domenica 4 gennaio 2009

Swappiamo 2008 : i pacchi ^____^

Ed ecco qua le foto dei miei Swap!!!

Cominciamo da Lety e dal suo magnifico Parrozzo...
Dovete sapere che sono stata in vacanza in Abruzzo per anni e per un motivo o per un altro non mi ero mai risolta ad assaggiare i dolci tipici , così quando mi è arrivato il pacchetto di Letizia la curiosità è stata troppo forte e ne ho addentato uno dopo 1/2 secondo dall'apertura del pacco...
Il corriere stava ancora risalendo sul suo furgoncino ;-)
BUO-NI-SSI-MO!
Proprio il tipo di dolce che piace a me,rustico,non stucchevole,con quel poco di cioccolato che basta a farti venire l'acquolina in bocca.
L'ho tovato tanto buono che voglio scrivervi sia la ricetta che le informazioni che lo accompagnavano :

" Ricetta per 3 parrozzetti
Il Parrozzo è uno dei dolci tipici d'Abruzzo (non per niente era il dolce preferito da D'Annunzio) , la sua forma a cupolone raggiunge i 20 cm di diametro,si mangia accompagnato ad un vino dolce e liquoroso.

1 uovo 40g di mandorle tritate
40g zucchero
30g semolino (oppure 20 di farina e 20 di fecola)
buccia di 1/2 limone grattugiata
1 cucchiaino di rhum
cioccolato per la copertura

Si mescola tutto e si cuoce a 160° per una mezzora,vale la prova stecchino come per ogni dolce "


Oltre ai parrozzetti ho trovato anche :
1) il mostocotto,ingrediente tipico con cui mi diovertirò presto a preparare una ricettina fornitami sempre da Lety

2) dei biscottini con farina di ceci e cannella che mia sorella si è spazzolata in 15 secondi netti (e ringrazia sentitamente!)


3) le formine per preparare i parrozzetti


4) un cappello da Babbo Natale che ho tenuto in testa praticamente per tutta la settimana di Natale ^___^


5) quella deliziosa scatola che vedete in foto,che ora è piena delle mie formine natalizie per biscotti,perfetta per conservarcele dentro


6) un quaderno con le ricette ed i messaggi di Letizia,che conserverò con ogni cura e che mi è sembrata una idea dolcissima!



Questo invece è lo Swap di Sara:
Conteneva dei buonissimi biscotti al cocco (aspetto la ricetta e poi la condividerò con tutte :-) ) delle maddalene al limone,dei tozzetti che mi sono pappata col tè del pomeriggio e una torta buonissima a base di frutta secca che si chiama Schiaccia Briaca ed è fatta con l'aleatico,da rifare assolutamente anche questa...magari il prossimo anno la proviamo in versione mini confezionata proprio come un regalino natalizio.


Questi invece sono alcuni dei doni home-made che ho spedito alle mie due compagne.

Quella che vedete sotto è la "cake in a jar" o torta ne vaso.
In pratica è un preparato per dolci fatto in casa a cui vanno aggiunti gli ingredienti freschi per poter essere cucinato.
Questa che ho realizzato è una torta al cacao e frutti rossi disidratati.



Sopra il tappo ho voluto applicare una piccola decorazione per l'albero fatta in cernit,io sono una maniaca delle cosine da appendere!!!!



Una particolarità è la disposizione degli ingredienti a strati,avete presente quei bei vasi decorati con la sabbia colorata? Ecco, è lo stesso principio.


Questi due sacchetti contenevano dei dolcetti tipici della mia zona,le chiocciole glassate. Sono dei molto friabili leggermente aromatizzati con spezie e glassati in versione bianca o al cacao.

Li ho confezionati in un sacchetto di velo rosso a cui ho applicato un fermapacco a forma di Pupazzo di neve e di Babbo Natale che ho comprato durante i miei "raid natalizi" alla ricerca di oggettini sfiziosi ^____^




Questo invece è un mug ripieno di cioccolatini con il coprimug ricamato a cristalli di neve (lo schema l'ho trovato su mani di fata)
Il fermapacco è sempre in cernit .


Questa è una versione diversa del coprimug che ho realizzato a maglia per le mie due amiche dell'università. Ha anche la funzione di scaldamani :-)



Queste invece sono due portacandele tea light che ho trovato sepre curiosando in giro,le ho trovate così carine che non ho potuto fare a meno di inserirle!!!



Inoltre ho spedito una pasta di farro che producono da queste parti e che trovo deliziosa se condita con sughetti a base di verdure e un cestino pieno di biscottini da appendere all'albero che avete già visto nel post precedent,solo che ho dimenticato di fare la foto al pacco completo...poco male,lo vedrete sul sito di lety quando si riapproprierà della sua connessione ;-) http://pasticcidimemole.blogspot.com/

Insomma,mi sono divertita un casino e non vedo l'ora che arrivi il prossimo Natale per ripetere l'esperienza.

