martedì 27 aprile 2010

Indignazione!!!!!

Negli ultimi mesi si è parlato tanto dei diritti d'autore di noi food bloggers e di fotografie rubate da giornali o da altri siti che in modo molto furbo rubacchiano qua e la ricette ed immagini per arricchire di contenuti le loro spoglie pagine.
Questa mattina è capitato anche a me!
Ed è inutile dirvi che sono furiosa.

La foto in questione è quella dei confetti decorati in verde che potete trovare a questo mio link e che è stata utilizzata SENZA ASSOLUTAMENTE CHIEDERE PERMESSO dal sito Milano Explorer in un articolo a questo indirizzo http://www.milanoexplorer.it/milano_citta/confetti_milano.html , la cosa che però mi ha indignata di più è stato il fatto che la foto è stata attribuita alla ditta Conti , famosa confetteria milanese con parecchie sedi in altre citta, e ad altre confetterie che di certo non hanno assolutamente bisogno di andare a sottrarre immagini in giro per farsi pubblicità!!!! (diciamo che secondo la mia modesta opinione hanno abbastanza fondi per sviluppare una campagna pubblicitaria con le proprie risorse...) .

Ovviamente ho scritto alla redazione di Milano explorer per informarli del mio giusto risentimento e chiedere l'immediata rimozione della foto in questione, vi terrò informati sul seguito di questa irritante vicenda....

Speriamo che mi diano retta perchè è vero che in genere sono una bonaria Mucca Sbronza, ma occasionalmente riesco a trasformarmi anche in una Mucca davero Str**za!!!!!

baci as usual

Mucchina incavolata

33 commenti:

Tina ha detto...

Hai pienamente ragione ad essere indignata. Io a dire il vero il problema non me lo sono ancora posto, perchè sono ai primi passi del mio blog e poi perchè non penso che le mie foto siano così perfette da essere copiate da qualcuno. Per quanto riguarda le tue creazioni e le relative foto la questione cambia di molto. Diciamo che io il problema non me sono mai posto anche perchè parto dal presupposto che se per caso dovessi copiare una foto citerei anche la fonte ed il proprietario. Eppure ci dev'essere il modo per proteggere le nostre foto da chi le copia e le spaccia per proprie. Tienici informate sul seguito. Grazie e un abbraccio, hai tutta la mia solidarietà

anna76 ha detto...

ciao Marica, hai pienamente ragione ad essere indignata...ecchecavolo!
Ma hai scritto anche alla confetteria per sapere se sono direttamente responsabili?
Posso chiederti come hai fatto a scovare la foto?
Ciao
anna76

pasticciona ha detto...

hai assolutamente ragione e hai fatto più che bene a scrivere alla redazione del sito, fossi in te manderei una mail anche alla ditta in questione, non in quanto indignata che loro non ne possono niente ma per informarli della situazione visto che ne sono protagonisti, e chissà magari vedendo la foto si interessano anche al tuo lavoro o magari si scusano mandandoti dei prodotti.. non si sa mai... no?

Alessandra ha detto...

sono assolutamente solidale con te, vai avanti, ma quale permesso e permesso, in caso ti dovrebbero pagare la foto! Guarda il tuo lavoro è talmente bello che come pubblicità costerebbe già un sacco di soldi e a dirla tutta dubito fortemente che in quella ditta abbiano tutta questa dedizione a decorare i confetti o qualunque altra cosa. Il talento ce l'hai per cui fattelo pagare caro! Saprai bene che non è da tutti eseguire dei lavori così perfetti, precisi, assolutamente incantevoli!
Piena solidarietà!

Marina ha detto...

Hai perfettamente ragione ,approvo in pieno, ,sono nuova nella blogosfera e le mie foto non sono artistiche ,ma trovo sia giusto che se copio o prendo spunto da un altro blog sia giusto linkarlo.Per quanto riguarda te ,le tue creazioni sono ammirevoli ,e le tue foto sono belle ,non trovo giusto che si guadagni sul lavoro degli altri,le aziende serie non lo fanno ,quanto sarebbe costato alla ditta conti pagare un fotografo professionista per fotografare i loro confetti?Evidentemente pensando" che tanto nessuno se ne accorge "hanno preferito risparmiare qualche centinaio di euro.Internet non è di tutti ,ma a disposizioe di tutti.Quindi......arrabbiati!

stefy ha detto...

E' inutile dirti che hai perfettamente ragione....però quello che ti voglio dire è che noi blogghetare penso che siamo tutte dalla tua parte.....un bacio stefy

BARBARA ha detto...

Solo una parola: inqualificabile

paola ha detto...

Scusa la mia ignoranza...sarà per il fatto che io faccio sempre molta fatica a vedere il male in ogni angolo ma...perchè dici che è la stessa foto?

annaferna ha detto...

Incredibile!! da non credere!!
E' proprio la tua foto!!
Peccato...certo ti sarai sentita colpita al cuore vedere una tua creatura attribuita ad altre mani!!!
Dolce mucchina....sgridali sgridali e sgridali!!!!!

Mary ha detto...

carissima hai fatto piu che bene ha scrivere a queste persone e poi forse sarebbe meglio mettere un marchio sulle tue foto!

Anonimo ha detto...

