domenica 24 aprile 2011

Set compleanno : L'arcobaleno!!!


Mucca felice, ecco come potrei riassumere il mio stato in due parole.

Tra il tripudio di roselline, orchidee e girasoli ho trovato il tempo di divertirmi con qualcosa di più spiritoso, un compleanno a tema e che ve lo dico a fare quale????
La mamma della festeggiata, uno scricciolo dai capelli rosso fiamma,mi ha chiesto se potevo farle dei cupcakes, biscotti e cake pops, poi però le serviva anche una tortina semplicissima coperta di panna bianca con una sorpresa all'interno....
Avete presente la rainbow cake americana? quella fatta da 6 o 7 strati di torta colorata che al taglio crea l'effetto arcobaleno? non posso ancora mostrarvi il risultato perchè devo ricevere le fotografie della festa, ma ovviamente vi posterò il risultato, nel frattempo che ne dite della ricetta da sperimentare? ^________^

Questo tipo di dolce si realizza con una torta simile alla buttercake con la differenza che invece delle uova intere si utilizzano solo gli albumi, piccolo trucco che serve a lasciare quasi perfettamente bianco l'impasto per poi poterlo tingere coi coloranti, in genere si preferisce usare una base al cocco, ma è a vostro gusto.
Questa è la versione che mi ha fornito Jill, una signora americana con cui ogni tanto chiacchiero sul forum wilton, devo dire che funziona proprio bene :

5 albumi da uova grandi
125 g di latte tiepido
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
390 g farina per dolci
400g zucchero semolato extrafine (anche 350)
4 cucchiaini di lievito per dolci (circa 1 bustina e un pizzico)
1 pizzico di sale
250g burro fuso e fatto raffreddare
225g latte di cocco
100g cocco disidratato
Coloranti alimentari in gel viola, azzurro, verde, giallo, arancione e rosso

In una ciotola grande combinate insieme tutti gli ingredienti tranne il burro e gli albumi e sbattete a lungo per eliminare eventuali grumetti di farina.
Aggiungete a questo impasto il burro a filo sempre continuando a mescolare.
Dividete l'impasto in 6 ciotole e ad ognuna mescolate un colore fino a raggiungere l'intensità desiderata (non esagerate però! va bene la torta in technicolor ma mica li vogliamo far diventare verdi 'sti bambini! ^____ ^).
A questo punto montate a neve gli albumi e suddivideteli in modo equo fra le ciotole mescolando delicatamente per non smontarli.
Nella ricetta originale gli albumi si aggiungevano prima del colorante, però mescolando per rendere l'impasto colorato in modo omogeneo si tendeva a smontare il composto ed io preferisco i dolci soffici ed ariosi quindi vi ho optato per questa modifica, a voi la scelta.
Per finire versate ogni colore in uno stampo da circa 20-22 cm foderato di carta forno e cuocete il tutto per 30 minuti circa.
Volendo potete sistemare gli impasti in una teglia unica aggungendoli a cucchiaiate alternate per ottenere una torta "maculata" che io trovo carinissima, in questo caso dovete allungare i tempi di cottura a circa 50 minuti, comunque fate la prova dello stecchino.

Una volta che gli strati si saranno raffreddati potete assemblare la torta, io vi consiglio di scegliere una farcia chiara, possibilmente bianca, per enfatizzare al massimo il giochino degli strati colorati (con uno strato di cioccolato seondo me perde in bellezza) , io con il cocco amo particolarmente quella al cream cheese.

Una volta realizzata la torta semplice semplice mi è venuta una gran voglia di abbellirla un poco, quindi ci ho aggiunto un cake topper a tema e delle palline di pasta di zucchero ad effetto nuvoletta, ma non sapendo come la mamma della festeggiata volesse allestire il tavolo dei dolci ho fatto in modo che il tutto si potesse togliere senza rovinare la copertura, da come è stata accolta la tortina alla consegna credo che l'aggiunta del topper sia stata molto ben accetta ;-)

Qui sotto ci sono i cupcakes al cioccolato con la decorazione in 3D (da cui ho ripreso anche quella della torta)



I cake pops con le stelline colorate


I biscotti con i pattini, perchè la festeggiata li voleva proprio inserire nella sua festa (è una tipetta peperinissima, pensate che è stata lei stessa e scgliere il disegno di questi biscotti )



Ed in fine uno zoom sul topper



Anche stavolta scappo, ma prima...
Tantissimi Auguri di Buona Pasqua e un bacio come sempre,

Mucca


P.S.

