domenica 27 settembre 2009

"Piccolo" reportage fotografico della vacanza a Madrid


Vi avevo promesso qualche foto e ricette riguardo alla vacanza madrilena, ma per le ricette dovrete aspettare i prossimi giorni quando man mano sperimenterò i vari libri acquistati ;-)
Le foto invece voglio postarvele oggi, insieme a qualche piccolo consiglio sui luoghi da visitare che mi ha passato Giovanni, un lettore di Muccasbronza, che non solo mi ha dato delle fantastiche dritte ma si è pure preso il disturbo di spedirmi una mega e-mail contenente descrizione ed indirizzo (pure con le fermate della metro!!!) di ogni posto.
Ancora GRAZIE e un BACIONE ^_____^

Il mio viaggio non ha avuto praticamente niente di culturale, la verità è che mi sono goduta delle lunghe passeggiate alla ricerca di cosette sfiziose da mangiare e da comprare (totale acquisti 400 euri... aiuto! ) e sopratutto mi sono goduta la compagnia dell'Omo, quindi questa non sarà una guida alla scoperta della splendida Madrid quanto un elenco di posticini che potete visitare mentre fate i turisti "seri" !!!

Vogliamo procedere in ordine di entusiamo?

EL ALAMBIQUE ! (www.alambique.com)


Fantastico negozio pieno zeppo di articoli per la cucina, professionali e non, ma sopratutto in questo posto favoloso si organizzano corsi di cucina con alcuni dei migliori chef.


Ovviamente quando sono entrata sono rimasta senza fiato, tanto da vedere e assolutamente troppo da comprare... alla fine mi sono limitata a tre meravigliose teglie da crostata con il fondo che si stacca, misuratori di cups e di spoons americani in ceramica bianca, un rullo per incidere la pasta sfoglia e un attrezzo per spremere le ciambelle direttamente nell'olio bollente.


Avrei anche comprato uno di questi magnifici ma giganteschi pestelli, quello in granito era troppo bello! Purtroppo la mia valigia e la maniacalità dei controlli del peso bagagli della Ryanair me l'hanno impedito...


E' uno degli ultimi acquisti ma me ne sono innamorata...


Trovato per caso passeggiando per Calle Major...
il negozio si chiama TEA SHOP ( www.teashop.es ) un piccolo paradiso profumato pieno zeppo di barattoli contenenti le più inebrianti varietà di tè e di infusi... volevo farmi adottare dalla cassiera!
Mi sono concessa poco perchè trattandosi della fine della vacanza avevo già speso troppo ma ho comunque voluto riportare a casa un pacchetto da 100g di Gracia Blen Green, ottimo tè verde con arancio e vaniglia e un carinissimo infusore.




Le comesse gentilissime vi accolgono con un assaggio delle loro migliori selezioni e vi guidano alla scoperta delle mille possibilità che questo fantastico negozio vi offre.
DA VISITARE ^___^

TIERRA! (www.amigosdetierra.com)
Non ricordo l'indirizzo ma si trova comunque in uno dei porticati che circondano Plaza Major, lo troverete facilmente.
Fantastici gioielli in cuoio, metalli e pietre naturali, un po costosi a dire il vero, ma sono interamente artigianali e se vi piacciono gli accessori rimarrete incantate :-)
I pezzi sono disposti a tappezzare tutte le pareti del microscopico negozio e sembra quasi di trovarsi in un bosco fatato, ci ho preso un bracciale per la sorella dell'Omo, giuro che non ho potuto resistere, sembrava fatto apposta per lei! ( purtroppo non ho la foto)
Le commesse sono di una gentilezza squisita, ti accolgono facendoti omaggio di un fiorellino di carta profumato e ti salutano con un regalino (io ho scelto un paio di orecchini di cuoio a forma di coccinella), mi hanno persino offerto un gelato al cacao e vaniglia (BIO!).
DA VISITARE!


EL RASTRO
Mercatone delle pulci coloratissimo e GIGANTESCO!


