Oggi piove e Mucca è stanca... Patata è ancora in gita e mi manca, mi mancano le risate, la nostra complicità nel far fessa mamma facendo finta di passare l'aspirapolvere srotolando il filo per simulare di averlo usato...uffa!
Per distrarmi mi sono data alla panificazione ed ho sfornato questi panini alle noci con farina ai 7 cereali, è stato più che altro un esperimento e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa ^__^
E' venuto un pane soffice e molto profumato, merito della farina ai cereali e devo dire che con la croccantezza delle noci è una vera bontà!
Per chi volesse assaggiare ecco la ricetta :
400g farina 0
100g farina ai 7 cereali (del tipo per produrre il pane nero)
1 cucchiaino colmo di miele o di malto
Scusate la dimenticanza!!!! 1 cubetto di lievito di birra (con la farina ai 7 cereali è indispensabile una certa quantità di lievito, altrimenti il pane non lievita molto!)
250ml di latte tiepido
100g gherigli di noci tritate
30 g di olio di oliva
10g di sale fino
Sciogliere il lievito ne latte ed unire il miele, lasciar riposare 10 minuti.
Tritare grossolanamente i gherigli di noce .
Impastate tutti gli ingredienti tranne le noci e il sale, che scioglierete in un goccio d'acqua ed unirete solo dopo che lievito e farina si saranno ben amalgamati.
Lavorare a lungo l'impasto fino ad ottenere un composto liscio e non appiccicoso e mettere a lievitare in una ciotola unta e coperta di pellicola trasparente fino al raddoppio.
Stendere l'impasto e ricoprirlo con le noci, quindi impastare nuovamente e formare i panini (ne vengono fuori 6 grossi o 12 piccolini), mettere di nuovo a lievitare per un paio d'ore e in fine cuocere in forno caldo a 200° per circa 25 minuti.
Il profumo che sprigioneranno vi farà svenire già durante la cottura!
Il pane con le noci si accompagna benissimo ai formaggi e alle insalate, qui sotto potete trovare un esempio sfizioso di come ci si può realizzare un antipasto o un saporito stuzzichino per l'aperitivo :
si tratta di pane alle noci tostato sul grill e guarnito con formaggio caprino, pere spadellate con un filo di olio sale e pepe, miele di castagno e noci tritate.
Da mangiare caldo è adatto a chi ama i sapori decisi (il formaggio di capra non piace a tutti...) un'alternativa al caprino può essere del gorgonzola dolce lavorato con mascarpone per renderlo più morbido e cremoso.... una botta di vita ^______________^
Fatemi sapere se lo provate eh!
un baciotto,
Mucca