venerdì 1 giugno 2012

Ricettina della crema pasticcera alle fragole e nuovi amici...

Ed eccomi qua, di ritorno dal festival e dai suoi corsi, mi sono divertita molto insieme a tutte voi!
Prossimamente me ne starò un po a riposo causa schiena, ma questo mi darà il tempo di passare più spesso dal blog, il che non è male no?
Tanto per riprendere qualche buona abitudine oggi ho realizzato questo breve video tutorial con cui si può provare a realizzare la crema pasticcera alle fragole, si tratta di una vera e propria crema che a differenza del latte sfrutta come liquido la purea di frutta e che per questo ne viene naturalmente aromatizzata.
Ha un sapore ed un profumo delicatissimi, non aspettatevi di essere aggrediti dal forte sapore chimico delle caramelle alla fragola, e per questo motivo deve essere realizzata con fragole davvero ben mature e profumate.

Inoltre volevo segnalarmi un bel negozio che sono andata a visitare :-)
Davvero un bel posto qui a Roma per tutte le cake lovers!



Ho conosciuto Mirko da poco ma volevo proprio dedicargli due parole perchè il suo negozio mi è piaciuto un sacco!

Ha una marea di cose, dagli attrezzi alle materie prime passando per vassoi e dummies, insomma, tutto quello che potreste desderare per ideare e realizzare la vostra torta.
La cosa che mi ha fatto più buona impressione però è la vasta scelta di cui dispone, non si limita infatti a fornire pdz o coloranti di una sola marca, ce ne sono davvero per tutti i gusti!



Per le signorine occhio di lince... avete già notato i barattoli di satin ice colorata eh?? :-))))))))

Eh si, perchè io posso anche trovarmi bene con una marca, ma magari a qualcuna di voi piace meno e preferisce acquistare altro, bene lui ha pensato anche a questo e offre una buona scelta, con pezzature piccole e pacchetti a partire da pochi etti fino ad arrivare ai secchielli da 5 o 7 chili.

Altra particolarità che mi ha stupita? Saggiamente Mirko ha deciso che per alcuni articoli sia opportuno vendere anche pochi pezzi e non l'intera confezione, così se vi trovate a voler prendere 5 centri per le vostre rose in pasta di gomma o 1 solo mazzetto di stami per fiori potete farlo tranquillamente senza dover spedere soldi per qualcosa che rimarrebbe inutilizzata!
Da donna pratica quale io sono questa cosa mi è piaciuta un sacco ^__________^

Alcune di voi staranno dicendo, "beh , però che noia, questi negozi sempre e solo nelle grandi città, a me cosa importa se abito a 300km da li??" anche qui lieta sorpresa, si sta già organizzando con il suo shop on line e nel frattempo a chi ne fa richiesta invia tranquillamente un catalogo da consultare e con cui fare anche acquisti a distanza.

Da come l'ho conosciuto poi è molto disponibile, ha passato un sacco di tempo a chiacchierare con me, e sono certa che per qualsiasi richiesta o dubbio lo troverete pronto a darvi una mano, ma adesso diamo una sbriciata al suo negozio vi va?
Ho scattato per voi un paio di foto con ipad perchè l'ambiente era così colorato e ricco di cose che metteva davvero allegria!



Che dire dell'assortimento di scatole ,vassoi e dummies?



Se volete andare a trovare Mirko o contattarlo ecco tutti i suoi riferimenti

MITICO!!!
VIA ATTIO LABEONE 52  00175   ROMA
ZONA TUSCOLANA -METRO PORTA FURBA QUADRARO
TEL: 0697841007 /3926217960

Fatemi sapere se vi piace eh!



Ma passiamo alla ricettina, vi va?

Frullate innanzitutto 500g di fragole freschissime con 50g di zucchero semolato extrafine e di questa purea pesate 500 grammi precisi... il resto fatela splurpare al bimbo per merenda o meglio ancora godetela voi in un sol sorso!



Unite  110g di latte fresco intero alta qualità e scaldate



Pesate 75g di zucchero, 75g di tuorli e 50 g di maizena



Mescolate tutto evitando accuratamento grumi



Stemperate il composto di uova nel composto di fragole e cuocete a fuoco dolce o al microonde fino ad ispessimento della crema, unite a piacere scorza di limone grattugiata, un cucchiaio di limoncello un pizzico di sale






Ottima per farcire piccole tartellette ma anche per grandi torte, è importante servirla ben fredda




Ora scappo, baci come sempre 

Mucca

7 commenti:

Clara ha detto...

Che meraviglia!!!

Anonimo ha detto...

Grazie Marica!!! giusto ho pure di fragole in freezer! Besos. Carol

Deborah Albano ha detto...

Fantastica! Domani corro al mercato a prendere le fragole! Devo assolutamente provarla.

Monia V ha detto...

Ciao, piacere di conoscerti!! Sono arrivata qui sul tuo Blog per caso, come quasi sempre succede quando si naviga qua e là su internet, e devo dire che sei bravissima!! Complimenti! Questo negozio, poi, è il paese dei balocchi.. io abito a Bologna e sinceramente non ce ne sono di così forniti e colorati, che io sappia!! Ciao da Bologna, Monia.

ViviConVivi ha detto...

ho già l'acquolina in bocca! ah ho appena aperto un blog ti va di passare?

ElleBi ha detto...

La crema è da provare... sicuro!
Hai ragione...MITICO, sicuramente andrò a trovare Mirko al suo negozio, grazie!!!
laura

Anonimo ha detto...

Gia provata veramente.....Semplicemente buonissima....=)