giovedì 29 luglio 2010

Wedding cookies : Un tocco di spagna...a pois!



Samuele, lo sposo, l'ho conosciuto mesi fa e chissà perchè la sua fidanzata me l'ero immaginata esattamente come lui, così tranquillo e pacato...invece Monica è una sposa tutto pepe, quando l'ho incontrata a Roma tempo fa mi ha letteralmente travolta con il suo entusiasmo... pensate che è stata tanto carina da portarmi un pensierino! Delle mandorle salate e una bustina di spezie per la vera Paella Valenciana (che DEVO ASSOLUTAMENTE provare, magari su sua ricetta ;-) )
Beh, i dolci per il matrimonio dovevano rispecchiare questo suo carattere ^_______^
Il filo conduttore del matrimonio sono i colori rosso,bianco e nero ed i pois, che si ritrovano in queste simpaticissime partecipazioni che ha realizzato lei stessa usando una carta da parati!!!
C'erano poi i botijos, delle piccole anfore in coccio che sono tipiche della zona dalla quale proviene (e di quelle parti era pure Don Chisciotte, per la gioia del mio Omo che lo adora).
Giocando con tutte queste cose sono usciti fuori i biscotti e la minicake che state per vedere :
il ventaglio a pois con la rosellina rossa



il botijo biscotto ed il botijo nella realtà








la mini cake in pasta margerita con ganaches al cioccolato




una panoramica della rosa rossa



il vestito da flamenca (sotto vedete l'esempio che mi ha fornito Monica) a cui ho aggiunto una rosellina per spezzare il total red






E per oggi abbiamo finito ^_______^
Vi farò sapere cosa ne pensa Monica,

baci as usual

Mucca (Olè!)

martedì 27 luglio 2010

Estate di cocco...le!


Ed ecco qui l'ultimo esperimento velocissimo di casa Muccasbronza...
se come me avete una mamma e una sorella infingarde e golose non porvate nemmeno a realizzarli il giorno prima per fotografarli il giorno dopo... dovreste combattere un'ardua battaglia e probabilmente dormire con la schiena contro lo sportello del frigo armate di fucile con freccette al sonnifero ^___________^
Io sono riuscita nell'impresa! Anche se qualche pezzo l'ho perso durante la battaglia...

Quello che vedete è il mitico bounty versione "home made", facilissimo, abbastanza veloce e sopratutto una golosità senza pari se come me siete anche voi della categoria cocco dipendenti.

Per provarlo vi serviranno :
170g di latte condensato
125g cocco rapè
200g cioccolato al latte (provatelo anche in versione 150 al latte e 50 fondente per un gusto cioccolatoso più intendo ed avvolgente)
50 ml di olio di colza o di semi d'uva

Mescolate la noce di cocco con il latte condensato, otterrete un impasto appena appiccicoso ma modellabile con cui formetere delle barrette da circa 25g.Appoggiate le barrette su carta da forno e mettetele 2 ore nel congelatore o tutta una notte in frigorifero (io ho fatto così ).
Sciogliete il cioccolato con l'olio al microonde o a bagno maria (IMPORTANTE 50 ml di olio non sono 50 grammi!!! voi dovete calcolare i millilitri) se non avete a disposizione l'olio potete ometterlo, il risultato sarà una copertura più spessa e dura e una barretta meno liscia in superficie.
Conservate in frigo per una 30ina di minuti fino ad indurimento, ovviamente adesso che siamo in estate vi consiglio di tenercelo fino al momento del consumo perchè il troppo caldo scioglierebbe la copertura esterna.

Siete pronti a gustarvi la vostra barretta fatta in casa ^_____________^
Credo che sia una ricettina stupenda per quelle mamme che vogliono dare una merenda golosa i loro bimbi, un pò meno perfetta per quelle che come me hanno problemi di ciccette ribelli ;-)))

Questo è lo zoom...



Per oggi ho finito e mi rituffo nelle mie prove, nel laboratorio di Muccasbronza c'è aria di Spagna....


baci come sempre

Mucca

martedì 20 luglio 2010

Omini sotto zero....



Finalmente riesco a fare il mio primo esperimento coi bellissimi stampi di Silikomart ^_____^
In genere d'estate faccio sempre i bonbon di gelato (ma vi ricordate la bomboniera di Algida??? io da piccola l'adoravo!) ma prima di avere questi stampi mi arrangiavo coi pirottini di carta che spennellati con cioccolato diventavano il guscio di questi dolcetti gelati, ma volete mettere?!?!
Mi mettono un'allegria pazzesca!



