Altra base di pasticceria che adoro è la torta margherita, ottima da utilizzare al posto del pan di spagna, il profumo del burro e della buccia di limone le danno una marcia in più ed una sofficità unica.
Le dosi che vi do sono quelle per una torta bella grande, una teglia di almeno 26 cm di diametro, che spesso però risultano un pò abbondanti (in casa mia quasi mai) , per questo motivo vi consiglio di provare a "riciclare" la parte eccedente dell'impasto confezionando queste tortine... morbide come una nuvola, giuro!
Il principio è quello della torta paradiso, farcia pannosa all'interno e zucchero a velo sopra ( prossimamente vi posterò anche la ricetta dei trancetti paradiso per la merenda dei bimbi... e delle sorelle).
4 uova intere
7 tuorli
230g zucchero
125g farina
125g fecola di patate
100g burro fuso tiepido
2 cuchiaino di lievito rasi
estratto di vaniglia q.b.
buccia grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, per montare meglio le uova devono essere a temperatura ambiente o in alternativa potete montarle su una pentola di acqua calda.
Unire l'estratto di vaniglia e la scorza del limone e continuate a montare fino a che le uova non inizieranno a scrivere, ovvero a lasciare una traccia netta mentre lasciate colare l'impasto dalla frusta.
Setaciate le polveri insieme ed unitele in 2 riprese al composto di uova, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto, in fine unite in fine il burro poco alla volta continuando a mescolare in questa maniera.
Dividente l'impasto, poco meno di 3/4 andranno nella teglia per il vostro dolce, consiglio 22 cm di diametro, il resto potete trasferirlo in uno stampo per muffins o plum cake in miniatura ottenendo così 6 o 7 tortine.
Cuocete a 170 gradi in forno preriscaldato, la torta cuocerà circa 35-40 minuti, le tortine 18-20
al massimo, dovranno essere leggemente dorate.
Lasciate raffreddare e farcite con panna fresca appena montata e zucchero a velo, se volete potete divertirvi a decorare con fiori di zucchero o con uno stencil ricavato da un cartoncino e del cacao.
Ottime per giocare a fare le signore del tè ;-)
Vi saluto anche per oggi, devo continuare i preparativi della torta di Jordan,la base e la crema sono fatte ma mancano ancora lo sciroppo per la bagna e le decorazioni di cioccolato,
baci
Mucca
18 commenti:
che belle queste tortine :) buonissime pure! posso usare qualcosa altro al post della fecola?
Si,amido di mais o di frumento.
Anche la torta lilla a forma di borsa è bellissima! complimenti :-)
grazie e baciotto
Marica,mi hai letto nel pensiero!! sai che cercavo la pasta margherita ben collaudata,ma fatta da te è una garanzia!! tutto quello che fai è riuscitissimo !! queste tortine sono uno spettacolo,a breve la farò e ti farò sapere !!
baciotti Anna
bellissima idea, son davvero carini e sembrano buonissimi ;)
Sono carinissime, complimenti!
ma che meraviglia...se sono buone quanto belle...
queste tortine sono deliziose!
soffici e farcite...ne vorrei una adesso da gustare con il mio caffè!
sono bellissime, mi piace molto anche la decorazione, semplice ma d'effetto! a presto.
This looks great!
Greetings, Diana
ma sono deliziose!!e poi anche bellissime da vedersi!!!!!!!che golosità!!kiss,imma
Ciao! che splendida idea queste mini tortine! decorate proprio bene e vanno via ancora meglio della classica torta!
bravissima!
bacioni
Questa margheritine sono un portento! Poi io adoro sia la torta paradiso che la torta margherita quindi per me sono un non plus ultra.
Troppo golose e carine!!
Ciao! che splendida idea.
Bravisima.
Complimenti!
Baci
Margot
Scusami ma non capisco se devo montare a parte i tuorli e gli albumi... potresti specificare? perchè nelle altre ricette di solito si fa così.....grazie mille^^
scusa, sto invadendo di commenti tutti i tuoi post, ma ognuno che vedo mi lascia a bocca aperta e non posso trattenermi!! sei bravissimaaaaa! l'ho già detto??? :D
che belle!!!!!!complimenti
Sono bellissime e sicuramente buonissime!
Posta un commento