martedì 1 aprile 2014

Lemon tart con fragole e meringa



E oggi dolce :-)
Una bella crostata con crema di limone e fragole fresche, beh ok, non sono ancora quelle del mio orto, ma per ora mi accontento, per aggiungere quel tocco di dolcezza che contrasta e bilancia l'acidità del limone ho aggiunto anche la meringa italiana.
La ricetta é semplice ma di gran soddisfazione, unica difficoltà la meringa cotta per la quale vi servira un termometro, ma se non volete cimentarvi in questa preparazione dei bei ciuffi di panna montata la sostituiranno benissimo.

Per la base

225 gr farina
125 gr burro morbido (circa 18-20 gradi)
80 gr zucchero a velo
3 tuorli
1 pizzico di sale


Per crema

2 uova intere
3 tuorli
250 ml di panna
110 gr di zucchero semolato extrafine
125 ml di succo di limone
Scorza grattugiata di 1 limone

Per la meringa

250 gr di zucchero semolato extrafine
50 gr acqua
125 gr albumi

Per decorare

Fragole fresche q.b.

Preriscaldate il forno a 180º.
Per la frolla impastate velocemente tutti gli ingredienti insieme fino a che non si amalgameranno, senza lavorare troppo il composto. Stendete la pasta allo spessore di un paio di centimetri ed avvolgetela in un foglio di carta forno,poi mettete tutto a riposare in frigo per almeno un'oretta.
Passato il tempo di riposo stendete la pasta a circa 3-4 mm di spessore e foderate uno stampo per crostata da 24 cm di diametro, bucherellate bene il fondo e coprire con della carta da forno che avrete ammorbidito inumidendola leggermente e poi strizzandola bene, in fine riempite la cavità della crostata con dei fagioli secchi o del riso.
Cuocete in bianco lo stampo per 15 minuti, togliete la carta con i fagioli e continuate a cuocere per altri 10 minuti o fino a che il guscio di frolla non inizierà a sembravi dorato.
Sfornate il guscio ed abbassate la temperatura del forno a 140º.
In una ciotola a bordi alti mettete insieme tutti gli ingredienti per la crema tranne il succo di limone e frustateli fino ad ottenere un composto omogeneo, unite alla fine anche il succo.
Versate il composto nel guscio ed infornate, cuocete per circa 40-45 minuti o fino a che la crema non si sarà rassodata leggermente.
Non deve colorire.
Lasciate raffreddare la crostata e poi tagliate a fettine le fragole e disponetele in modo decorativo sulla superficie del dolce. Mettete in frigo a raffreddare e nel frattempo preparate la meringa.
Mettete in un pentolino lo zucchero e l'acqua e portate tutto a 121º.
Quando lo zucchero sarà circa a 115º iniziate a montare gli albumi.
Una volta che lo zuccheró sarà alla giusta temperatura versatelo a filo sugli albumi continuando a montare.
La meringa dovrà continuare a montare fino al suo raffreddamento, dopodiché sarà utilizzabile e potrete spremerla con il sac a poche per creare i ciuffi decorativi, per finire con l'aiuto di un cannello da pasticceria abbrustolite la meringa in modo leggero ed uniforme.

Questa mia ricetta è stata pubblicata in Blog Stellati, una nuova sezione di Spadellandia , portale veramente utile e ricchissimo di ricette interessanti e ben spiegate, vi invito ad andare a dargli una bella occhiata 🤗


Ora non vi resta che gustarla ^______^
baci come sempre,

Mucca

11 commenti:

Unknown ha detto...

Uno spettacolo per gli occhi... e non oso immaginare per il palato!

A presto

Simo

Anonimo ha detto...

Mamma mia che bontà..
non so che darei per averne qui una fetta ..
Complimenti!
G@ttigher.

That Cake Sweet ha detto...

Ficou tão linda, com cores tão apetecíveis, uma sobremesa que deve ser uma tentação, perfeita.

beijos

Muccasbronza ha detto...

Grazie :-) in effetti è molto scenografica ma anche molto semplice da realizzare

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ma che deliziosa è questa torta !!! :)

Unknown ha detto...

Ciao!!!Che bella torta ,sicuramente anche buonissima!!!!Vorrei cimentarmi anche io a fare una lemon tarte con meringa ,ho anche acquistato il cannello per la finitura ,mi blocca l'dea che sia troppo complicato!!Ti saluto e ti rinnovo i complimenti,ed è un piacere tornare a leggere e guardare le tue creazioni.
Dany

Valentina ha detto...

Che bella torta! complimenti, sei bravissima!!!
http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia

Anonimo ha detto...

What did you brush the strawberries with to make them shine? They look wonderful.

Unknown ha detto...

Che meraviglia! quelle meringhette abbrustolite sono perette su una tarte già perfetta! mi segno il procedimento per una prossima torta! buon fine settimana mony

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

piacere di averti ritrovata, ti avevo perso,bellissima torta la ruberei per partecipare al contest e vincere di sicuro,a presto

SeV a colazione ha detto...

Ciao! Siamo nuove followers, se ti va di ricambiare ci trovi qui:
www.sevacolazione.blogspot.it