domenica 6 settembre 2009

Muesli cookies al cioccolato ed amarena


Ed eccomi tornata dalla mia prima vacanza di questa (fine) estate....calcolando che durante l'estate vera e propria ho solo sgobbato come un somaro non c'è male!
La cucina dell'albergo non era male, ma che noia, sempre i soliti classicissimi piatti da manuale di cucina per scuole alberghiere....c'era persino la torta malaga e il vitello con mirepoix di verdure!
Annoiata a morte dalla totale assenza di fantasia del cuoco e stanca morta per le innumerevoli attenzioni prestate al Porcellino ho passato tutti e 5 i giorni a sognare la mia bella cucina e il mio povero blog abbandonato, così oggi non potevo non produrmi in qualche ricettina del rientro...

L'unica cosa di cui ero proprio innamorata della vita in albergo era la colazione a buffet del mattino, sedermi a tavola con la mia bella tazza di latte e scegliere tra marmellate e torte da credenza, frutta fresca o sciroppata, cioccolata, miele, yogurt, cereali e chi più ne ha più ne metta, semplicemente DIVINO.
Sarà che io sono una fanatica della colazione e se la mattina mi manca il latte resto nervosa per tutta la giornata...
Per risvergliarmi con dolcezza anche qui (e a dire il vero per portarmeli a casa dell'Omo questa sera e papparmeli con sua sorella ^___^ ) ho sfornato un paio di teglie di biscotti frollosi a base di muesli, amarene e cioccolato fondente.
Se volete provarli dovete procurarvi :

250g di farina autolievitante o 250g di farina 00 semplice con un cucchiaino di lievito
50g di fecola di patate
200 di burro a temperatura ambiente
100g di zucchero superfino
1 uovo intero
1 tuorlo
aroma di vaniglia q.b.
1 pizzico di sale
150-200g di muesli croccante
150g di gocce di cioccolato
120g di amarene sciroppate
100g di zucchero a velo e succo delle amarene per la glassa

Si setacciano insieme le polveri e vi si uniscono lo zucchero e il burro, impastando tutto velocemente con un cucchiaio.
Si aggiungono le uova e si mescola bene fino a che saranno perfettamente amalgamate, poi si versa piano piano il muesli, il cioccolato e infine le amarene ridotte a pezzettini.
Far raffreddare l'impasto un quarto d'ora in frigorifero e poi fornare delle palline della grandezza di una noce e disporle sulla placca da forno schiacciandole leggermente.
Cuocere a forno preriscaldato a 180 gradi per 13-15 minuti (15 se li volete più croccanti) o comunque fino a doratura (ogni forno è diverso, lo sapete).
Mettere lo zucchero a velo in un tazza ed unire a filo lo sciroppo di amarene fino ad ottenere una glassa densa che colando forma un "nastro".
Distribuire la glassa suo biscotti con un cucchiaino o con l'aiuto di un cornetto da pasticcere, lasciar rapprendere e.....




INZUPPATE ^_____________^

Buona colazione e alla prossima,
Mucca

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Tnt xkè Mucca nn apprezza i miei commenti faccio cm mi ha suggerito lei...IO C'ERO,IO C'EROOOOO,LI HO MANGIATI,LI HO MANGIATIIII,LI HO PAPPATI E HO APPREZZATO UN CASINO!!!!
Contenta Mucchina XD ?

Patata

Mary ha detto...

Che delizia queste paste.

la Susina ha detto...

carinissimi!! complimenti!!

Polinnia ha detto...

sono d'accordissimo per la colazione...quella in albergo mi piace da matti..ma anche a casa deve essere coccolosa e golosissima, pena una giornata che nasce storta e non potrà finir dritta! Io poi ho delle esigenze tutte mie...la colazione deve essere sì golosa, ma anche sana e genuina...insomma home made è sempre meglio ;-) !

Federica Simoni ha detto...

eeeee ma devono essere di una bontà unica!!

Snooky doodle ha detto...

che bonta questi biscottini.

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bentornata Marica con questi stupendi biscotti,bravissima,
un bacione da Anna ^____^

marsettina ha detto...

sono splendidi!

nightfairy ha detto...

Concordo sulla colazione..e ruberei volentieri uno di questi biscottoni!

Eliana ha detto...

La colazione a buffet degli alberghi sembra sempre un miraggio in cui non riesco proprio a destreggiarmi se non pianificando come riuscire a provare tutto nei pochi giorni di permanenza!!
Davvero golosi i tuoi cookies..cioccolato ed amarena!!!
Squisiti!!
Anch'io li voglio inzuppare!!!

LAURA ha detto...

che buoni!!! sono pronta all'ingrassaggio!

Micaela ha detto...

buonissimi e stupendissimi questi biscottini!!! voglio provarli anch'io! in questo periodo poi sono particolarmente in vena!!! bacii

Marco B. ha detto...

Fanno venire voglia di mangiarli...

Günther ha detto...

sono dei gran bei biscotti il modo migliore e integerli nel latte

Gustorante ha detto...

molto interessante questa ricetta, complimenti!!! se hai altri idee, consigli, innovazioni....date una occhiata al mio nuovo sito gustorante e lasciateci sapere delle vostre creazioni!!!

DONATELLA TALONE ha detto...

Questi non li faccio ma, BENTORNATA!
Se vieni a lavorare in qualche albergo/ristorante in Abruzzo fammi sapere. Qui da te ho trovato le migliori ricette dell'ultimo anno.

sorbyy ha detto...

Me ne passi uno!
Adesso con il mio thè ci starebbe d'incanto!!
Ciao

Flavia ha detto...

Sono davvero molto invitanti i tuoi biscotti, segno subito la ricetta!
Augurissimi anche per la nascita del nipotino, è bellissimo :)