mercoledì 18 agosto 2010

Chocolate fudge cake



Oggi pranzo con le colleghe della mammozza, come non preparare un dolce??
Dopo i fusilli con asparagi, salsiccia, pachino e ricotta salata (una bomba di sapore e calorie) le patate arrosto ed il maialino porchettato alla brace...un ulteriore attentato alle coronarie con questa cioccolosissima torta.

La ricetta l'ho vista in tv sul canale di Alice, credo fosse una puntata di Dolce e Salato, ma non posso esserne certa perchè ero a casa dell'Omo e l'ho appuntata su un suo quadernino in frettissima. Avete presente come leggono gli ingredienti alla TV???? non si riesce mai a stare al passo, alla fine ti ritrovi con un foglio scritto in geroglifici e con la metà degli ingredienti ^_________^



per la torta :

150 gr cioccolato fondente al 70%
115 gr zucchero semolato extrafine tipo zefiro Eridania
125 ml latte intero alta qualità
25 gr cacao
3 uova intere
1 tuorlo
150 gr burro a temperatura ambiente
85 gr zucchero di canna non raffinato
225 gr farina 001 cucchiaino bicarbonato di sodio
100 gr cream cheese
70 gr panna fresca da montare
Per la glassa al cioccolato:
400 gr cioccolato fondente al 55%
80 gr cacao
200 ml acqua fredda
90 gr golden syrup
90 gr burro
560 gr zucchero a velo (io ne ho usati 500g)
4 tuorli

aggiunta personale :

250ml di panna montata per farcire

Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato, lo zucchero semolato, il latte e il cacao finchè diventa una crema. Aggiungere alla crema due tuorli tenendo da parte le chiare. Sbattere il burro con lo zucchero di canna e i restanti tuorli, tenendo sempre da parte le chiare. Aggiungere la farina, setacciata con il bicarbonato, poco alla volta, alternandola con la crema di cioccolato. Aggiungere anche la panna montata ed il formaggio.Montare a neve ben ferma le chiare e aggiungerle all'impasto.
Versare in uno stampo da 24/26 cm e cuocere in forno, già caldo a 180° per 40 minuti circa.
Sfornare e mettere a raffreddare su una gratella.

Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente, il cacao, l'acqua fredda, il golden syrup (io ho usato il glucosio) e il burro. Quando si è formata una crema densa unire i tuorli uno alla volta , aggiungere lo zucchero a velo setacciato e sbattere energicamente con un frullino per pochi minuti. Far riposare in frigo finchè non si è solidificata abbastanza per poter essere spalmata (ma non troppo).

Tagliare la torta a metà e farcire con la panna montata (questa è stata la mia scelta perchè qui in casa sono ghiotti di torte al cioccolato e panna, ma nella versione originale si farcisce e si glassa tutto con il fudge ) quindi ricoprire tutto con la glassa al cioccolato rifinendo la superficie del dolce con la spatola cercando di creare delle onde regolari.
Consiglio di titare fuori il dolce almeno mezzora prima di servirlo, per dare il tempo alla glassa di tornare bella morbida e cremosa, in effetti nella foto con la paletta potete vedere la glassa appena uscita da frigorifero ed ancora leggermente opaca, la foto del sopra invece vi mostra la lucentezza e la cremosità del dolce dopo un riposo a temperatura ambiente.

A proposito di paletta per dolci... avete visto che carina?!?!??
L'ho trovata in un "tutto 50 centesimi" a 2 euro, ha il manico di porcellana con la scritta fresh baked with love ed un'aria molto country kitchen, l'adoro!!!!!!



Anche stavolta scappo, per i prossimi 15 giorni credo che non mi vedrete spesso in giro, ho un casino da fare con le spose di fine Agosto e Settembre, poi spero di potermi dedicare a un pò di ricette che ho messo da parte per sperimentarle con calma ;-)

Basi as usual,

Choco-Mucca

22 commenti:

manuela e silvia ha detto...

Ciao! Un dolce goloso e cioccolatoso al punto gusto! Saà stato sicuramente apprezzato anche dalle amiche della mamma eh?!
baci baci

ViaggiandoMangiando ha detto...

voglio una fetta di torta e voglio la paletta!!
negozio 50cents di quale città?
ciaoo! ale

Alice4161 ha detto...

oh mio dio che libine....ne voglio uns fetta!!

ranapazza65 ha detto...

