giovedì 10 marzo 2011

Indignazione parte seconda.....!


Probabilmente ormai non dovrei farci più caso, ma l'INCAZZATURA, passatemi il termine volgare, si fa sentire comunque.

La foto utilizzata sensa chidere il consenso stavolta è quella della torta bambola di pezza che abbiamo realizzato ai corsi di decorazione e che è stata pubblicata senza permesso e senza crediti da una giornalista de "Il Mattino" il 7 marzo a pagina 31.




Ma qui siamo all'assurdo....

Credevo che da un quotidiano ci si potesse aspettare maggiore serietà.

Scusate lo sfogo, ma proprio non ce la facevo a starmene zitta!

Mucca

47 commenti:

giogiart ha detto...

cara marica, qui il quotidiano ha proprio toppato alla grande!
secondo me è stato un errore dettato dall'ignoranza, ovvero che nn sapevano di chi fosse la foto (...)(anche se rimango comunque allibita, visto che, come dici tu, da un quotidiano dovremmo aspettarci più serietà!)
Non scoraggiarti che sei bravissima!!!
gio

Ago ha detto...

Marika scusa, ma ste foto perchè non le firmi? o era firmata? :-(

memmea ha detto...

Hai ragione, vai dall'avvocato!!!!!!!!!!

mammafelice ha detto...

Marica, scrivi subito al quotidiano e manda una fattura: questi sono casi inequivocabili in cui ti viene erogato il pagamento per aver utilizzato una tua foto senza chiederti il permesso. Con la stampa cartacea, il rimborso è certo.
Se vuoi scrivimi pure con la mail che vedi...
Credimi, qui ti spetta una bella sommetta!!

Babs ha detto...

tesoro, ma lo sai che per una cosa del genere li puoi citare in tribunale e farti strapagare?
dammi retta, hanno fatto una scemenza e tu hai le carte in mano per una denuncia
in bocca al lupo.
ciao
b

Josephine ha detto...

Incredibile..senza parole.

ciao

Maria ha detto...

Io mi domando ma perchè le persone oneste devono sempre incappare in quelle disoneste!
Marica sono con te e ti aguguro che la questione si risolva con un grosso vantaggio per te!

Silvia C. ha detto...

Marica al posto tuo scriverei due righe al giornale e visto che gli episodi si stanno ripetendo, la tua professionalità e bravura va tutelata, forse è il caso che tu ti rivolga ad un legale, che dici?

Ilaria ha detto...

Non ho parole!

Mirtilla ha detto...

che vergogna!meno male che te ne sei accorta!!!

Apropositodite ha detto...

mA DICO IO...ANCHE LA "CAKE DESIGNER" pubblicizzata non si vergogna? sei cosi brava da dover pubblicare la foto di qualcun altro??? Ma dico io.....non c'è più religione :/
Dai Marika, pensa che soddisfazione essere cosi ambita ;-) tanto la tua bravura e la tua unica e inconfondibile Arte non te la toglie nessuno!
Un bacio

Anonimo ha detto...

si marica quando è troppo è troppo !!!
io ho scoperto da poco questo tuo bellissimo blog e ormai ti seguo con grande piacere !ho visto che poi non è neanche la prima volta che rubano le tue foto.....quindi io al posto tuo andrei a chiedere a un avvocato.....o seguirei il consiglio di mammafelice !!in bocca al lupo e ...........sei stra..........brava strabiliante e insomma ogni complimento è superfluo !!!
donatella

Trattoria da Martina ha detto...

Ma dai! osno riusciti in una mossa sola a fare due scarberie per usare un eufemismo: una a te per essersi appropriati indebitamente di uan tua foto e du all'altra cake designer perchè invece di far vedere una sua creazione ne hanno fatta vedere una tua! Se lei invece ne era consapevole non so come faccia a non vergognarsi! Cmq se come ti hanno detto ci sono gli estremi per un risarcimento io non aspetterei un minuto....Io non direi niente e gli manderei la lettera dell'avvocato...o pagano o gli fai causa...

Cranberry ha detto...

La foto è tua, l'idea è tua, l'originalità del lavoro è tuo....

la pubblicità è legata ad un'altra....NON é POSSIBILE...quindi vedi che devi fare e fatti risarcire, ne hai tutto il diritto!!!

Noi siamo con te!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

O____O non ci posso credere assurdo , che schifo !!Ma non se vergognano boh!?
Ti abbraccio per me sei sempre la N° 1
baci Anna

Annalisa ha detto...

Come ti capisco Marica...è successo anche a me con un sito web, e nemmeno protestando si riceve attenzione. Eppure su tutte le foto ci scrivo il mio nome o il mio link, e nonostante i divieti, la cosa succede.
Mi fa strano per l'altra cake designer, fossi in lei mi sarei offesa quanto lo sei tu, per questo furto!

Nuccio Gatto ha detto...

Denunciali...se lo meritano, risarciranno vedrai... anche solo per principio, ciao.

