martedì 13 ottobre 2009
Maddalene al cacao e cannella... e il mio piccolo give away ^____^
Ricettina consolatoria per Patata che ha iniziato da due giorni l'università e deve svegliarsi alle 5 di mattina per riuscire ad arrivare in orario... la terribile vita dello studente fuorisede :-(
Lei adora la cannella e quindi in queste maddalene semplicissime al cacao ne ho aggiunto un bel cucchiaino pieno, devo dire che il sapore è ottimo e quindi voglio proporle alle amiche di Muccasbronza.
Per circa 20 maddalene :
125g farina
2 cucchiai di buon cacao
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di cannella (raso se volete la ricetta base, altrimenti abbondate come facciamo noi)
2 uova grandi
150g zucchero semolato (la ricetta ne prevedeva 200 ma a noi piacciono così)
90g di burro fuso e tiepido
1 pizzico di sale
zucchero a velo per spolverizzare
Preriscaldare il forno a 190.
Imburrate e infarinate leggermente lo stampo per le maddalene.
Setacciate insieme la farina, il lievito, il cacao, la cannella e il sale.
Sbattete a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso.
Con una spatola di silicone o una frusta incorporate le polveri evitando di smontare il composto e in fine aggiungete un goccio alla volta il burro fuso mescolando molto delicatamente.
Versate un cucchiaino (non di più!) di impasto nello stampo per maddalene e cuocete in forno per 12 minuti.
Rovesciatele su un gratella e lasciate raffreddare quindi servitele spolverizzandole leggermente si zucchero a velo... buonissime con il tè del pomeriggio ^_____^
I più avventurosi possono osare ed aggiungere un bel cucchiaio di scorza di arancio biologico che sta benissimo sia col cioccolato che con la cannella.
Fateci sapere se vi piacciono...
Prima di salutarvi piccolo annuncio di servizio :
Ieri notte la vostra Mucchina ha uncinettato il portafogli che vedete qui sotto (foderato in feltro viola in tinta col fiorellino ;-) ) mentre cercava di non tossire fuori i suoi polmoni causa fastidiosissima tosse... nel frattempo poi mi sono vista un po di puntate della prima serie di Grey's Anatomy, che goduria!
Insomma non me ne sono neanche accorta che già l'avevo terminato, così ho deciso di metterlo in palio qui su Muccasbronza organissimando il mio primo piccolo GIVE AWAY.
Per quelle di voi che non se ne intendessero vi spiego velocemente :
il regalino è messo in palio tra quelle di voi che risponderanno a questo post con un commento, le adesioni si chiuderanno fra una settimana, ovvero martedì 20 ottobre, il giorno dopo io estrarrò un nome a caso fra quelli che si saranno prenotati e spedirò il regalino alla vincitrice ^_____^
La trovo una cosa bellissima, mi piace immaginare il momento in cui una persona tra di voi riceverà il pacchetto e si godrà la sensazione di una piacevole sorpresa, di quelle che ti illuminano una giornata.
Detto ciò ragazze, lascio la parola a voi e vinca la più fortunella ;-)
Alla prossima e baci,
Mucca
P.S.
si si, anche il burro di cacao ;-)
P.P.S. Per le ragazze che l'hanno richiesto ecco lo schema della pistrella, così potrete sbizzarrirvi.
L'altra foto invece è un astuccio portatutto che ho confezionato tra ieri e stanotte sulla scia del portafogli, questa volta ho scelto un motivo di righe regolari a punto alto e dei fiori e delle foglie in feltro decorate con piccolissimi punti ricamati per fissare l'applicazione, mi sto divertenfo un casino!!! Dopo un anno passato a lavorare solo le piastrelle della coperta ritrovarmi a fare queste piccole cose mi entusiasma, perchè le inizi e dopo un paio d'ore già te le ritrovi finite!!! UNA SODDISFAZIONE.
bè intanto ti auguro una pronta guarigione, io ho la mia piccola con la tosse e febbre ed è un vero tormento, poi mi sono letteralmente innamorata do questo bellissimo portafogli e partecipo mooooooolto volentieri.
RispondiEliminaBaci baci Alessandra
Wow, magari questo fine settimana le provo, visto che il mio ometto adora la cannella.
RispondiEliminaAnche quest'anno si swappa? Dimmi di sì, dimmi di sì... l'anno scorso mi è piaciuto un sacco.
