sabato 22 marzo 2008

La colomba è a lievitare... intanto ecco le pizze al formaggio

Queste sono le pizze al formaggio che si fanno dalle mie parti per accompagnare i salumi durante la colazione pasquale. Sono ricchissime,tra formaggio,olio e uova saranno 6.000.000 di calorie!
Sono un impasto diretto,quindi fate ancora in tempo a cuocerne una se volete provare...
Ecco la ricetta :
500g farina
100g pecorino
150g parmiggiano
un bicchiere d'olio
un bicchiere di latte
4 uova piccole
pepe q.b.
25g lievito di birra
8g sale

Si scioglie il lievito nel latte e si mescola ai formaggi,al pepe,al sale e alle uova.
Si unisce la farina e si impasta bene unendo poco a poco anche l'olio. Su batte per bene l'impasto fino a che non smetterà di essere appiccicoso e poi si divide in due forme che vanno messe a lievitare in due carte da panettone gastronomico o in due tegliette fonde tipiche di questa preparazione. Si lascia lievitare per un paio d'ore fino al raddoppio (anche di +) ,si lucida la superficie con tuorlo e latte e poi si cuociono a 180 gradi per una mezz'ora,massimo 40 minuti.

A me piacciono moltissimo! sono morbide e formaggiose,me le mangio senza salumi...






Per il resto è tutto ok....
I ravioli agli asparagi sono pronti e li ho messi nel surgelatore,domani mi basterà cuocerli e spadellarli nel loro condimento (punte di asparagi,cipolline,pomodori pachino e salsiccia),il coscio di abbacchio si sta insaporendo negli aromi e domani troverà la sua degna collocazione nel forno
La prima colomba,quella rotonda,è già cotta e sta raffreddando,la seconda,quella a forma di colomba che vedete nelle foto della lievitazione sta completando la cottura :-)
Sono troppo contenta del risultato! La glassa è buonissima (ne ho staccato un pezzetto,non ho potuto resistere!!!!!) e sono venute belle gonfie e soffici.



Vi posterò poi le foto dopo la cottura :-)

5 commenti:

Unknown ha detto...

Le pizze di pasqua devono essere strepitose, ne ho sentitoparlare proprio in questi giorni e mi è venuta una voglia di assaggiarle...Dovrò posticipare l'esperimento però perchè ormai nn ho più tempo. Aspetto di vedere anche la comlomba cotta:-)Buona pasqua:-)

Polinnia ha detto...

Bravissima Mucca, che bel pranzetto stai organizzando! aspettiamo di vedere la colomba, sarà uno spettacolo!

Mikamarlez ha detto...

Ciao mucchissima! Anch'io volevo fare la torta al formaggio, ma poi sono stata presa da mille altre cose e ho lasciato perdere..le tue sono così morbide..e che belle le colomb!!!sono tanto felice per te..tantissimi auguri!lety

marcella candido cianchetti ha detto...

strepitose buona pasqua

Ely ha detto...

allora vuoi farmi morire.... che belle e che buone... e... basta... non commento più :-))))))))))))