Veru ha detto...

Puioi intentare una causa e la vinci perchè nella foto non sono stati citati i credits che ti appartengono in toto e che puoi dimostrare con un semplicissimo log sulla tua pagina. Non serve assolutamente inserire alcuna "firma" sulle immagini perchè il loro utilizzo,specialmente fuori dal Web, se non è concordato è perseguibile. Fatti dare quello che ti spetta e, soprattutto, non accontentarti della rettifica perchè loro ti proporranno certamente questo come prima soluzione.

Mila ha detto...

A parte l'atto che nn merita neanche commenti...ci rendiamo conto a che punto siamo arrivati? se un giornalista x potersi far notare deve "rubare" (mi sembra il temine appropirato...ovviamente a meno che non sia stata l'altra cake designer a dare la foto!!!)...cosa ci propinano tutti negli altri articoli??? Prima di passare alle vie legali però è il caso che ti accerti la fonte della foto...nel mio "buonismo" voglio sperare che a lui sia stata data quella foto e non che te l'abbia presa....
Comunque un vecchio detto dice "BOCCA CHIUSA NON PIGLIA MOSCHE" per cui fa sentire la tua voce!!!

mammafelice ha detto...

Marica non occorre nemmeno la lettera dell'avvocato: manda un'email di protesta chiedendo che ti venga corrisposto tot per l'utilizzo indebito della foto, dicendo che ti rivolgerai ad un legale in caso contrario.

Unknown ha detto...

Ma hai ragione, Marica.... ci sarà anche una parte terza, fossi in te non mi passerebbe mai!! E oltre al danno anche la beffa: che vergogna... e che faccia l'altra cake designer....
Baci, sono con te!!
Franci

Valeria ha detto...

beh, qui stiamo proprio rasentando il ridicolo!! al di là dell'incazzo più che giustificato, direi che la tua bravura sta facendo proprio il giro del mondo!

silvia ha detto...

Concordo con tutte... letterina da parte dell'avvocato.. io non so cosa si provi a vederee pubblicato un tuo lavoro da parte di terzi senza il tuo permesso.. ma immagino i nervi.. e cmq mi sa che devi cominciare si a firmare le tue foto.. un abbraccio!!!

Unknown ha detto...

direi che il minimo che tu possa fare e sentire un avvocato specializzato in materia per sapere se ci sono gli stremi per un risarcimento o almeno devono scriverlo..anche se alla fine lo scrivono alla fine del giornale e nessuno lo vede..però almeno avrai la soddisfazione di dire: oi, io nn son scema!

luby ha detto...

...più che altro pensa che razza d'incompetenti assumono i giornali!
così sono brava anche io a fare la giornalista!
e ci studiano anni per diventarlo??!?!?!?
ho smesso da anni di comperarli...questa è la riprova della mia motivazione.
sono falsi,in tutto...

le Frufrù ha detto...

Beh... senza ritegno, vergongna...e senza dignità!
Urge articolo del quotidino che precisa che le foto sono le tue...
con scusa annesse.

E soprattutto ma è stata questa cake designer a fornire le foto? Se si, mi censuro e non dico nulla.

Marica, essere copiate , lo dico sempre, è la forma più alta di adulazione. fai rientrare la rabbia... ma pretendi il tuo!
Pretendi che ti sia riconosciuto il tuo lavoro!

E brava per tutti i tuoi progressi;)!

Betta ha detto...

fai qualcosa manda una e mail è veramente uno schifo si devono vergognare

Stefano ha detto...

Come si dice, carta canta: scrivi all'editore e inviafattura al massimo del prezzo di mercato, che per un quotidiano nazionale si aggirerebbe attorno ai 180 Euro, ma siccome è la foto principale del pezzo puoi anche fatturarla 250. Tanto paganoperché di 100 che ne rubano gliene tocca pagare tre o quattro. Ormai è un sistema diffuso questo del furto delle foto. Una mia amica che ha il papà che era fotografo negli anni '50 ha trovato foto del padre in libri di editori tra i più noti del nostro Paese. Bella feccia.

Muccasbronza ha detto...

Grazie a tutte ragazze :-)
La mail l'ho spedita ieri sera, prima di postare la foto qui, ma ancora nessuno si è fatto sentire...vi pare che freghi a qualcuno??
Io gredo che la signora Grella fosse all'oscuro della cosa, anzi le avrà dato pure fastidio, lo sbaglio è stato della giornalista e del giornale!

Anna ha detto...

Marica, sai già come la penso! Un bacio grande! Spero di non aver commesso un errore nel fartelo presente! Bacioni

barbaraetwins ha detto...

gli devi scrivere una e.mail e gli dici che devono subito rettificare con un articolo mettendo il tuo nome....altrimenti ti rivolgi ad un legale...io ci lavoro...queste cose li fanno impazzire ;)

Lo Specchio dei Desideri ha detto...