Che torta golosa ^_* l'ho presa una fetta... la paletta è bellissima!!
brava come sempre un bacione Anna

Valleaz ha detto...

Libidine *_*

Pasquy ha detto...

che torta al cioccolatoooooooooo mmm buonissima

ichigo ha detto...

la torta è da infarto e la palettina stupenda,ma un dubbio mi assale...ma se si chiama "tutto50centesimi" com'è chel'hai pagato 2 euro?i misteri della vita...

Greta ha detto...

Golosaaaaa!!!

angie OCaCuoCa ha detto...

Che splendore, slurposa, anche se mi sembra difficile da fare....
>E che bella palettina...

Mucchetta io il prossimo anno mi sposo...non vedo l'ora di vedere le tue prossime creazioni.
CIaooooOOoooo

gloria cuce' ha detto...

questa torta è un attacco alla mia dieta,non posso staccare gli occhi da questa foto, portatemi viaaaaaaa, o datemene una fetta......sigh
ciao

dolci a ...gogo!!! ha detto...

wowwwwwwwwwwwwwwwwwww che bomba golosa eadesso come faccio a resistere!!è davvero una goduria e la palettina uno spettacolo!!baiconi e buone vacanze!!

UnaZebrApois ha detto...

che roba!Ma che roba!!!Ma è un dolce strepitoso!!!!uhhh come lo vorrei qui a coccolarmi!!!Complimentissimi e che belle foto!!!

PS: la palettina da dolce è troppo carina :DDD)

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Il dolce e' strepitoso, mi ha fatto venite una sana e vera voglia di dolce ..ma la palettina..come amo quella palettina...!! Ciao Simonetta

Massaia Canterina ha detto...

...immagino che di quella torta non sia avanzato praticamente nulla. Non credo che ve la siate mangiata tutta dopo quel mega pranzo di cui hai accennato (ma solo gli accenni già bastano, sai?!? ^__*), ma piuttosto penso ad una sana spartizione degli avanzi per la serie "portati a casa una fettina per il bimbo/marito/mamma/sorella/ecc.ecc!"...quindi per la torta, a malincuore mi metto il cuore in pace.
Ma quella palettina....Quella posso rubartela? *__* E' deliziosa e te la sto invidiando parecchio!

mamyalle ha detto...

o mamma che tripudio di delizia!gnamme gnamme :D

( parentesiculinaria ) ha detto...

Se la prima delle foto fosse stato un cartellone pubblicitario come minimo avrei tamponato quello davanti!

Gaijina ha detto...

SBAVVVVVVVVVVVVVVVV!!!!!!!!!!!!!!!!! ma che goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaa muccaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!! ma se non si usa la panna montata la glassa al cioccolato basta per farcire e coprire tutta la torta??

Muccasbronza ha detto...

Ciao Ragazze :-)

Di torta non ne è avanzata...la palettina mi fa impazzire ma anche i due coltellini spalmaburro con sopra il cuoricino tipo "lui e lei" mi hanno rubato il cuore.
A volte mi capita di rimanere incantata a guardare quelle bellissime cucine country che si vedono nelle rivisto o on line e sogno un posto così tutto per me ^____^
quindi per non sbagliare quando vedo una chicca come questa la compro!
Il tutto 1000 si trova a Roma in via Tiburtina, la zona dei negozi vicino la stazione.

La glassa basta per farcire e ricoprire, infatti ne ho avanzata una tazza che abbiamo spalmato a colazione sulle fette biscottate, tipo nutella (ma di gusto fondente).

Baciotti

Federica ha detto...

sublimeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

Farfallina ha detto...

Va be anche con 40°C all'ombra me la papperei una fetta!!! Ma il golden syrup dove lo posso trovare??? Casomai con cosa sostituire???
Baciotti, Laura

Alessia ha detto...

Ciao! Da quanto tempo! Non ti fai mai sentire ;) e anche io sono stata latitante, quindi ti perdono eheheheh! Scherzo eh!
Troppo invitante la torta (condivido la negatività sul fatto di dover tirare giù ricette scrivendo ai 2000 all'ora mentre passano in tv, figuriamoci poi i procedimenti!!) e quella palettina è decisamente deliziosa! :) bell'acquisto!
Sei sempre super!
A presto!

Mara ha detto...

ho scoperto il blog e sono diventata subito tua sostenitrice, complimenti mi piace tutto tantissimo!!
Ciao Mara