lunedì 31 gennaio 2011

Di ritorno dai corsi... novità?? Certo!

E le novità sono che sia io che voi ragazze, soffriamo di allucinazioni collettive!!!!
Ok, devo spiegarmi meglio per quelle di voi che non rientrano tra le 49 gentilissime amiche che mi hanno scritto per informarmi che un progetto "simile" al mio (e dai non ridacchiate che poi viene da ridere pure a me...) è apparso sul mensile Alice Cucina di Febbraio, ovvero quello attualmente in edicola.
Quando ho visto l'immagine incriminata mi sono schizzati gli occhi di fuori.
Va bene prendere spunto dal lavoro d'altri per poi creare qualcosa di personale e possibilmente bello, ma da li a questo che state per vedere....

Questa è la foto che è apparsa sul giornale



e questa è la foto che ben conoscete, postata da me qualche tempo fa...




Ho scritto alla signora in questione manifestandole la mia delusione e ho ricevuto solo la risposta di un suo collaboratore che mi rispondeva che la suddetta si limita a trarre ispirazione dai lavori americani e che da anni si occupa di produrre biscotti come questi...

Ovvio che ho subito replicato alla loro mail dicendo che evidentemente esiste una connessione cosmica tra la mia mente e quella della cara signora perchè a quanto pare è riuscita ad "inventare" particolari identici ai miei come i cuoricini segnatacca applicati al biberon, la carrozzina coi decori floreali ed il cuore, le lecca lecca, la disposizione dei biscotti...manca il cavalluccio a dondolo che invece di finire tra i biscotti è finito come simbolo applicato sul sacchetto di carta...

Ragazze, che dire? buttiamola sul ridere ^_________^

Baci as usual,

Mucca

P.S.
Sono appena tornata dai corsi, che divertimento!!!
Ovviamente entro i prossimi giorno dedicherò un post intero a questa esperienza, nel frattempo voglio solo dirvi grazie perchè siete state tutte magnifiche, appena mi avranno passato l'elenco dei vostri indirizzi avrete le altre ricettine promesse.

Per tutte le altre persone che mi hanno scritto, portate pazienza, prometto che mi metterò d'impegno per rispondere entro brevissimo tempo.

Notte ;-)

40 commenti:

pausina ha detto...

Se posso dire ........... i tuoi sono riusciti molto meglio!! Sia come fattura sia come accostamento dei colori (la signora ha fatto un semplice monocolor!!! pfui)!

E' proprio per evitar queste cose che devi fare un libro tutto tuo ......... così almeno avrai il copyright delle ispirazioni e nessuno potrà dubitare che l'ispirazione proviene da Te e non viceversa!!!

Grazie per il corso, mangerò torta decorata per giorni!!!!!!!!! :D

ValeVanilla ha detto...

che meraviglia!!! Sei una vera artista!!!!
Passa dalla mia cucina, c'e' una sorpresa per te!!

tati ha detto...

ormai questi scopiazzamenti sono all'ordine del giorno... sono schifata. anche io sono una persona priva di fantasia, ma se copio un lavoro da qualcun altro per pubblicarlo sul mio blog, mi sento in dovere come minimo di citare la fonte. e sto parlando di lavoretti di cucito creativo/ patchwork/qualsiasi cosa... ora lo si fa anche con i dolci! siamo alla frutta!

Cranberry ha detto...

NO::NON SI FAAAAAAAAAAAAAAA
non è giusto...diamine questa che mente...come fa a dire che sono di sipirazione?!?!?Di ispirazione può essere la forma...ma non forma decorazione, rifiniture e anche il modo in cui vengono presentati!
Se fai qualsiasi cosa, anche una pagina con un mess a questa tizia ti sostengo!
mah..
per fortuna che hai i tuoi corsi!:D
E sei bravissima mucca^_^

Vicky ha detto...

Tanto sono più belli i tuoi, pappappero!!!

Unknown ha detto...

senza dubbio i tuoi sono moooolto più belli tesoro! E poi grazie a te del corso, ho avuto la conferma che sei una vera artista, nonchè una professionista instancabile! Spero di diventare un giorno almeno la metà di quanto sei brava tu!! Aspetto le ricettine! Baciotti

Maria ha detto...

