chiudete sigillando bene i bordi.
Cuocete i ravioli in forno preriscaldato a 180° per circa 18-20 minuti.
Una volta tiepidi sciogliete a bagnomaria il cioccolato e tuffateci dentro i ravioli fino a metà, spolverate con le mandorle tostate e lasciate asciugare.
Ed ecco l'interno...

Fatemi sapere se vi sono piaciuti,
baci come al solito
Mucca (sapori d'autunno dipendente...)