domenica 23 marzo 2014

L'idea light : spaghetti di zucchine al ragú


Oggi é domenica e forse vi sareste aspettati una bella pasta al forno o delle tagliatelle come nonna comanda, invece con questi primi caldi la voglia di mangiare leggero inizia a farsi sentire e da qui l'idea di provare questo piatto decisamente light.
L'idea é forse già nota a parecchie, visto che impazza da un bel pó sulle Pinterest boards delle ragazze americane dedite alla sana alimentazione, ma per quelle di voi che non lo sapevano ecco qua :-)

Ingredienti
100g macinato magro di manzo
1/4 di cipolla, sedano e carota tutto in mirepoix
1 spicchio di aglio in camicia
2 pomodori rossi da sugo di medie dimensioni
Basilico
2 zucchine
1 cucchiaio abbondante di parmiggiano (potete anche diminuire)
2 cucchiaini di olio

Per provare a realizzare questo piatto basta possedere un tagliaverdure a julienne come quello nella foto, con il quale dovrete ridurre in fili un paio di zucchine, io ho usato il tipo romanesco.



In una padellina antiaderente stufare cipolla, sedano e carota con un cucchiaino d'olio ed un po di sale.
Quando le verdure sono morbide e ben insaporite aggiungete la carne e rosolate bene.
Unite il pomodoro a cubetti precedentemente pelato e privato dei semi e cuocete a fuoco lento come per un ragú tradizionale, il mio ha cotto una 20ina di minuti. Unire il basilico tritato a fine cottura.
Quando il sugo é pronto mettere il secondo cucchiaino d'olio e l'aglio in camicia in una padella e scaldare bene, unire le zucchine a filetti, salare e saltare per qualche secondo facendole ammorbidire un poco. Non devono stracuocere, devono solo ammorbidire quel tanto che basta a perdere la rigidità e poter essere arrotolate con la forchetta proprio come se si trattasse di spaghetti.
Condire con il ragú e con il parmigiano.




Li ho trovati buonissimi, ma si sa io adoro le zucchine in ogni modo, hanno quel sapore di pasta ben condita che inganna il cervello e quasi non ti accorgi che gli spaghetti non ci sono!
Certo non é un piatto privo di calorie perché comunque abbiamo un bel sughetto ricco ed il formaggio ma facendo il conto di quante se ne risparmiano é comunque una bella furbata ;-)
Vorrà dire che i carboidrati risparmiati me li spenderó tutti per un gelato...he he he...

Spero che la ricetta possa esservi utile,
Se provate fatemi sapere, io credo che i prossimi li proveró in versione carbonara!

Baci come sempre,

Mucca

7 commenti:

Kucina di Kiara ha detto...

Ma che idea originale!!! Io mai e poi mai ci sarei arrivata! Bellissima!!!! Un perfetto escamotage da adottare per far mangiare i bambini! :-) Complimenti!
Colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio nuovo contest: Ricette Regionali. Se ti va di partecipare con qualche ricetta della tradizione mi farebbe molto piacere! Questo è il link:
http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/03/il-mio-nuovo-contest-ricette-regionali.html
Un bacione e buona serata!

Eleonora Gambon ha detto...

È da un po' effettivamente che vedo questi spaghetti sul web, devo decidermi a provarli.

Unknown ha detto...

Straordinaria come sempre! @FarinaZerosette

ele ha detto...

anch'io adoro le zucchine!!! mamma oggi me ne ha regalate 4 bellissime......... ora so che fine faranno!!!

Marina Riccitelli ha detto...

hai ragione avevo già visto questi spaghetti ma non mi ci ero mai soffermata. Ma sai che sono proprio forti? Voglio provarci e seguirò pedissequamente le tue indicazioni!! La foto è molto bella e invitante!! Ciao un abbraccio

Silvia ha detto...

Ma è un'idea strepitosa!!! La proverò al più presto, ti ringrazio davvero per questo post, è un colpo di genio e il gusto sarà comunque assicurato grazie al ragù!

Muccasbronza ha detto...

Francescaaaaa! Baci su facebook baci qua, e se poi l'Omo diventa geloso :-D

Kiara non lo so se i bambini ci cascano, sono furbetti...

Eleonora prova! Io non immaginavo ma sono proprio gustosi.

Marina, Silvia ed Ele , fateci sapere se vi sono piaciuti. Baci :-)