Mio marito li avrebbe già denunciati!!! io chiamerei la giornalista così attenta e professionale e gli direi che non capisce niente, e mandarei una lettera di risarcimento danni al giornale. Poi vedi cosa ti rispondo....

baci
Samy

Serena ha detto...

ma che stronzi! no, ti devi fare assolutamente valere!

Anonimo ha detto...

SOno dell'idea di scrivere alla Cake designer ... sto cercando il suo blog ... Carol

Muccasbronza ha detto...

Come ho scritto anche su Facebook, sono dell'idea che la Cake Designer pubblicizzata, la signora Grella, non lo sapesse proprio, figuratevi se avrebbe accettato una cosa del genere con tutto il buon materiale proprio che ha da fornire!
Sarebbe stato offensivo prima di tutto nei SUOI confonti e poi nei MIEI, qui ragazze mie c'entra solo la giornalista ed il giornale :-(((

lise.charmel ha detto...

ma che brutto! come ti hanno detto, scrivi chiedendo di essere pagata e cerca anche di contattare la cake designer: immagino che neanche a lei faccia piacere quello che è successo.
e insisti, minacciando l'intervento di un legale. e se serve... credo che ce l'abbiamo tutti un amico legale che possa scrivere una lettera del genere: vedrai che si affretteranno a pagartela.
(di solito comunque chi fa ricerca immagini in un giornale non è chi scrive l'articolo)

jj ha detto...

Mucca siamo tutte con te!!
Fatti valere però.. non lasciare che passi.. anche se la colpa è della giornalista e non dell'artista.. sai che queste cose poi si vengono a sapere.. e chi deve pagare pagherà...

Sonia ha detto...

sono d'accordo con Memmea: denunciali e fagli passare il piacere del plagio!!!
ciao

Jelena Kuznecova ha detto...

che vergogna però.... SPACCA TUTTO :)

barbaraetwins ha detto...

mi spiace...leggendo tutte le risposte...ho pensato perchè non scrivi alla sig.ra Grella...spiegando che appunto tra professioniste non è simpatico che accadano queste cose e di pregarla di farlo presente al giornale...e poi cavoletto c'è sempre il copyright specificato anche nel tuo blog...ciao buone creazioni...

Gabriella ha detto...

Secondo me dovresti anche contattare la Cake Designer dell'articolo (che lo sappia o meno) oltre che alla giornalista e alla redazione del giornale semplicemente perché è un fatto scorretto! Avrebbero dovuto chiedere direttamente alla designer una foto da pubblicare non ricercarla di qua e di là per la rete! È una vergogna!!!
Tutelati e stampa anche tu sulle tue foto il tuo sito o la tua firma in bella vista e al centro della creazione come fanno gli altri blogger... rovina un po' le foto, ma almeno è più complicato per gli altri rifarle proprie!
Spero che si faccia luce sulla faccenda!
Baci
Gabriella

cute creations ha detto...

lavoro nell'ambiente editoriale e l'errore c'è stato... è evidente, ma non far passare la cosa in sordina, manda una mail alla redazione e poi chiama dicendo che nel prossimo numero devono fare un errata corrige e, già che ci sono, un articolo di una pagina intera su di te :o)

Marina e Gaia ha detto...

Ciao Marica !!!! hai ragione ad arrabbiarti per noi dovresti risolvere la questione con tanto di avvocato anche per future foto dei tuoi lavori e se ti aspetta un risarcimento che sia!!!!!!
ciao a presto !!!!:-)))

Anonimo ha detto...

Sai che puoi fargli causa e vincere e chiedere un risarcimento non da poco?

Anonimo ha detto...

So che può darti un enorme fastidio e che ti abbia fatto arrabbiare tantissimo...ma prendilo come un enorme complimento e ti spiego il perchè. Sei troppo brava, esageratamente brava. Ti seguo sia qui che su facebook e nel vedere le tue "creazioni" resto senza parole! questo non significa che ti possano rubare le foto e pubblicarle senza nemmeno "firmarlo come tuo". Assolutamente! magari, inutile ripetere, puoi comunque avvisare il giornale, e chissà...hai anche un risarcimento! So che al momento qualsiasi parola non ti serve, perchè se sei arrabbiata, qualsiasi commento è inutile..ma puoi comunque farti risarcire! e continua così, perchè ti sto facendo pubblicità tra alcune amiche che si devono sposare! :) mi piacciono moltissimo le tue torte, i confetti...TUTTO! un bacio! Ciao! :) e buona fortuna col giornale!

Sara ha detto...

Ciao,
Ho letto il tuo post riguardo alle immagini pubblicate senza chiedere. Il mio consiglio e' di mettere il Watermark" sulle foto che metti nel blog cosi' non possono essere usate senza il tuo consenso.

Sara

Ranocchio Monello ha detto...

ho scoperto il tuo sito da un'amica.
Innanzitutto complimenti!

Ho letto questo post e tutti i commenti. Ma poi...come è andata a finire?? ti hanno risposto??