Sono curiosa di vedere i vostri pacchetti,alcune ragazze hanno già postato,altre stanno per farlo...non appena avrò tempo aprirò un post coi link agli altri blogs per riunire tutti i nostri regali.

Un bacione a tutte le ragazze che hanno partecipato ed in particolare alle mie due compagne... :-*

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Marica questo, swap è proprio una bellissima idea!!
Bravissima come sempre,e bellissimi i regali ricevuti e quelli che hai realizzato tu....
Baci Anna

Anonimo ha detto...

mi dispiace di non aver saputo in tempo di questa bellissima iniziativa. Sarà per la prossima volta. Un bacione

Snooky doodle ha detto...

Mamma mia che belli questi ragaloni :) mi e piaccuito molto leggere dei tipici dolcetti . e poi il coprimug e propio un idea simpatica e bella :) complimenti per la fantasia :)

Luca and Sabrina ha detto...

I doni che hai spedito sono assolutamente meravigliosi, curati con amore fin nei dettagli! Riesci a fare sentire speciale una persona, hai questo dono! La cosa che ci piace da impazzire è il copritazza realizzato con le tue mani, è veramente bello, ci piace tantissimo anche il colore, appena l'ho visto ho pensato "Perchè non so lavorare a maglia?"
Ilparrozzo!!! Ne abbiamo sempre sentito parlare, ma non l'abbiamo mai assaggiato, da come lo descrivi deve essere una bontà!
Molto bella l'iniziativa dello swap che hai promosso, ci sarebbe piaciuto partecipare, ma la verità è che non siamo troppo bravi con i dolci, ci riescono buoni, su quello non discutiamo, ma esteticamente parlando non sono il massimo, abbiamo ancora molto da imparare. Di qui al prossimo Natale saremo già migliorati, se ripeterai questa stupenda iniziativa parteciperemo sicuramente!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Elle ha detto...

Bellissimi sia i doni che hai ricevuto, sia quei coprimug, che " sana invidia" per le tue compagne :-)
Lilly ed io siamo rimaste un po' deluse dall' altra swapper, che ha ricevuto i nostri pacchetti e, oltre a non aver ancora spedito i suoi, cosa non poi così importante, perchè può esserle successo un impedimento, proprio è sparita.. va beh fa nulla, noi ci siamo divertite a partecipare e siamo diventate amiche :-)
Un bacione, grazie per la tua iniziativa e.. all' anno prossimo per il nuovo swap di natale :-)
Un bacio e mille auguri

Anonimo ha detto...

Ciao Mucchina! Possiamo farlo anche a Pasqua, così stavolta partecipo anch'io?
Bacissimi, e buon anno!

GG ha detto...

Bellissimi!!! Sia i doni che hai spedito, sia quelli che hai ricevuto...meravigliosi!!!

Anche io mi sono divertita tantissimo con lo swap e ti ringrazio per averlo proposto...spero di poter partecipare anche l'anno prossimo!!!

Un bacione, GG

choccolata ha detto...

ciao mucca spesso mi sono soffermata a guardare il tuo blog e le tue meraviglie e allora ho pensato di assegnare a te il premio KREATIV BLOG, passa a ritirarlo da me. Nel caso l'avessi già ricevuto da qualcun'altro allora ti faccio i miei comlimenti dopppi...
ciao
choccolata

IlCalderoneDiGaia ha detto...

Ciao Marichetta! Bellissimi gli swap...sia quelli che hai ricevuto che quelli che hai creato tu! ^_^
Io purtroppo non posso mettere nessuna foto degli swap sul mio blog...del mio pacco, perkè non ho fatto foto prima di inviarlo...e dei pacchi delle mie compagne di swap perchè non ne ho ricevuti! :-(
Che sfortuna!
Baci,

Gaia

Val - profumo di limone ha detto...

Ciao, io ho messo prima di Natale sul mio blog le foto e le descrizioni degli stupendi pacchetti ricevuti pieni di cose deliziose! Partecipare è stato molto divertente e ho avuto modo di conoscere due nuove simpatiche amiche di blog! Grazie per aver organizzato lo swap, ciao, a presto e buon anno!!

alemu ha detto...

anch'io come Elle ho ricevuto un pacchettino solo, sigh. però ho postato ciò che ho ricevuto sul mio blog!!

Imma ha detto...

Ti volevo ringraziare per aver creato questa splendida iniziativa. E' stata bellissima anche se con tanta suspense, nel caso del mio gruppo!!!! ciao

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie