giovedì 8 gennaio 2009

Mucca,i cupcakes e un mistero che sveleremo tra qualche tempo...


La mia passione per i dolcetti decorati,specie quelli americani,è nota ai più e in casa Muccasbronza la produzione di muffins ed affini è praticamente un ciclo continuo.
Qualche giorno fa ho infornato un paio di teglie di cupcakes alla vaniglia che mi servivano per realizzare un alcune foto,il motivo per ora è un mio piccolo segreto ;-) ma la scelta dei colori mi è piaciuta talmente che ho voluto postarveli.
Li ho decorati con una glassa al cioccolato bianco e liquore di arancia leggermente tonalizzata con colorante arancione e per decorazione ho realizzato dei velocissimi fiori in marshmallow paste.
Adoro questa ricetta perchè ha il pregio di essere veloce e di sicuro successo,non è infatti mai accaduto di vederli uscire dal forno troppo secchi o con forme strane,vengono sempre belli regolari,dorati e profumatissimi ^____^

Per l'impasto :
2 cup di farina autolievitante o normale (aggiungete in questo caso 1/2 bustina di lievito per dolci e setacciate 3 volte ) che corrispondono a 480 grammi circa
1 cup di zucchero superfino ovvero 190 grammi
250g burro morbido
1 cucchiaino da tè di bicarbonato
4 uova medio-piccole
semi di 1 bacca di vaniglia o 2 cucchiai di un buon estratto di vaniglia (non aroma!!!)

per la glassa :
250 ml di panna fresca
125g di cioccolato bianco
1 bicchierino di ottimo liquore al'arancia
scorza di 1 arancia biologica finemente grattugiata
scorza di 1/2 limone (sempre bio)

Scaldare la panna con le scorze di agrumi fin quasi a portarla ad ebollizione,aggiungere il cioccolato tritato e mescolare bene fino a che non risulterà completamente sciolto.
Lasciar intiepidire quindi mettere in frigo a raffreddare per qualche ora (meglio farlo la sera prima per il giorno dopo,ma non è indispensabile).
Per i dolcetti unire tutti gli ingredienti in una ciotola e sbattere a lungo con uno sbattitore elettrico,se necessario aggiungere qualche cucchiaio di latte tiepido per ammorbidire l'impasto che dovrà risultare leggero ma sostenuto (in pratica se lo prendete a cucchiaiate deve rimanere il "buco" nell'impasto,ma assaggiandolo deve presentarsi morbidissimo e sciogliersi in bocca).
Cuocere in due teglie da muffin (da 12 pezzi) foderate coi classici pirottini,forno preriscaldato a 175 gradi per 20 minuti circa.
Lasciare intiepidire.
Montare la glassa con lo sbattitore elettrico unendo poco a poco il liquore e verso la fine una puntina di colorante.
La glassa è praticamente una ganache,quindi bisogna fare attenzione a non montarla troppo.
Trasferire tutto in un sacco a poche con beccuccio a stella e glassare i pasticcini.
Decorare con fiorellini di zucchero o come nel mio caso divertitevi a realizzare qualche decorazione con la pasta di zucchero o marshmallow.
In caso vi servisse una quantità limitata di pasta quella di marshmallow è ideale (anche se rispetto a quella di zucchero mantiene meno la forma) basta prendere qualche caramella,scioglierla al micro ed aggiungere lo zucchero sufficiente ad ottenere un panetto lavorabile e non appiccicoso ,non serve nemmeno pesare,ci si regola tranquillamente a occhio e al tatto :-)
Per la versione al cioccolato degli stessi dolcetti (che con la glassa all'arancia ci sta una favola!) basta diminuire la farina a 1 cup e mezza invece di 2 e unire 4 cucchiai (rasi) di buon cacao.
Provate e pappate,
baci

Mucca



21 commenti:

pizzicotto77 ha detto...

Sono bellissimi, sembrano uscite da una pasticceria. Bravissima!!!

ines ha detto...

sei bravissima. complimenti. ciao ciao

Farfallina ha detto...

Sono bellissimiiiiii!!!E chissà che buoniii!!!

chiara ha detto...

davvero belli!complimenti!

Maya ha detto...

Stupendi!!! un segreto??? tiro ad indovinare... Stai aprendo una pasticceria????????...
Kiss

Chicca ha detto...

Mucca, avrei 2 domande:
1-dove trovi i coloranti alimentari?
2-Uso spesso la farina autolievitante, anche per la pizza...ma ti capita mai che i cibi preparati con tale farina (che scelgo di marca, ovviamente), abbiano un retrogusto strano? Cioè che si senta un po' il lievito di birra in fondo al palato? Come posso ovviare a questo spiacevole inconveniente?
Grazie!

Chicca ha detto...

