martedì 17 marzo 2009

Direttamente dall'Isola di Gorm...la torta dei Gormiti ^___^


L'ho confezionata negli ultimi due giorni per il figlio ( 8 anni) di una dottoressa che lavora con mia madre, ovviamente non potevano essere che loro...

I Gormiti!!!

Ultimamente i bambini non pensano ad altro, in giro già sono saltate fuori le uova di Pasqua firmate :-)
Spero che il piccolo apprezzi,il suo dentista di certo lo farà visto che per confezionarla ho usato circa 1 kg di zucchero a velo ^__________^
In pratica è tutta decorata con pasta di zucchero, stavolta il mmf non l'ho nemmeno ipotizzato,volevo che tutto fosse perfetto e che la torta reggesse in modo precisissimo la forma, inutile fare giri di parole, il fondente fatto col marshmallow non è neanche paragonabile a questa pasta.
Qui sotto potete vedere il bordo con l'effetto "crown".



Per le ali ho cercato di fare qualcosa di speciale, purtroppo con la macchina fotografica non sono riuscita a rendere benissimo il particolare, ma sono ricoperte da uno strato brillante di cristalli di zucchero, qui la vedete al sole nella speranza che si noti un pò la lucentezza...


Piccolo zoom per vedere meglio...


Per la base ho usato una classicissima "chocolate cake" farcita con crema al burro e cacao e leggermente bagnata con sciroppo di zucchero e vaniglia, una botta di calorie!

Adesso scappo, devo consegnarla alla madre prima che esca dal suo turno in ospedale
bacissimi come sempre

Mucca

25 commenti:

Snooky doodle ha detto...

che bella torta. complimenti e spettacolare :) il bambino ne sara felicissimo :)

Claudia ha detto...

Bellissima!!! e non si trovano queste tipi di torte qui vero? o mi sbaglio?
Baci

Sara ha detto...

Ma perchè non apri una pasticceria??? Sei davvero bravissima

Anonimo ha detto...

ma che meraviglia questa torta e che bello il tuo blog. mi ci sono proprio persa...tanto più che di la, mi stanno chiamando per la cena. tornerò con più calma perchè me lo voglio leggere tutto...(a puntate però perchè ci sono tantissimi post interessanti) bravissima!!!

ines ha detto...

E' fantastica, se il mio nipotino la vede, impazzisce. Lui adora i gormiti, ma nonna non è capace di tanto. ciao ciao un bacione

Manuela e Silvia ha detto...

Ma è bellissima complimenti! sei stata davvero brava!
un bacione

jane fonda ha detto...

se la vede il piccolo la vuole pure lui e quella + grandicella pure ma magari con i personaggi di trilli...per carità. Gran capolavoro, veramente.

Anonimo ha detto...

Sticavoli! Complimenti! Bravissima come sempre! ^__^

Anonimo ha detto...

Bellissimo il particolare delle ali..e la torta in generale :D
Devo provare a usare la pasta di zucchero sembra molto più "consistente" di quella fatta con i mashmellow.

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Stupenda!! non ci sono parole..solo che è un peccato tagliarla !! ahah
baci Anna ^_^

elena ha detto...

Ciao!!!
ormai è da un po' che leggo il tuo blog e copio le tue ricette, ma uno spettacolo del genere credo sia x me impossibile da riprodurre!!!!
è bellissima!!!ma neanche in pasticceria la trovi così bella e curata e scommetto buona!!!!!

Paoletta ha detto...

Ciao!Questa torta è strepitosa!!!!Complimenti!

Muccasbronza ha detto...

Snooky : grazie, spero che al bimbo piaccia sia la decorazione....sia la golosità cioccolatosa che c'è sotto!

Claudia : prima non si trovavano proprio, ora qualche pasticceria comincia a fornire questo servizio, ma sopratutto per matrimoni.

Sara : magari potessi aprirla! con l'Omo stiamo lavorando per aprire un posticino tutto nostro, solo che non si tratta del ramo della pasticceria :-( cmq continuerò sempre a divertirmi nella mia cucina

Natalia : Grazie del complimento! mi fa piacere che il mio blog ti faccia venire voglia di tornare ;-) ma tu hai un blog? così posso venire a trovarti anche io :-)

Ines : beh, nonna potrebbe sempre preparare una bella torta classica e guarnirla coi gormiti che si comprano in edicola, così non solo il nipotino sarebbe contento per la torta a tema, ma poi si terrebbe anche i pupazzi!!!

Manu e Silvia : grazie e ricambio il bacione.

Janefonda : che bello!!! ho visto il film di Trilli è mi è piaciuto da impazzire! mi hai dato un'idea bellissima, la prossima torta mi sa che mi butto su Trilli & Co, grazie :-)

Scintilla : grazie ^______^ sia del complimento sia delle risate che mi hai fatto fare quando ho letto il tuo "sticavoli", impagabile la tua simpatia!

