
Giorni pieni di cose da fare ma la Mucca non molla e trova anche il tempo di sfornare qualcosa.
E la colazione della domenica mattina deve essere coccolosa, non siete d'accordo?
Poi ultimamente sono un pò giù e momenti così li trovo proprio terapeutici...
Io adoro la marmellata in generale e quella al mandarino è una delle mie preferite, stavolta l'ho utilizzata per dare un profumo particolare a questo dolce a base di formaggio che è perfetto anche per un fine pasto autunnale (visto che ricominciamo a trovare i mandarini nei banchi del fruttivendolo).
Ovviamente la potete sostituire con quella che più vi piace, ma badate che sia molto profumata!
Per questa crostata vi serviranno :
200g farina
100g burro
70g zucchero
1 uovo piccolo
aroma di vaniglia o limone
300g di mascarpone (potete anche provare la variante alla ricotta)
scorza e polpa di 1 mandarino
1 uovo
80g panna fresca
50g zucchero a velo
2 pizzichi di sale
3 cucchiai di marmellata al mandarino
gocce di cioccolato (facoltative)
Per la frolla mescolate velocemente gli ingredienti nel mixer compreso il burro che avrete tagliato a cubetti.
Quando l'impasto comincerà ad aggregarsi e a formare una palla lavoratelo velocemente su un piani di legno per amalgamare bene gli ingredienti e riponetelo in frigorifero a raffreddare per 15 minuti.
Mescolate il mascarpone con la panna, la scorza di mandarino, il sale e lo zucchero a velo, unite alla fine anche l'uovo. Se volete provare la versione con le gocce di cioccolato unitele a questo punto.
Riprendete la pasta dal frigorifero e stendetela in una tortiera per crostate di diametro medio, circa 22 cm, poi cuocete il guscio in bioanco per una decina di minuti, fino a che il fondo non sarà abbastanza cotto.
Questo passaggio serve per fare in modo che il fondo della crostata non rimanga troppo crudo a causa dell'umidità del ripieno.
Spalmate sul fondo della crostata la marmellata al mandarino badando a non arrivare ai bordi perchè in cottura potrebbe fare le bolle macchiare lo strato superiore costituito dalla crema di mascarpone.
Versate il composto al mascarpone e livellate, quindi mettete in forno a 175° per circa 40 minuti, la crostata è pronta quando la superficie risulterà dorata uniformemente.
Spolverizzate di zucchero a velo e servite accompagnando con spicchi di mandarino pelati a vivo e una bella tazza di tè caldo.
Adesso scappo ;-)
Alla prossima e baci come sempre
Mucca