Nebbia_80
Caspita!ma sei una fonte inesauribile di idee!Sei fenomenale...ogni volta che visito il tuo blog sono certa di trovare qualcosa di unico...e infatti:)
RispondiEliminaBaciotti!!!
bello e buono. buono e bello. tutto tutto tutto! ciao :-)
RispondiEliminaMa che bella creazione, piacerebbe farne uno anche a me!! da dove, ev. quale libro, hai preso l'idea?? Grazie sei fantastica!!! Baci mucca, Chiara
RispondiEliminacomplimenti sei bravissima, come non tentare!!!
RispondiEliminabaci baci
stupende le maddeleines... questa versione mi piace moltissimo visto che adoro la cannella e la metto un pò dappertutto!!!
RispondiEliminaStupendissimissimissimo il portafogli e genialissima l'idea dell'estrazione!! sono curiosa di sapere chi sarà la fortunata!!! un bacione e buona guarigione!
Sei sempre deliziosa nei tuoi pensieri per gli altri: le maddalene per la tua sorellina, ma anche questa splendida iniziativa, così innovativa e piacevole: chissà se una volta tanto avrò una botta di chiul :-P sono sempre sfigaterrima...ma è così cariiiiiiiiiiiino che non posso sperarci almeno un po' ^___^
RispondiEliminaLasciatelo dire...hai un cuore davvero grande!
Un bacione Mucchina!
muccaaaa!!!spero di vincere io questo delizioso lavoretto fatto con le tue manine...!!beh,effettivamente tutto quello che realizzi (sopratutto i dolci :p )oserei dire che è...divino!!!comunque ti auguro di guarire presto e di sfornare nuove delizie!!baci.ciao.giusy
RispondiEliminaeccomi eccomi! chissà se le manine magiche estrarranno il mio nome!
RispondiEliminaPartecipo, partecipo! :)
RispondiEliminaLe maddalene devono essere squisite, come tutte le cose che prepari! :)
Un bacioneeee :)
l'ideA del give-away è carinissima ma lo è ancor di più l'oggetino che hai confezionato con le tue manine e se poi...annesse ci sarebbero anche due o tre di queste stupende maddalene bhè...che dire...sarebbe un sogno!!!
RispondiEliminaciao mucca e grazie per le tue sempre splendide iniziative!
un abbraccio
dida
è sempre un piacere passare a trovarti...deliziose le maddaleines!
RispondiEliminaArrivo già in ritardo..mannaggia, ma ci tento è davvero carinissimo, io non sono brava a fare queste cose, mi piacerebbe un sacco..ma non sono portata si vede...buonissime queste madeleines, a me piace un sacco l'abbinamento cacao cannella quindi me la copio subito la ricettina...un bacione e complimenti
RispondiEliminacioccolato e canella mi piacciano buoni! ceh brava che sei al ucinetto :)
RispondiEliminanon vorrei influenzare la giuria..ma sai che quelli sono proprio i miei colori???? eheheh...
RispondiEliminatornando a quei favolosi biscotti...che bontà!!!!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMamma mia che buone!!Ho proprio voglia di cioccolata in questo periodo!ne prenoto un sacchettone!!
RispondiEliminaAllora ci sono anche io! Mi piaccione le tue maddalene, mamentre queste le saprei rifare il portafogli assolutamnete no!
RispondiEliminaIncrocio le dita
Stefanis
sempre in prima linea con queste iniziative super belle!!!
RispondiEliminaa proposito "swap" anche quest'anno? io l'anno scorso sono rimasta contentissima delle mia compagne di "pacchi" con eleonora mi sento ancora ed è iniziata una deliziosa amicizia via "internet" lei ora è in cina, ma continuiamo a cercarci!
e Brava Marica!!!!
baci
Vv
io! io! io! voglio partecipare!
RispondiEliminaOh, ma è bellissimo!! Ma c'è una cosa che non sai fare, Mucca??
RispondiEliminaBuongiorno Mucchina, finalmente ci sono anch'io!! Complimentissimi per i tuoi golosissimi e bellissimi dolci, per le tue tenere storie e per tutto quello che riesci a fare.. Sei davvero un vulcano!! Stupenda!!
RispondiEliminaP.S. Il portafoglino è delizioso, chissà che tocchi a me...
Baci
Lully
maddalene già preparate e mangiate...sono buonissime!!!!
RispondiEliminae poi il portafogli è stracarino...nn posso lasciarmelo sfuggire...sperando tocchi a me!!!
baci Stefania P.