Praticamente ci puoi trovare di tutto, io mi sono limitata ad un libro sui dolci dei conventi spagnoli e una maglietta stile figlia dei fiori.
L'atmosfera che si respira è romantica e a volte un pò retrò, inaspettata sorpresa la vecchina con l'organetto, sembrava quasi di essere in un vecchio film...




STARBUCKS! Poteva mancare???

Tra lunghissime passeggiate (specialmente sulla Gran Via ) mi sono concessa un momento di riposo nella caffetteria più famosa del mondo per ristorarmi con un delizioso frappuccino alla vaniglia e un cinnamon roll ^____^
IL PARADISO!


O2 ! (Calle Carmen 8 )
Colore, colore e ancora colore!
Ci troverete di tutto, dagli oggetti per la casa con un design unico e spiritosissimo agli accessori, dalle macchine fotografiche alle spazzole per i capelli! e sopratutto le simpaticissime vacche di porcellana technicolor... mi sentivo a casa ;-)


Ho trovato adorabili questa teiera e gli ombrellini , non ho potuto comprare nulla perchè era già al limite della valigia :-(



ENJABONARTE (Calle Major)



Altro profumatissimo negozio, saponi artigianali fatti con materie prime di alta qualità, inebriante quello alla fragola. Basta scegliere il pezzo che cipiace di più e consegnarlo alla commessa che lo peserà, lo incarterà e ci dirà il prezzo.... un pò come un buon pezzo di formaggio ;-)
Il costo non è esagerato, circa 4 euro per 100 grammi, vale la pena!



Può essere usato sia per il viso che per il corpo, ce ne sono alcuni che contengono semi o erbe utilissime per fare lo scrub, in fine ci sono i dispenser per quelli che preferiscono il sapone liquido... vale la pena entrarci anche solo per lasciarsi avvolgere dal profumo per un istante, provate!


PASTICCERIA LA MALLORQUINA ( Plaza del Sol )

Fondata nel 1894 è la tipica pasticceria Madrilena, ho sparaflesciato qualche foto mentre correvo a un appuntamento con L'Omo, quindi non ho potuto fare ricerche approfondite, comunque quello che ho visto mi ha sicuramente messo appetito... Giovanni consiglia il napotelano che è fatto di sfoglia e di creme, ma pure quelle ciambelle glassate non mi sono sembrate affatto male...peccato che il mio fegato non la pensi così :-/






CARAMELOS PACO ( vicino metro La Latina)


Un salto nel mondo dello zucchero...in ogni sua forma!



assolutamente da diabete...

ANTIGUA CASA AVELINO ( vicino metro la latina)


Un negozio specializzato in conserve di pesce, di tutti i tipi e di tutti i prezzi.
E' stranissimo trovarsi in un posto così, noi italiani siamo abituati al pesce fresco e il massimo delle conserve che possiamo trovare sulla nostra tavola sono una scatoletta di tonno e due alici... qui è tutto diverso!
Ci sono ostriche, cozze, vongole, polipo, tonno,salmone, trota... e chi più ne ha più ne metta, il tutto condito con ogni tipo di intingolo ed ingrediente. Straordinario :-)
Se vi piace il pesce è il posto che fa per voi.

MERCATO SAN MIGUEL ( Plaza San Miguel)


Girare per mercati alimentari è una delle cose che preferisco, e questo mi era stato consigliato da Giovanni quindi non potevo non farci un giretto.
Davvero carino ma non sensazionale, forse perchè troppo piccolo per assicurarela varietà e la scelta che piace a me, comunque non mancava davvero nulla : pane, pasticceria, vini, salumi tipici, il banco ortofrutta e anche una deliziosa piccola libreria.
Vi ho fatto qualche scatto per darvi un'idea del posto :-)





MUSEO DEL JAMON ( ovunque in città!)


Il posto che ti salva la vita quando sei un turista in terra straniera :-)
La salumeria per eccellenza in cui non vai solo per acquistare la merce a peso (e ci trovi ogni cosa per ogni prezzo...anche i più assurdi!) ma puoi prenderti un bel panino o un pacchetto "pic-nic" che con due euro soltanto ti da diritto a un panino a scelta, un frutto e una bevanda (ottimo da portare al parco del buen retiro per un pranzetto sull'erba).
Da tenere presente SEMPRE.

