domenica 24 aprile 2011

Set compleanno : L'arcobaleno!!!


Mucca felice, ecco come potrei riassumere il mio stato in due parole.

Tra il tripudio di roselline, orchidee e girasoli ho trovato il tempo di divertirmi con qualcosa di più spiritoso, un compleanno a tema e che ve lo dico a fare quale????
La mamma della festeggiata, uno scricciolo dai capelli rosso fiamma,mi ha chiesto se potevo farle dei cupcakes, biscotti e cake pops, poi però le serviva anche una tortina semplicissima coperta di panna bianca con una sorpresa all'interno....
Avete presente la rainbow cake americana? quella fatta da 6 o 7 strati di torta colorata che al taglio crea l'effetto arcobaleno? non posso ancora mostrarvi il risultato perchè devo ricevere le fotografie della festa, ma ovviamente vi posterò il risultato, nel frattempo che ne dite della ricetta da sperimentare? ^________^

Questo tipo di dolce si realizza con una torta simile alla buttercake con la differenza che invece delle uova intere si utilizzano solo gli albumi, piccolo trucco che serve a lasciare quasi perfettamente bianco l'impasto per poi poterlo tingere coi coloranti, in genere si preferisce usare una base al cocco, ma è a vostro gusto.
Questa è la versione che mi ha fornito Jill, una signora americana con cui ogni tanto chiacchiero sul forum wilton, devo dire che funziona proprio bene :

5 albumi da uova grandi
125 g di latte tiepido
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
390 g farina per dolci
400g zucchero semolato extrafine (anche 350)
4 cucchiaini di lievito per dolci (circa 1 bustina e un pizzico)
1 pizzico di sale
250g burro fuso e fatto raffreddare
225g latte di cocco
100g cocco disidratato
Coloranti alimentari in gel viola, azzurro, verde, giallo, arancione e rosso

In una ciotola grande combinate insieme tutti gli ingredienti tranne il burro e gli albumi e sbattete a lungo per eliminare eventuali grumetti di farina.
Aggiungete a questo impasto il burro a filo sempre continuando a mescolare.
Dividete l'impasto in 6 ciotole e ad ognuna mescolate un colore fino a raggiungere l'intensità desiderata (non esagerate però! va bene la torta in technicolor ma mica li vogliamo far diventare verdi 'sti bambini! ^____ ^).
A questo punto montate a neve gli albumi e suddivideteli in modo equo fra le ciotole mescolando delicatamente per non smontarli.
Nella ricetta originale gli albumi si aggiungevano prima del colorante, però mescolando per rendere l'impasto colorato in modo omogeneo si tendeva a smontare il composto ed io preferisco i dolci soffici ed ariosi quindi vi ho optato per questa modifica, a voi la scelta.
Per finire versate ogni colore in uno stampo da circa 20-22 cm foderato di carta forno e cuocete il tutto per 30 minuti circa.
Volendo potete sistemare gli impasti in una teglia unica aggungendoli a cucchiaiate alternate per ottenere una torta "maculata" che io trovo carinissima, in questo caso dovete allungare i tempi di cottura a circa 50 minuti, comunque fate la prova dello stecchino.

Una volta che gli strati si saranno raffreddati potete assemblare la torta, io vi consiglio di scegliere una farcia chiara, possibilmente bianca, per enfatizzare al massimo il giochino degli strati colorati (con uno strato di cioccolato seondo me perde in bellezza) , io con il cocco amo particolarmente quella al cream cheese.

Una volta realizzata la torta semplice semplice mi è venuta una gran voglia di abbellirla un poco, quindi ci ho aggiunto un cake topper a tema e delle palline di pasta di zucchero ad effetto nuvoletta, ma non sapendo come la mamma della festeggiata volesse allestire il tavolo dei dolci ho fatto in modo che il tutto si potesse togliere senza rovinare la copertura, da come è stata accolta la tortina alla consegna credo che l'aggiunta del topper sia stata molto ben accetta ;-)

Qui sotto ci sono i cupcakes al cioccolato con la decorazione in 3D (da cui ho ripreso anche quella della torta)



I cake pops con le stelline colorate


I biscotti con i pattini, perchè la festeggiata li voleva proprio inserire nella sua festa (è una tipetta peperinissima, pensate che è stata lei stessa e scgliere il disegno di questi biscotti )



Ed in fine uno zoom sul topper



Anche stavolta scappo, ma prima...
Tantissimi Auguri di Buona Pasqua e un bacio come sempre,

Mucca


P.S.