Per prima cosa procuratevi del cioccolato fondente o al latte di ottima qualità e tritatelo al coltello per scioglierlo più agevolmente.
Per fare in modo che i cioccolatini siano lucidi dovete temperare il cioccolato, ma a dirla tutta in questa ricetta non lo faccio mai, in fondo devono passare per il freezer, quindi sarebbe un passaggio superfluo.
Con il cioccolato fuso riempite le cavità dello stampo e lasciate solidificare 1 minuto circa, poi rovesciate l'eccedenza di cioccolato nella ciotola in cui lo avete sciolto in precedenza, otterrete così i gusci vuoti.
Con una tasca da pasticciere avvolta in un canovaccio (per evitare che il freddo dia fastidio alle vostre mani e contemporaneamente sciolga troppo il gelato) riempite i gusci di gelato a vostro gusto, nel mio caso alla panna, quasi fino ad arrivare all'orlo, quindi rimettete in frigo a solidificare per 30 minuti.
Usando il cioccolato rimasto che avrete di nuovo sciolto al micro chiudete le cavita versando il cioccolato sui gusci ripieni di gelato.
Al momento di servire asterà sformarli, e con gli stampini in silicone è un gioco da ragazzi!

Con una forma così particolare non ho voluto aggiongere altro, ma se utilizzate magari una mezza sfera o un cubotto potete aggiungere delle nocciole o dei pistacchi tritati a guarnizione, basta sformare i dolcetti, tuffare la base in altro cioccolato fuso e premerli in una ciotola con la granella di vostra scelta...ancora più goduriosi.

Questo è l'interno, scusate la qualità della foto ma andavo di fretta perchè si stavano sciogliendo ;-)



Piccolo trucco da usare con tutti gli stampi, di silicone e non, prima di fare dei cioccolatini :
pulite tutte le cavità con un pezzo di carta da cucina imbevuto di alcol da cucina a 90° o vodka, toglierà ogni residuo di sporco, piccole particelle di polvere ecc ecc che potrebbero rovinare l'aspetto lucido dei vostri cioccolatini , questo gesto inoltre facilita il rilascio dei cioccolatini quando andate a sformarli perchè evita che il cioccolato si attacchi allo stampo sporco.

Spero che l'idea vi sia piaciuta,
alla prossima e baci come sempre

Mucca

venerdì 9 luglio 2010

La vincitrice del blog candy è....

Eccoci qui!
Approfitto della pausa tra cottura e decorazione dei biscotti per postare il nome della vincitrice del blog candy per i 500.00 commenti ^_______^
Ovviamente prima dell'estrazione ho tolto i commenti che sono stati generati più volte per errore lasciandone solo 1 per ogni persona, così da dare ad ognuna di voi le stesse possibilità.
Questo è il numero estratto su random.org


e questo è il commento della vincitrice :-)))))))




Cara Laura, il premio è tutto tuo ^_______________^
Ovviamente siamo curiosissime di vedere i tuoi muffins, quindi se hai un blog verremo a sbirciare le tue creazioni oppure puoi mandarmi la foto dei dolcetti e la posteremo qui sulla Mucca Sbronza.

Per oggi scappo, vi auguro un buon week-end

baci as usual

Mucca

P.S.
Emergenza forno rientrata!

sabato 3 luglio 2010

500.000 contatti della Mucca e un regalino per voi!


E così la Muccasbronza è arrivata a 500.00 visite,

Vuol dire che per tutte queste volte qualcuno di voi è passato a sbirciare nella mia cucina??

E' bello sapere che ci siete e che apprezzate quello che mi diverto a postare, certo internet è utile, ma non mi permette di dividere con voi una bella fettona di torta o una allegra merenda coi pasticcini, così per ringraziarvi ho deciso di mettere in palio questo regalino, ovviamente in tema dolci e decorazioni.

Si tratta di un piccolo nécessaire per realizzare dei muffins decorati con qualche piccolo bonus per rallegrare la vostra cucina con un pizzico di rosa muccoso....

Per iniziare abbiamo un bel preparato fatto in casa per muffins al cioccolato ed i pirottini a fiori che ho preso tempo fa in inghilterra e che mi piacciono da impazzire!



Una volta cotti dovevamo abbellirli un poco, quindi eccovi tre bustine di dolcezze da sistemare sui vostri golosi muffin, perchè si sa, anche l'occhio vuole la sua parte!Abbiamo margherite, fiorellini fantasia a 5 petali e zucchero in granella al gusto di panna e fragola (che io mi pappo come fossero cereali perchè è buonissimo ;- > )



Per colorare la glassa un colore in gel rosa (che potrete riutilizzare anche per la panna delle vostre torte o per la pasta di zucchero ed il mmf) ed uno strofinaccio da cucina decorato con la ricetta della pannacotta (io ho quello con la mousse al cioccolato!)



ed in fine la lavagnetta magnetica per la cucina con due calamite fatte a mano da me sempre in tema muffins ^_______^



Per partecipare all'estrazione dovete lasciare un commento a questo post, tra qualche giorno, appena riemergerò dal casino lavorativo (e dall'emergenza forno rotto!!!!!) sorteggerò la vincitrice.

Per oggi è tutto, ma prima di scappare....

GRAZIE E UN BACIONE A TUTTE ^________^


Mucchina