E' arrivata la foto dell'interno ^___________^



Non vi fa allegria solo a guardarla?? :-)))

33 commenti:

zucchero d'uva ha detto...

fantasica, non vedo l'ora di vedere l'interno!

Unknown ha detto...

Cara Monica ti seguo con tanto affetto e naturalmente ti ammiro molto ogni volta che passo dal tuo blog rimango a bocca aperta sei anche su fb spero tu mi conceda l'amicizia così non mi perderò nessuna delle tue creature bacio e buona Pasqua Simmy

Anonimo ha detto...

mmh dev'essere favolosa! mi puo suggerire una ricetta della crema da mettere tra i vari strati colorati??

Unknown ha detto...

Tu sei davvero un portento! Le tue creazioni sono semplicemente fantastiche! Complimenti e una serena Pasqua anche a te.

qualcosa di dolce ha detto...

SEI DAVVERO FANTASTICA NON SOLO PER LA TUA FANTASIA MA ANCHE PER LA PERFEZIONE DELLE TUE CREAZIONI. PER ME SEI FONTE DI ISPIRAZIONE! BRAVISSIMA E POI A DIFERENZA DI MOLTE COLLEGHE SEI GENEROSA DI CONSIGLI. GRAZIE
ALESSIA

Maria ha detto...

Bellissima come tutte le tue creazioni, ti auguro una Buona Pasqua e un meritato riposo!

Ago ha detto...

E' stupenda!! come al tuo solito del resto, fai sempre delle bellissime decorazioni! Buonissima Pasqua! :-D

Anonimo ha detto...

a dir poco splendida! complimenti!

gloria cuce' ha detto...

Bellissima!
Buona Pasqua e Pasquetta!

Annalisa ha detto...

Bravissima, hai fatto un lavoro stupendo!! ...bé buon lavoro :)

Anonimo ha detto...

Splendida come sempre... non per niente sei la mia guru! Anch'io non vedo l'ora di vedere l'interno...dev'essere favoloso!

Una curiosità: per l'arcobaleno hai creato una base di appoggio in PDZ o l'hai semplicemente "piantato" nella torta?

Veramente di domande ne avrei mille, ma per il momento mi limito.

Un bacio e buona Pasquetta!

Gloria

Freetime ha detto...

Ciaaaooo...ho scoperto il tuo blog oggi ed ho visto che prevedi un corso a Trieste (o cmq spero nelle vicinanze)!!! veramente non vedo l'ora di farlo...e di imparare a decorare sempre meglio le mie torte :)))

Unconventional Mom ha detto...

Ecco, lo sapevo che tu avresti trovato la soluzione: ho fatto qualche volta la rainbow cake ma aggiungere il colorante faceva smotare il composto, la prox volta seguirò il tuo consiglio e aggiungerò le chiare d'uovo alla fine!
Sei sempre più spettacolare!

Amaradolcezza ha detto...

mi piace tantissimo!! credo che la rifarò per il compleanno, certo le decorazioni non mi verranno mai così bene.. sei bravissima
un bacio
Giulia

Anonimo ha detto...

che bella questa torta è F-I-C-H-I-S-S-I-M-A!!!!!
dirti solo brava è poco!
ciao
Valeria

Anonimo ha detto...

una domanda, di cosa sono fatte le nuvolette alla base del topper??
ciao e ancora bravissma!

barbaraetwins ha detto...

uhm stupenda torta e stupendi i mini... che peccato anche non assaggiarla :)

LucyLeave ha detto...

Ecco la mamma-designer che te le ha ordinate..queste meraviglie!
La torta era divina,i dolcetti idem,e siamo stati tutti contentissimi (come sempre,lavorare con Marica è una garanzia)!

Le foto dell'interno gliele mando subito,se volete sbirciare andate anche sul mio blog...era strepitosa!

Anonimo ha detto...