In questo ambito purtroppo sono cose che succedono, approvo l'idea di un tuo libro e poi aggiungo che se qualcuna ti copia vuol dire che le son piaciute molto le tue decorazioni no? Prendiamola così ;o)

Eleonora ha detto...

Ciao Mucca so a chi ti riferisci però c'è una cosa da dire l'orsacchiotto tuo non è riuscita a copiartelo non c'è che dire "la classe non è acqua" ahahhaha anche io vorrei partecipare ad un tuo corso ma sono a roma. occhio alle tue prox creazioni :)

marzia ha detto...

Che dire....poveretta,la signora in questione si commenta da sola!Volevo invece ringraziarti tantissimissimo per domenica:il tuo corso è stato fantastico e lo consiglierò a tutte.
Mi manchi già....

Quella del Piemonte

Cristina Oltre le apparenze ha detto...

Cavoli quella rivista l'ho comprata e davanti alla foto incriminata mi son detta...'l'ho già vista d qualche parte' ecco svelato il mistero... che brutta cosa però, vabbè trarre ispirazione ma questo è proprio 'scopiazzare'. Non porta giovamento alla rivista perchè mi è molto scaduta ora che sò questa cosa. Solidarietà a te, ciao da Kris

Giulia ha detto...

Faccio notare xò che la copia non è alla stessa altezza dell'originale! :o)

Cey ha detto...

Sai che all'inizio pensavo fossi tu sul giornale? Però erano meno belli si capiva ._.

Mopo ha detto...

Roba da non credere!!!
Eppure sono riviste importanti....
Comunque i tuoi lavori sono sicuramente meglio e molto moltoooo più belli.
Sono una tua follower e anche se non mi faccio sentire ammiro tutti i tuoi post! ;)
Buone giornata!
Mopo

ale ha detto...

Che tristezza 'ste cose...
ciao
ale

Apropositodite ha detto...

Eh...che dire, purtroppo queste cose succedono spesso nel web.
Dispiace solo per un motivo: che soddisfazione c'è dico io a prendersi meriti non propri? E se non è questo quello che si vuole fare non costerebbe niente allora citare la "musa ispiratrice", no???
Comunque Brava Marica, buttala sul ridere altrimenti ti tocca roderti il fegato :-)
Buona giornata a tutti!

jj ha detto...

Ma daiiiiiiiiiiii!!!
Non posso crederci, che bassezza.. e dire che la signora in questione mi stava anche simpatica.. ammetto che ora mi è decisamente caduta!
I tuoi cara mucchina sono comunque mooooooolto + belli!!

La Mucca dietro la staccionata ha detto...

Ciao Mucchina, ma sai che quando ho aperto il giornale pensavo parlasse di te?... ho subito notato che il lavoro era identico (anche se il tuo è riuscito molto meglio)...non prendertela, purtroppo le persone non hanno più la correttezza di un tempo.
Baci
Mucca sara

Anonimo ha detto...

Marica, io credo che ci siano tutti, ma proprio tutti, gli estremi per una denuncia (non sto scherzando). Prova a sentire un legale (sicuramente tra le tue lettrici ci sarà qualche avvocato o sua fidanzata) perchè è ora di finirla con questa storia! Vada per quelle che hanno blog amatoriali e "scopiazzano" le ricette degli altri (non le giustifico, ma sono davvero delle sf...ortunelle!), ma che una rivista lucri sul lavoro degli altri è inaccettabile! Te lo ripeto: sono certa che ci siano gli estremi per farti riconoscere i diritti (o un risarcimento danni). Non far passare inosservato questo ennesimo sopruso, ti prego, almeno tu! Complimenti as usual,

Francesca

Muccasbronza ha detto...

Ragazze di legali e risarcimenti non me ne frega niente, le amiche che sono venute ai corsi e mi hanno conosciuta di persona si saranno fatte un'idea chiara del mio modo di essere, sono una Mucca "Peace and Love" ;-)

Ho solo trovato la faccenda molto triste, tutto qui.