E' arrivata la foto dell'interno ^___________^



Non vi fa allegria solo a guardarla?? :-)))

33 commenti:

  1. fantasica, non vedo l'ora di vedere l'interno!

    RispondiElimina
  2. Cara Monica ti seguo con tanto affetto e naturalmente ti ammiro molto ogni volta che passo dal tuo blog rimango a bocca aperta sei anche su fb spero tu mi conceda l'amicizia così non mi perderò nessuna delle tue creature bacio e buona Pasqua Simmy

    RispondiElimina
  3. mmh dev'essere favolosa! mi puo suggerire una ricetta della crema da mettere tra i vari strati colorati??

    RispondiElimina
  4. Tu sei davvero un portento! Le tue creazioni sono semplicemente fantastiche! Complimenti e una serena Pasqua anche a te.

    RispondiElimina
  5. SEI DAVVERO FANTASTICA NON SOLO PER LA TUA FANTASIA MA ANCHE PER LA PERFEZIONE DELLE TUE CREAZIONI. PER ME SEI FONTE DI ISPIRAZIONE! BRAVISSIMA E POI A DIFERENZA DI MOLTE COLLEGHE SEI GENEROSA DI CONSIGLI. GRAZIE
    ALESSIA

    RispondiElimina
  6. Bellissima come tutte le tue creazioni, ti auguro una Buona Pasqua e un meritato riposo!

    RispondiElimina
  7. E' stupenda!! come al tuo solito del resto, fai sempre delle bellissime decorazioni! Buonissima Pasqua! :-D

    RispondiElimina
  8. a dir poco splendida! complimenti!

    RispondiElimina
  9. Bravissima, hai fatto un lavoro stupendo!! ...bé buon lavoro :)

    RispondiElimina
  10. Splendida come sempre... non per niente sei la mia guru! Anch'io non vedo l'ora di vedere l'interno...dev'essere favoloso!

    Una curiosità: per l'arcobaleno hai creato una base di appoggio in PDZ o l'hai semplicemente "piantato" nella torta?

    Veramente di domande ne avrei mille, ma per il momento mi limito.

    Un bacio e buona Pasquetta!

    Gloria

    RispondiElimina
  11. Ciaaaooo...ho scoperto il tuo blog oggi ed ho visto che prevedi un corso a Trieste (o cmq spero nelle vicinanze)!!! veramente non vedo l'ora di farlo...e di imparare a decorare sempre meglio le mie torte :)))

    RispondiElimina
  12. Ecco, lo sapevo che tu avresti trovato la soluzione: ho fatto qualche volta la rainbow cake ma aggiungere il colorante faceva smotare il composto, la prox volta seguirò il tuo consiglio e aggiungerò le chiare d'uovo alla fine!
    Sei sempre più spettacolare!

    RispondiElimina
  13. mi piace tantissimo!! credo che la rifarò per il compleanno, certo le decorazioni non mi verranno mai così bene.. sei bravissima
    un bacio
    Giulia

    RispondiElimina
  14. che bella questa torta è F-I-C-H-I-S-S-I-M-A!!!!!
    dirti solo brava è poco!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  15. una domanda, di cosa sono fatte le nuvolette alla base del topper??
    ciao e ancora bravissma!

    RispondiElimina
  16. uhm stupenda torta e stupendi i mini... che peccato anche non assaggiarla :)

    RispondiElimina
  17. Ecco la mamma-designer che te le ha ordinate..queste meraviglie!
    La torta era divina,i dolcetti idem,e siamo stati tutti contentissimi (come sempre,lavorare con Marica è una garanzia)!

    Le foto dell'interno gliele mando subito,se volete sbirciare andate anche sul mio blog...era strepitosa!