CIAO MARICA SONO CLARISSA E COMPLIMENTI PER IL TUO MAGNIFICO BLOG, VORREI CHIEDERTi UNINFORMAZIONE SICCOME CHE ALLA MIA PICCOLA FABIANA NONO PREFERISCE IL SAPORE DEL COCCO SECONDO TE COME POSSO SOSTITUIRE QUESTI 2 INGREDIENTI? spero in una tua risposta P,S SE NON TI E' DI DISTURBO MI POTRESTI DIRMI COME HAI REALIZZATO L'ARCO DELL'ARCOBALENO GRAZIE ANTICIPATAMENTE E SPERO IN UNA TUA RISTPOSTA CIAO CLARISSA E DALLA POCCOLA FABIANA

Lulù ha detto...

Bravissima Marica, con i tuoi lavori si finisce ad essere ripetitive nei complimenti!

Muccasbronza ha detto...

Ciao ragazze :-)

Clarissa,sostituisci pure il latte di cocco con lo yogurt greco ed aromatizza a piacere con limone, arancia ,vaniglia ecc

Gloria, la base di appoggio c'è ed è in pdz alta 4mm circa, ma la cosa importante sono le nuvolette, sono loro a sostenere il peso :-)

Lui&lei le nuvoletto sono un mix di pdz e di ghiaccia reale, in base a dove dovevano essere incollate e a come dovevano sostenere il peso sceglievo l'una o l'altra.

Per tutte le altre grazie e un baciotto :-*

Annalena Gori ha detto...

Cara l'ho provata ed è divina!!!!!!
Grazie grazie mille!!! Sei fantastica!!

Cristina ha detto...

Ciao, volevo preparare questa torta per sabato per il compleanno della mia bimba. Ho girato parecchi super ma non sono riuscita a trovare il latte di cocco, con cosa potrei sostituirlo? Yougurt al cocco allungato con latte normale fino a raggiungere i 250 gr? o tutto yogurt? Pensi che una ganache al ciocco bianco ci stia bene?

Anonimo ha detto...

Fantastica! Suggerivi di farcirla con la Cream Cheese. Come si prepara? Vorrei provare a fare questa torta ma ho bisogno di una farcia che non necessiti di frigo.

Grazie e complimenti ancora
Lory

Bianconiglio ha detto...

La copertura è buttercream? Complimenti per l'inventiva. Tutto meraviglioso!

Silvia - Profumo di cose buone ha detto...

sono senza parole, davvero! volevo dirtelo!!!!!

Stef ha detto...

Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!Non ho altro da aggiunger!

Anonimo ha detto...

ho conosciuto il tuo blog solo oggi e sto dando un'occhiata alle pagine indietro e quando solo arrivata all'immagine dell'interno di questa torta ( che già il topper è bellissimo davvero ) mi è scappato un "OOOHH" .. è davvero favolosa, voglio dire, ci sono torte magnifiche nel tuo blog e realizzate davvero alla perfezione, ma questo interno, non lo so.. mi ha lasciata a bocca aperta . Brava brava brava....

AT HOME BLOG ha detto...

L'ho vista oggi su birthday girl!!! e ti son venuta a cercare :-) complimenti sei stata davvero bravissima!
Un bacio
Etta

Elisa ha detto...

Ciao dire che sei bravissima è poco! vorrei provare a rifare questa torta, e dato che sei stata così brava da postare la ricetta posso farti qualche domanda?dato che non amo molto il cocco come potrei sostituire il latte e il cocco disidratato?mi piace l'idea che viene così soffice!! pensi che le classiche teglie tonde di alluminio se trovo la misura che hai indicato vanno bene? grazie milleeeeeeeeeeeeeeee

fllipanteri ha detto...

Fantastica!!!cercavo appunto questa torta per poterla divulgare sul mio blog!!!ovvio con il tuo link!!!Spero che non creerà problemi!!!
Saluti
Cinzia

Anonimo ha detto...

Ciao! Volevo chiederti un' informazione.
Non ho la possibilità di cuocere i vari strati contemporaneamente e sarei quindi costretta a fare più infornate. Volevo sapere se l'impasto rimanente potrebbe rovinarsi mentre cuociono gli altri strati, grazie mille.

Gaia ha detto...

Ciao! volevo chiederti...hai detto che al posto del latte di cocco si può utilizzare lo yogurt greco...e al posto del cocco disidratato??