Ho tante altre cose da fare, non ci perderò neanche un briciolo di energia in più, ho messo in cantiere la torta con la fatina per il prossimo incontro con voi!
He he he...

Baci e tutte e un grazie di cuore per il sostegno!

Unknown ha detto...

MUCCHINA HO COMPRATO IERI GIORNALE ANCH'IO SONO RIMASTA A BOCCA APERTA !! MA TU 6 LA MIGLIORE... GRAZIE ANCORA!!!

Anna ha detto...

Cara non te la prendere........a me i miei cupcakes animali li hanno copiati in tanti....anche una famosa pasticceria di Napoli.....e credo che proprio oggi li pubblicherò sul mio blog appena aperto, quindi ti capisco...anche se la mia non è una vera attività ma solo una passione (per ora) e comunque ci son rimasta malissimo....
I tuoi son molto più belli....ma credimi ho visto che la signora in questione scopiazza molto anche dalle riviste utilisima..... ovviamente trarre ispirazione...copiare va anche bene.,....ma non pubblicarle su di una rivista però!
Ti capisco e ti abbraccio e non te la prendere........tu sei un portento! Un forte abbraccio (Passione Zuccherosa)

Eleonora ha detto...

cara anna forse parlate della stessa persona.

Torte decorate ha detto...

Consolati, non sei l'unica ad essere stata scopiazzata e comunque sappi che l'iterconnessione cosmica è giunta solo alla sostanza, ma non allo stile e la classe, cosa che ti contraddistingue.
E comunque sta cosa fa davvero imbufalire..altro che risate!!!!

RI.tor.TA ha detto...

Che dire.... penso che ti dovrai abituare a queste delusioni,mi dispiace dirtelo ma non sarà l'ultima....ma noi però possiamo prendere ispirazione dai tuoi lavori senza pubblicarli sulla rivista? ;-)
Sempre complimenti Marica!!!!!

Anonimo ha detto...

i tuoi sono moltoooo più belli :)

Erica Ferreri ha detto...

Se ne vedono di cotte e di crude in giro... roba da matti, per fortuna la prendi sul ridere.. e fai bene....

Fede ha detto...

marica, purtroppo la correttezza è virtù di pochi...
non ti dico nemmeno di agire per vie legali: soldi ed energie buttati, a mio parere (e studio giurisprudenza!!!).
spero tu la prenda con filosofia, e sii fiera delle tue creazioni. l'unica cosa che possiamo fare è boicottare il giornale. scegliamo consapevolemente! :)
un abbraccio ed ancora complimenti.

zucchero d'uva ha detto...

Grazie per lo splendido corso, ci siamo divertiti tanto...
Valentina e il piccolo luca.

PS
Sei la nostra 'boss delle torte'!!

Anto ha detto...

Dai non te la prendere....sei bravissima!!!! Vorrei fare un corso da te!!!! Puoi fare qualche post con spiegazioni allegate??? Speriamo, intanto buona serata. Anto

ViaggiandoMangiando ha detto...

io le avrei scritto che la invitavi ad uno dei tuoi corsi così almeno se in futuro ti deve copiare ancora almeno sarà diventata brava, perchè tra i tuoi e i suoi non c'è paragone!
ma sai che incuriosita dalla pubblicità alla tele volevo comprare la rivista? ora non lo faccio di sicuro, potevano degnarti di una risposta quanto meno più intelligente...
un bacione, sei tu la migliore!
alessandra

gloria cuce' ha detto...

Hai proprio ragione, capisco l'ispirazione che può venire da tante parti ma il cuoricino con i motivi e tutti gli altri particolari non possono essere copiati così spudoratamente senza neanche un accenno.
Tu sei superbrava e la conferma è che ti copiano anche quelle che dovrebbero invece insegnarle certe cose.
Bacioni!

