martedì 25 marzo 2014

Pita integrale con farcitura tex-mex



Altra ricetta light ed integrale.
Quelli che mi seguono da un pó piú di tempo si saranno accorti che ho perso moltissimo peso nell'ultimo anno, e adesso mi trovo a dover mantenere la nuova linea senza dover rinunciare al buon cibo, cosí ultimamente mi diverto a sperimentare.
Io sono un'appassionata di cucine etniche e mi piacciono molto i panini belli farciti, cosí stavolta ho pensato di regalarmi questo...


La ricetta é per due persone e prevede una pita ciascuno, quelle avanzate possono facilmente essere surgelate per la prossima occasione.




Vediamo la ricetta?



Per il pane pita integrale

500 gr farina integrale
250 ml acqua a circa 38º
12/15 gr di lievito di birra disidratato
Un cucchiaino di sale (facoltativo ma a me piace)

Mescolare insieme sale e farina.
Aggiungere il lievito all'acqua tiepida e mettere a riposare per 15 minuti, dopodiché amalgamare bene sciogliendo tutto il lievito e versare nella farina.
Lavorare il composto per 5 minuti in planetaria a velocità medio bassa con l'accessorio foglia, l'impasto risulterà abbastanza morbido e un pó appiccicoso.
Coprire il boccale dell'impastatore con della pellicola per alimenti e mettere a lievitare per almeno un oretta.
Riprendere la pasta e rovesciarla sul piano di lavoro ben infarinato ed accompagnandola con le mani verso il centro formare una palla. Schiacciare un poco la palla e poi tagliare il tutto in 8 spicchi con un coltello, ogni spicchio dovrà essere lavorato a pallina e steso con il mattarello ricavando dei dischi spessi 6/8 mm.
Mettere a lievitare i dischi sulle placche da forno in cui verranno cotti per un'altra mezz'ora e nel frattempo preriscaldare il forno a 230º.
Cuocere le pita per circa 10 minuti, non devono dorare ma solo gonfiare, vi renderete conto che tutto sta procedendo bene perché il pane si trasformerà in un piccolo palloncino coi bordi arricciati, segno che si sta creando correttamente la cavità centrale.
A mano a mano che il pane cuoce inseritelo in un sacchetto di carta che chiuderete a sua volta in una busta di plastica.

Per le polpette speziate stile tex-mex

1/2 petto di pollo
1 falda di peperone rosso
1 falda di peperone giallo
1/2 cipolla rossa
1/2 spicchio d'aglio
1 albume d'uovo medio
Mollica interna di 2 pita o un paio di cucchiai di pane in cassetta tritato a coltello senza la crosta
Spezie miste tex-mex (io ho messo cumino, paprika affumicata, semi di coriandolo, peperoncino di cayenna)
Coriandolo fresco q.b.
Sale q.b.

Tritare finemente al coltello il petto di pollo, cubettare le falde di peperone dopo averle spellate con un pelapatate, tritare cipolla, aglio e coriandolo.
In una ciotola mescolare insieme tutti gli ingredienti e formare due polpettine schiacciandole come a formare degli hamburger.
Cuocere le polpette su una griglia calda o in una padella antiaderente.

Per la salsa allo yogurt e lime

100 gr di yogurt greco
Succo e scorza di 1/4 di lime
Pizzico di sale e pepe
Amalgamare tutti gli ingredienti e salare a piacere.

Per completare

Cuori freschi di lattuga
Pomodoro
Mais
Salsa piccante

Tagliate a metà le pita, aprite delicatamente la cavità e farcitela con le verdure e la polpetta fatta a bocconcini, condite con salsa allo yogurt ed a piacere salsa piccante o tabasco.

Freschissimi, leggeri, molto gustosi, integrali e zeppi di verdure quindi con tanta tanta fibra, che cosa volere di piú? ^________^
E se non volete il pane potete sempre mangiarvi il vostro bel pollo tex-mex accompagnandolo con le verdure e magari aggingere una bella insalatina di fagioli.



Provateli e fatemi sapere, mi raccomando.

Baci come sempre,

Mucca

3 commenti:

Eleonora Gambon ha detto...

Che gola! Altro che una a testa, me ne farei fuori una catervata!

Muccasbronza ha detto...

In effetti fa proprio gola, ma credmi una pita cosí ben farcita, un frutto ed una bibita (io te freddo alla pesca) sono un bel pranzo che riempie :-))))

Mirtilla ha detto...

woow,qui si che si pasteggia sul serio :)