    RispondiElimina
  18. CIAO MARICA SONO CLARISSA E COMPLIMENTI PER IL TUO MAGNIFICO BLOG, VORREI CHIEDERTi UNINFORMAZIONE SICCOME CHE ALLA MIA PICCOLA FABIANA NONO PREFERISCE IL SAPORE DEL COCCO SECONDO TE COME POSSO SOSTITUIRE QUESTI 2 INGREDIENTI? spero in una tua risposta P,S SE NON TI E' DI DISTURBO MI POTRESTI DIRMI COME HAI REALIZZATO L'ARCO DELL'ARCOBALENO GRAZIE ANTICIPATAMENTE E SPERO IN UNA TUA RISTPOSTA CIAO CLARISSA E DALLA POCCOLA FABIANA

    RispondiElimina
  19. Bravissima Marica, con i tuoi lavori si finisce ad essere ripetitive nei complimenti!

    RispondiElimina
  20. Ciao ragazze :-)

    Clarissa,sostituisci pure il latte di cocco con lo yogurt greco ed aromatizza a piacere con limone, arancia ,vaniglia ecc

    Gloria, la base di appoggio c'è ed è in pdz alta 4mm circa, ma la cosa importante sono le nuvolette, sono loro a sostenere il peso :-)

    Lui&lei le nuvoletto sono un mix di pdz e di ghiaccia reale, in base a dove dovevano essere incollate e a come dovevano sostenere il peso sceglievo l'una o l'altra.

    Per tutte le altre grazie e un baciotto :-*

    RispondiElimina
  21. Cara l'ho provata ed è divina!!!!!!
    Grazie grazie mille!!! Sei fantastica!!

    RispondiElimina
  22. Ciao, volevo preparare questa torta per sabato per il compleanno della mia bimba. Ho girato parecchi super ma non sono riuscita a trovare il latte di cocco, con cosa potrei sostituirlo? Yougurt al cocco allungato con latte normale fino a raggiungere i 250 gr? o tutto yogurt? Pensi che una ganache al ciocco bianco ci stia bene?

    RispondiElimina
  23. Fantastica! Suggerivi di farcirla con la Cream Cheese. Come si prepara? Vorrei provare a fare questa torta ma ho bisogno di una farcia che non necessiti di frigo.

    Grazie e complimenti ancora
    Lory

    RispondiElimina
  24. La copertura è buttercream? Complimenti per l'inventiva. Tutto meraviglioso!

    RispondiElimina
  25. Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!Non ho altro da aggiunger!

    RispondiElimina
  26. ho conosciuto il tuo blog solo oggi e sto dando un'occhiata alle pagine indietro e quando solo arrivata all'immagine dell'interno di questa torta ( che già il topper è bellissimo davvero ) mi è scappato un "OOOHH" .. è davvero favolosa, voglio dire, ci sono torte magnifiche nel tuo blog e realizzate davvero alla perfezione, ma questo interno, non lo so.. mi ha lasciata a bocca aperta . Brava brava brava....

    RispondiElimina
  27. L'ho vista oggi su birthday girl!!! e ti son venuta a cercare :-) complimenti sei stata davvero bravissima!
    Un bacio
    Etta

    RispondiElimina
  28. Ciao dire che sei bravissima è poco! vorrei provare a rifare questa torta, e dato che sei stata così brava da postare la ricetta posso farti qualche domanda?dato che non amo molto il cocco come potrei sostituire il latte e il cocco disidratato?mi piace l'idea che viene così soffice!! pensi che le classiche teglie tonde di alluminio se trovo la misura che hai indicato vanno bene? grazie milleeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  29. Fantastica!!!cercavo appunto questa torta per poterla divulgare sul mio blog!!!ovvio con il tuo link!!!Spero che non creerà problemi!!!
    Saluti
    Cinzia

    RispondiElimina
  30. Ciao! Volevo chiederti un' informazione.
    Non ho la possibilità di cuocere i vari strati contemporaneamente e sarei quindi costretta a fare più infornate. Volevo sapere se l'impasto rimanente potrebbe rovinarsi mentre cuociono gli altri strati, grazie mille.

    RispondiElimina
  31. Ciao! volevo chiederti...hai detto che al posto del latte di cocco si può utilizzare lo yogurt greco...e al posto del cocco disidratato??

    RispondiElimina