Partecipo super volentieri! Ma nel portafogli metti anche un dolcetto? :9
RispondiEliminaIncrocio le dita!
Baci, Silvia
WOW! Che bello! il portafogli e l'iniziativa, anch'io, anch'io partecipo anch'io! E' in palio anche il burro cacao?
RispondiEliminap.s.: ultimamente Martino ha fatto le tue madeleines. Baci
Bravissimissima!!!!Complimenti davvero...sei una perla di ragazza...Un bacione
RispondiEliminaMucca sei sempre piena di iniziative !!!
RispondiEliminaComplimenti
Comunque io ti ho spudoratamentecopiato la ricetta che voglio provare come suggerisci tu con la marmellata di arance , poi se ci scappa anche quel meravivlioso tuttorosa portafoglio ben venga .
Complimenti ti leggo sempre con molto piacere
Si si anche io voglio partecipare al concorso!!! Chissà magari una volta o l'altra metterai in palio un tuo buonissimo dolce!
RispondiEliminaStasia
AAAAAAAAAhrg che bello!!! ti vuoglio ringraziare per la ricetta delle maddalene..ho comprato le formine evviva!!e poi quel bellissimo portofoglio è un 'amore (^_^)
RispondiEliminabaciotti marica brava come sempre smacckete Anna
ecco sì, partecipo anche io! vediamo se stavolta sono fortunata... l'anno scorso ho partecipato allo swap ma sebbene io abbia inviato il pacchetto alla mia compagna di swap, non mi è stato spedito niente...vabbè, speriamo di trovare qualcuno di più serio quest'anno! :)
RispondiEliminabaciotto!
eccola!
RispondiEliminama nn si potrebbe avere anche uno di quei biscottini fantastici ;) !!!
un bacio
ella
Carissima Mucca ormai sei tra i "perferiti" sul pc, sei davvero fenomenale con tutte queste ricette buonissime, io adoro la cannella quindi sarà sicuramente una ricetta da provare e poi...CHE MERAVIGLIA il portafogli, non mi dispiacerebbe vincerlo, perciò eccomi qui a partecipare.
RispondiEliminaBaci
Maria Laura
Uh!! Adoro questo portafoglietto! E' un amore!!! Addirittura il burrocacao in tinta! che chiccheria!! :D Bhe...allora partecipo anch'io, visto che attingo sempre dalle tue ricette, e ogni volta e' un successo...speriamo che anche questa volta mi vada bene!! ehehe! un bacio Marica! PS. la torta ai frutti di bosco che ti avevo chiesto per il compleanno del mio ragazzo e' stata un successone, e' finita nel giro di mezza giornata!!! Son soddisfazioni!!!
RispondiEliminaPovera, che alzataccia! certo che con dei dolcini così si tira su il morale però!! un'ottima idea per un risveglio così brusco!!
RispondiEliminabacioni
Devo partecipare per forza... mica sapevo che cosa vuol dire GIVE AWAY :oP!!! Quanto ai biscotti(?!?) devo provarci adoro il cacao con la cannella e sembrano...SEMBRANO... semplici da fare anche per me!!!Ti farò sapere ;) se mi vengono!!!
RispondiEliminaBunnybj
Cara Mucca,
RispondiEliminasono un'affezionata lettrice del duo delizzzzzzioso blog!!!
la tua creazione mi piace da morire... come tutte mi piacerebbe riceverlo ed averlo tutto per me... ma se non fossi io la fortunata... potrei avere lo schema dell'uncinetto con cui hai realizzatto "i quadrati"?? chiedo tropoo ;-)???
Un bacione e buona giornata
Cristina
Ciao Mucca!!
RispondiEliminaSei bravissima!! Tantissime ricette e poi il parchwork e l'uncinetto!!
Complimenti!
Anch'io mi diletto con fornelli e macchina da cucire ma il tempo è sempre poco...
Un bacione..
Io continuo a segurti eh!
Ciao
Marta
Ciao Mucca!!Sei davvero fantastica...ma da dove la tiri fuori tanta creatività?Ti seguo oramai da molto tempo e pensa che la prima cosa che faccio quando accendo il pc è controllare il tuo blog(con le dita incrociate!:-)nella speranza che tu abbia postato una nuova ricettina...Complimenti davvero!!MITICA!!
RispondiEliminaCiao Marica! ma io dico, chi può essere più amorevole verso la propria sorellina? sei davvero dolcissima! e le tue creazioni son troppo belle! Un abbraccio a te e Patata, in bocca al lupo!