E in fine NOI e LA CIUDAD ^______^


Mucca e Omo hanno gironzolato (non mano nella mano perchè Mucca è decisamente poco sciolta, non riesco a farlo per più di 15 secondi, è più forte di me)
Ho scattato pochissime foto alla città, ma queste che vedete sono le più carine....

Tanto per cominciare il nostro rifugio in calle de barcelona...al 4 piano nel bel mezzo della zona delle tabernas... ovvero impossibilità di dormire almeno fino alle 3 del mattino!!!




Passando per Plaza Major dove un bocadillo al prosciutto e una sprite (bocadillo = panino) possono costarti 15 euro...
Passeggiare in questa piazza assolata è molto piacevole, tra i quadri colorati degli artisti di strada e sopratutto le bellissime (e decisamente particolari) figure sulla facciata della Casa de la Panaderia, risalente a prima che la piazza stessa fosse costruita e sede per secoli della gilda dei panettieri. Gli affreschi risalgono al 1992, creati da Carlos Franco e rappresentanti i segni zodiacali e le allegorie della temperatura e del tempo.



BELLISSIMI!

La Gran Via non mi ha entusiasmata molto, forse perchè io sono più tipa da shopping di cianfrusaglie, tipo questo carinissimo set per il cucito che ho comprato da El corte Inglés...
ma non lo trovate irresistibile?????


Comunque ho scattato un paio di foto per darvi un'idea del tipo di posto




Plaza del Sol è stata uno dei nostri punti di riferimento, forse perchè abitavamo propio li vicino, volevo fare una foto del "mio Orso" sotto l'orso... ma era decisamente troppo turistico per i suoi gusti, quindi mi sono dovuta accontentare di questo scatto...


Passeggiare per questa città offre nuove piccole sorprese ad ogni passo, sembra ci sia sempre un piccolo particolare di un edificio o uno scorcio di cielo da catturare con la macchina fotografica...






Il parco del Buen Retiro ce lo siamo goduto poco, giusto qualche ora l'ultimo giorno prima di andare in aeroporto, quindi non ho che una foto scattata dall'Omo da farvi vedere, l'ho trovato molto tranquillo e pulito, deve essere veramente piacevole frequentarlo da cittadino e non da turista, poterselo vivere giorno per giorno... magari passarci i pomeriggi d'autunno o di primavera leggendo un libro come piace tanto a me ^____^


Le mie foto preferite sono terminate, non resta che il ritorno a casa...


Con tanti saluti da Mucca e dall'Omo vi do appuntamento ai prossimi post per gli esperimenti culinari,

besos


vostra Mucca



8 commenti:

Anonimo ha detto...

aspettavo questo post! Felice di esserti stato utile. Ricambio il bacio.

Giovanni

marianna franchi ha detto...

Che vacanza!!!...non ci sono mai stata ma dev'essere tutto così bello! Ciao buon lunedì

sciopina ha detto...

bellissimo il tuo viaggio, manco da 15 anni da madrid chissà come sarà cambiata giaà allora era bellissima e che indirizzi golosi..me li annoto!

Stefania Oliveri ha detto...

Ci sono stata 9 anni fa ... e mi ci hai fatto ritornare pochi minuti fa!
Aspetto le foto del cibo!!!

margot ha detto...

Hola Muca.
Me alegro que hayas ido de vacaciones a Madrid y os lo hayáis pasado muy bien.
Muy bueno tu reportaje.
Me han encantado las fotos.
Otra vez vas a Barcelona, que también es muy bonita;))
¿Capicci?
Baci
Adios!!!
Margot

Ylenia ha detto...

Ciao cara...da un sacco di tempo cerco di andare a Madrid...le tue foto non fanno altro che convincermi del tutto!
Bacionii

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bellissime foto,bellissimi negozi ,me sarei portata via tuttoooooooooo
Siete proprio simpaticissimi baci Anna ^___________^ olè adesso foto culinarie hihihi

Günther ha detto...

ma che bella coppia, ma sopratutto che bel reportage da madrid, complimenti