Mucca, avrei 2 domande:
1-dove trovi i coloranti alimentari?
2-Uso spesso la farina autolievitante, anche per la pizza...ma ti capita mai che i cibi preparati con tale farina (che scelgo di marca, ovviamente), abbiano un retrogusto strano? Cioè che si senta un po' il lievito di birra in fondo al palato? Come posso ovviare a questo spiacevole inconveniente?
Grazie!

Chicca ha detto...

Mucca, avrei 2 domande:
1-dove trovi i coloranti alimentari?
2-Uso spesso la farina autolievitante, anche per la pizza...ma ti capita mai che i cibi preparati con tale farina (che scelgo di marca, ovviamente), abbiano un retrogusto strano? Cioè che si senta un po' il lievito di birra in fondo al palato? Come posso ovviare a questo spiacevole inconveniente?
Grazie!

Le Pappe di Alessandra! ha detto...

Ma non ho parole!!Sono slendidi!
Guarda,non mi ci metto neanche...!Mi spaventa che cosa verrebbe fuori se provassi a modellare un fiore io!!!

Dida70 ha detto...

Mucca ... sono deliziosi!!!
complimenti vivissimi davvero brava!
ti abbraccio
dida

Snooky doodle ha detto...

Belli questi li vorrei propio provare :).
Sei sicura che 2 cups corrispondono a 480 gr perche io credo che 1 cup = 150gr di farina percio e 300gr. Scuza se sbaglio solo per comfermare.
Baci :)

Muccasbronza ha detto...

Per essere precisissima ho preso la mia mezza cup ed ho pesato ;-)
la ricetta è fatta con quella cup quindi per ottenere questo risultato si deve usare la quantità di farina che ho indicato :-)

baciotto

manu e silvia ha detto...

sono veramente bellissimi!!!
bacioni

dolci a ...gogo!!! ha detto...

che delizia e quanto sono belli da vedere....svela il segreto che sono curiosa!!baci imma

anna ha detto...

Marica,come dirtelo....non ci sono PAROLE..bravissima..
Un bacione Anna
un blog da mozzafiato!!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Siamo incantati davanti a tali capolavori di dolcezza, molto bello il tocco raffinato conferito dai fiorellini in pasta di marshmallows, ma è tutto una delizia per gli occhi. Non possiamo che immaginarceli buoni, buonissimi. Ma lo sai che non sapevamo che si dovesse usare il bicarbonato? Tu lo usi per qualunque tipo di cupcakes?
Ti abbracciamo
Sabrina&Luca

Stasia ha detto...

Ciao, sei davvero molto brava e navigando in rete mi è capitato per più di una volta il tuo blog, davvero carino e ben curato, semplice da visitare, così l'ho inserito tra i preferiti.
Ti volevo fare solo una domanda: tu i cupcakes non li bagni in nessun modo? Grazie

Muccasbronza ha detto...

X Luca e Sabry :
Il bicarbonato in genere si trova quasi in ogni ricetta di muffins e cupcakes,loro lo utilizzano molto,pare che reagendo con i prodotti acidi abbia un effetto lievitante. Personalmente lo aiuto sempre un pò con del comune lievito chimico,perchè usando solo bicarbonato i dolci non crescono molto :-/ son strani sti americani!

X Stasia :
I cupcakes non li bagno mai,la bontà di una ricetta di questo tipo sta proprio nella morbidezza e nella friabilità,non serve la bagna,e poi c'è sempre la glassa a bare umidità all'insieme :-) Ti assicuro che sono buonissimi anche così. Cmq niente ti vieta di versare un cucchiaio di sciroppo o di succo di frutta sopra la tortina prima di glassarla,ovviamente in accordo col gusto generale del dolce....me ne mandi uno a casa per fare la prova???? ^___^

X Imma :
tempo al tempo....per adesso non ve lo posso dire...sssssssshh... comunque è solo un segretuccio,niente di esagerato,solo che mi ha fatto sorridere :-)

X Maya :
una pasticceria? magari! in caso una di voi vincesse al superenalotto ricordatevi di Mucca,ricambierò con una fornitura quitidiana di dolci per tutta la vita!!!!

X Chicca :
I coloranti li ho acquistati tramite e-bay in america,ma li trovi anche su siti italiani come www.decora.it
Per l'inconveniente della farina non saprei,a me non è mai capitato,io uso una farina abbastanza comune,mulino spadoni,e la trovo eccellente.

X tutte :
mille grazie e bacioni
:-*********

silvanausa ha detto...

troppo belli e perfetti bravaaaa

materials ha detto...

It seems my language skills need to be strengthened, because I totally can not read your information, but I think this is a good BLOG
jordan shoes

wholesale ha detto...

wholesale crystal direct from China wholesalers at lowest wholesale prices.