Marmotte : la ricetta della pasta la trovi in fondo al blog sulla colonna di destra, io mi ci trovo benissimo ed è molto migliore del mmf nel reggere le forme, l'unico inconveniente è che per realizzarla devi acquistare il glucosio, ma dopo vedrai che differenza!

Anna la mia amica ranocchia (^__^):
grazie del complimento, ma ti assicuro che quando la mangi non credi che sia più un peccato tagliarla, perchè con tutto quel cioccolato sei tramortito da un'ondata di endorfine!!!!

Paoletta : grazie anche a te :-) e un bacione

Muccasbronza ha detto...

Elena : ti ringrazio dei complimenti, mai dire mai, finchè non provi non scoprirai mai quello che puoi riuscire a fare ;-) buttati e divertiti, vedrai che bello!
bacioooooooooooo

elena ha detto...

Grazie x la fiducia, ma questa è arte pura....
Facciamo che io mi limito a fare dolci buoni e piatti gustosi, queste decorazioni spaziali le lascio a te!
che dire anche di quello che alla fine è un semplice frullato?ieri lo guardavo e dicevo "ma è un'opera d'arte!?!" sei riuscita a fare di una banalità una cosa esteticamente mooooltoooo invitante e scommeto pure moooltooo buona....
sei bravissima!!!!
da quando ho scoperto questo blog la sua lettura è un appuntamento fisso
un bacione

Anonimo ha detto...

mucca come sempre mi fai rosicare dall'invidia , sei davvero speciale e bravissima. Ma la ricetta della base della torta che hai usato e la ricetta della crema di burro non l'ho trovata.....me la mandi?????
perchè mentre crei queste stupende cose non fai un video, così noi povere profane possiamo imparare dalla tua infinita grandezza??? un bacio grosso
cinzia

Solema ha detto...

Adoro fare dolci ma tu sei una pasticcera superba. Solema

Anonimo ha detto...

Ciao Marika,non so se ti ricordi di me,ti ho scritto qualche tempo fa x saperne di più sugli ordini della wilton....comunque,volevo farti i miei complimenti,sei davvero brava e soprattutto sei molto curata nei particolari...è un piacere visitare il tuo blog...baci...

Anonimo ha detto...

Ciao! Cercando la torta da fare per il bimbo di una mia amica che purtroppo ci ha lasciato da poco,sono approdata sul Tuo Blog. Intanto Ti faccio tanti complimenti e ne approfitto per farti alcune domande da neofita : il disegno dove lo hai preso?; i contorni in nero come sono fatt? la torta quanto è grande e quanto è alta? come hai fatto, materialmente intendo, a fare il contorno crown? Vorrei proprio provare a copiarla, mi aiuteresti?
Io pensavo di fare un pandispagna farcito semplicemente con la nutella che fra i bimbi più piccoli va per la maggiore.
Ti ringrazio per l'aiuto che potrai darmi.
Tiziana

Muccasbronza ha detto...

Ciao Anonima :-)
ti ringrazio della tua visita e dei complimenti, vediamo se posso aiutarti :
il disegno lo puoi fare tu o ne cerchi uno in rete,i contorni sono di ghiaccia, la torta era 26 cm di diametro per circa 9 cm, il contorno crown è una striscia di fondente ritagliata con un tagliapasta rotondo e rifinita con perle di ghiaccia arancioni, per le ali devi spennellare con la glassa liquida e poi spolverre con cristalli di zucchero in abbondanza, passati 15 minuti soffia via l'eccesso ed otterrai l'effetto brillante.
Spero di esserti stata utile, un bacione :-)

Unknown ha detto...

ciao mucca
volevo farti un paio di domande se possibile
per le lettere usi dei cutter? io ho dei cutter per lettere ma non sono belli come le tue lettere.
il fondant che usi lo compri o lo fai tu?
grazieeeeeeee mille baci

Unknown ha detto...

grazie mille per le risposte cmq sei bravissima, è da molto che ti seguo ed ho fatto anche una torta al cioccolato tua, che ho postato tempo fa richiamando al tuo blog
baciiiiiii

Anonimo ha detto...

Io mi limito a fare mmf per le festicciole, l'ho scoperto da poco e mi diverto molto, lo insegno a tutte le mamme! Peccato che non ho ancora scovato un posto dove acquistare il colorante in gel o in polvere. Quello liquido è una vera schifezza, ma il mio pubblico non ha pretese. Chissá se posso chiederti un chiarimento: le figure e le scritte delle torte sono fatte a mano libera (sei anche pittrice?), rispondimi, ti prego, ó regina delle torte meravigliose...
Concludo con gli occhi pieni di belle foto e una categorica affermazione: Che sballo le tue creazioni!
a presto,
isabel

Marco B. ha detto...

La decorazione è tutta fatta e disegnata a mano? :-O Da vero artista, le rifiniture sono professionali...decisamente non ha nulla da invidiare a quella di un pasticcere per mestiere!

Anonimo ha detto...

piacere mi kiamo mariella.....
e meravigliosa sono senza parole....
volevo kiederti una cosa ma il personaggio con quale tecnica l'hai creato????
ancora bravissima!!!!