Cara Paolaotto,sono Patata cioè l'assaggiatrice ufficiale di Mucca nonchè la sua sorellina adorata.
Scusa se mi intrometto,ma passo spesso sul blog e non ho proprio potuto fare a meno di leggere il tuo commento.
Nonostante la tua grande fiducia nella bontà umana,ti consiglio vivamente un corso accelerato di informatica perchè se prendi un qualsiasi programma d'immagine e ritagli accuratamente la parte centrale della fotografia di mia sorella potrai renderti facilmente conto che è la stessa,identica immagine.
Trovo più che sensato che Mucca sia arrabbiata per questo fatto in quanto la realizzazione di quei confetti (a cui ho assistito di persona e che ho mangiato) è costata tempo e fatica! Non credere che sia così facile realizzare delle roselline di quelle dimensioni.
Si tratta senza ombra di dubbio di plagio e non trovo giusto che quel sito sfrutti la sua opera per pubblicizzare un'azienda che evidentemente si vende più che bene sul mercato già solo con i propri mezzi.
Baci e abbracci,
Patata

Dolci a gogo ha detto...

tesoro si vede che sei talmente brava che hanno voluto utilizzare piu una tua creazione che una loro:-)...scherzo è davvero uno schifo questo RUBARE il lavoro degli altri...io mi farei risarcire anche economicamente!!abcioni imma

Giuky ha detto...

stronzoni...querelali!:)

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Resto proprio indignata. Veramente. No comment.

Laura ha detto...

I tuoi ci¡onfetti sono una meraviglia e non possono appropriarsene in questo modo...Fatti sentire...Sono degli approfittatori...

gloria68 ha detto...

Ciao..
Concordo con quello che hanno detto.. penso tu possa fare querela, per il copyright... chissà, così, la prossima volta ci pensano su, prima di rubare le immagini degli altri...perchè sono ditte grosse, pensano di fare quello che vogliono..? Almeno chiedessero il permesso!...
e trasformati in mucca Str..!!!
Un abbraccio...

paola ha detto...

In risposta al commento di Patata...è vero...io d'informatica non so proprio nulla e non sai quanto mi piacerebbe saperne di più anche perchè spesso, avendo un blog, combino dei grossi pasticci o vorrei fare delle cose che non so fare....ma non ne ho la possibilità. Chiedo scusa per questo,ora so qualcosa in più e per questo ti ringrazio. Paola

Annalisa ha detto...

hai ragione ad essere incavolata!!! sempre più bastardi in giro...spero che tu ti faccia valere.

Muccasbronza ha detto...

Per Paolaotto :
la mia sorellina diventa una viperetta se le toccano la sorellona ;-)
Scusa il suo tono acceso, se me la sono presa così tanto nn è stato molto per la foto trafugata, perchè se l'avessero usata come esempio in una discussione sui nuovi trend per i matrimoni ci sarei passata sopra anche se non avessero citato la fonte, la cosa che mi ha fatta incavolare è stata utilizzarla per fare pubblicità ad una ditta! Come se fosse opera loro insomma.
Cmq ti ringrazio per il commento e il supporto ;-) un bacione

Per tutte le altre :
grazie mille ^____________^
mi avete sollevato il morale

paola ha detto...

Marica!!! Ma ti capisco benissimo! E ci credo che tu ti sia arrabbiata! Penso sia molto importante essere onesti, perchè non chiederti il permesso di utilizzare la foto? non preoccuparti per il tono acceso di tua sorella, temevo di avervi offese e sono contenta che non sia così perchè io ti stimo molto. Un bacione. Paola

Unknown ha detto...

Fatti valere, ne hai tutti i diritti!!! Che cafoni!!! Che schifo!!!
Franci

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Hai ragione!! è proprio uno schifo!
ma come si permettono?? boh certe cose non le capisco!!!
Ti abbraccio forte Anna

maria rosaria ha detto...

Vai Mucchina...viuuulenzaaaaa!!!scherzo...comunque hai tutte le ragioni per essere inc..zata..almeno avrebbero potuto chiedere il permesso
Un abbraccio
M.Rosaria

PrincipessaInCucina ha detto...

Ecco perchè bisognerebbe sempre contrassegnare le foto con qualche scritta in modo da impedire l'utilizzo al di fuori del blog, non che serva più di tanto ma non saprei cos'altro potresti fare... consolati sapendo che i tuoi confetti sono stati giudicati talmente belli da essere presi ad esempio ;))

Nicoletta ha detto...

Forza Marica siamo tutte con TE !!

Potresti (come diceva Lunedì) mettere una filigrana alle tue foto...

e ancora Forza "Mucca"

ViaggiandoMangiando ha detto...

solidarietà al 100%!
tienici aggiornate sugli sviluppi, ciao!

Cicci ha detto...

mi viene da dire solo..."non ho parole" ma tu pensa che roba...mah...fai bene trasformati " date a cesare ciò che è di cesare" no??!!

Muscaria ha detto...

E' scandaloso che queste cose non abbiano mai fine. E non possono nemmeno dire di aver fatto i confetti a mano copiando da una tua foto, perché sulla sinistra si vede l'orlo ricamato della tovaglietta, è la tua foto non ci sono storie!
Sul serio, dovresti andare per vie legali, perché anche se hai una licenza cc non sei comunque stata nominata nell'articolo.
Insomma la tua non è la foto di una teglia di melanzane alla parmigiana, è la foto di un lavoro che ti è addirittura stato commissionato!
Non fargliela passare liscia ;-)

Stefania ha detto...

Senza parole!!! Che schifo!

IVAN ha detto...

E' una vergogna!!!

angicoock ha detto...

Obrobrioso non ci sono parole!
ma come si fa' a sapere chi ti ha copiato? Spesso sul mio blog trovo che sono state copiate immagini o addirittura post, ma non sono mai riuscita a capire da chi e come smascherarli. Mi aiuti se ti fa piacere?
Grazie 1000

Anonimo ha detto...

Io per sapere uso copyscape (controlla la mia colonna a destra e trova il logo, poi cliccaci sopra)
però spesso vado anche a cercare su google parole chiave e mi faccio un giro nelle immagini :-/


Mucca

Anonimo ha detto...

Non te lo vorrei dire ma la foto é sempre lì, continuano ad usarla :S