Paola ha detto...

ecco perchè non compro più giornali di ricette e affini.. preferisco cercare su internet l'originale!
E cmq hanno ragione le ragazze: i tuoi sono MOLTO MEGLIO..
che dire.. vergogna a lei e complimenti a te! vuol dire che sei BRAVA se ti copiano così spudoratamene!!! io incornicerei la pagina incriminata a futura memoria!!
ciao
Paola

Anonimo ha detto...

Potremmo fare un appello massivo alla rivista in modo che la "signora" (se si può chiamare così) faccia qualche "fede di errata"! ... Marica, passaci i dati di questa persona e qualche email della redazione o di chi ha curato l'articolo ... avrei qualcosa da dire ... Besos. Carol

Fabrizia ha detto...

ciao sei bravissima! ti volevo chiedere: ma quando fai i biscotti lecca lecca cuoci l afrolla già con il bastoncino o lo infili dopo?
ciao
Fabrizia

Anonimo ha detto...

Ti seguo da un po' e quando oggi ho visto quella foto sono rimasta basita! Era chiaro che avesse riprodotto i tuoi biscotti.
Senza parole

Anonimo ha detto...

i tuoi sono deciamente molto molto più belli!
Alice

Leda ha detto...

Ciao Marica,
sai che non avevo capito chi fosse fino a quando stamattina non mi è arrivata una mail per ricordarmi della sua nuova rubrica su Alice??
Purtroppo devo dire che avevo già notato suoi scopiazzamenti palesi qualche tempo fa...
In ogni nuovo post mettiamo una piccola parte di noi stesse ed aver "paura" di pubblicare qualcosa perchè potresti ritrovarla su una rivista, ma con la firma di un'altra persona...è veramente triste.
Dai mucchetta, magari ti servirà a poco, ma hai tutto il mio sostegno!!!

Anonimo ha detto...

Il plagio è palese ma per favore smettiamola con queste ipocrisie, tutti si ispirano a lavori altrui e il campo della decorazione è una influenza collettiva. Tu stessa hai realizzato delle mini-cakes cameo identiche a quelle ideate da Peggy Porschen, che però non è stata citata sotto l'articolo del blog..

Muccasbronza ha detto...

La differenza sta nel fatto che io non mi sarei mai permessa di spacciare per mie e far pubblicare delle cose palesemente copiate da altri.
Per quanto riguarda la tortina monoporzione cameo è stata fatta su espressa richiesta ed integrata con dolci di mia fantasia per creare un set adatto a un matrimonio.
Ho ricevuto moltissime mail di persone che si sono lamentate del comportamento di questa signora che evidentemente lo fa d'abitudine,temo quindi di non essere la sola e che questo non sia un episodio isolato. Non ne esce certo un bel dipinto, ma contenta lei...

Per quanto riguarda il consiglio di alcune ragazze di boicottare il giornale, a che pro scusate? io lo compro tutti i mesi perchè mi piace molto ed è una delle mie pause di piacevole lettura insieme a praticamente tutte le altre grandi pubblicazioni di cucina che troviamo in Italia, il problema non è certo nato da loro.

Domani torta coi topolini, stanno asciugando le code da applicare e la culla del topino, vediamo cosa ne uscirà.
Baciuzzzz

natalia ha detto...

il giornale in questione copia spesso e volentieri anche le mie ricette di cucina per bambini...ops dimenticano o aggiungono qualcosa e il gioco è fatto!!!alcune erano anche ricette di famiglia, quelle che si tramandano da mamma a nonna tanto per capirci ma ho imparato ad accettare anche questo . c'è chi addirittura le porta in tv le mie ricette (tra l'altro così vecchie e sorpassate che mi vergognerei pure a proporle)o le pubblica nei propri libri di cucina.Non ho difficoltà nemmeno a fare i nomi ma visto che non sono a casa mia non voglio avviare polemiche sgradevoli. insomma non ci sono limiti a questa indecenza quindi conviene andare per la propria strada sempre "avanti" e considerare quello che è stato fatto un traguardo per raggiungerne sempre degli altri. queste si che sono soddisfazioni. comunque colgo l'occasione per dirti che sei veramente brava ed hai una bellissima mano, precisa, decisa e riconoscibile e questo è quello che conta!