RispondiEliminaCiao Marica, volevo farti i miei complimenti..da quando la mia ragazza ha scoperto il tuo blog mi prepara dei dolcetti squisitissimi..Purtroppo ultimamente ha problemi con il pc e quindi mi implora di controllare per lei le ricettine che lasci..Devo ammettere però che lo faccio moolto volentieri...Incrocio le dita per l'estrazione, mi piacerebbe tanto farle questa bella sorpresa..Naturalmente non saprà nulla sino ad allora..shhhhhhhhh.
RispondiEliminacribbio ha proprio ragione Arietta....tu hai un cuore davvero grande!!!!!! questo lavoro che hai prodotto è bellissimo!!!!!! brava ciccia!!!!!!
RispondiEliminaricordi a natale dell'anno scorso quello che hai organizzato???? è stata un'esperienza bellissima!!!!! che ne dici di organizzarla pure questo anno????
I WANT IT!!! io ti ospito per una nottata e ti faccio trovare 2-3 gomitoloni :D ovviamente anche qualche dolcino da manghiucchiare.....frokkie
RispondiEliminaGnam, da provare! La pasticceria è una passione che ci accomuna, l'uncinetto... no! Non so fare niente a maglia, sigh. Sei proprio la sorella ideale :)
RispondiEliminaio come frokkie!!!...ma aggiungo le puntate del tuo telefilm preferito
RispondiElimina:D
ahah
mitica muccaaaaaaaaa!!!!
frances
Mamma mia che bell'astuccio!!
RispondiEliminabrava mucca mia ,ogni tanto metti gli schemi ^_* baci Anna
(io intanto incrocio le dita)
buono tutto ciò che cucini (per me fonte di ispirazione) e bello (il portafogli)!!!!
RispondiEliminaciao, ho già provato le tue ricette, sono una garanzia...le mie bimbe adorano il tuo bleubarry cheesecake! bella l'idea dell'uncinetto. io ho iniziato una copertina per la mia prima bimba e l'ho finita in tempo per la nascita della seconda...hanno 2 anni e mezzo di differenza!!!
RispondiEliminaSei fantastica con l'uncinetto e te la cavi molto bene anche con la macchina da cucire...sono arrivata qui per caso, e ne sono felicissima, complimenti!
RispondiEliminaA presto
Grazia
wow ma è bellissimo!!io ci provo!!
RispondiEliminaAh ah sei grandiosa!!!
RispondiEliminaLa ricettina già copiata, e la tua idea dell'estrazione molto originale!! Ciao
Ah ah sei grandiosa!!!
RispondiEliminaLa ricettina già copiata, e la tua idea dell'estrazione molto originale!! Ciao
Ops, permesso...posso? Ciao! Non ti conoscevo ma ho cercato di rimediare immediatamente ;) 164a lettrice! Non appena ho letto il nome del blog mi sono detta: "devo conoscerla, adoro le mucche e l'idea di una muccasbronza mi fa morire dal ridere" per il momento la tosse e l'influenza non mi danno tregua (tu come stai?) ma ti seguirò lo stesso con grande entusiasmo. Complimenti, hai le manine d'oro! Sonia
RispondiEliminaMa se vinco posso venire a prenderlo da te e mi fai i biscotti miele burro e vaniglia? :-)
RispondiEliminaQuesto è il blog che mi mancava! Fantastico, complimenti!
RispondiEliminaBi
scegli me!scegli me!scegli me!(da leggere con enfasi immaginandomi seduta dietro un banco scolastico con la mano alzata....ahahah!)
RispondiEliminaMaricaaaaaaaaaaaaaa...sono ancora in tempo?? si vero??? è troppo stupendo!!! Anch'io ho cominciato a lavorare all'uncinetto...solo da tre giorni...sono ancora nella fase fai disfa e rifai..ah ah ah :) però è molto divertente!!! la cucina dovrà aspettare un bel po' visto che io e il mio amore abbiamo deciso di provare a metterci un po' a dieta...mah....si vedrà...ci vuole troppa buona volontà...intanto però di qua passo sempre...un dolcetto ogni tanto non fa male no???:)))
RispondiEliminaho apprezzato molto le madeleins al cacao, magnifiche
RispondiEliminamuccaaaaaaaaaa.. mi chiamo ilaria e visito il tuo blog praticamente ogni giorno! ho preso milioni di ricette da te x provarle a casa, devo dire che sono tutti buonissimi ma l'aspetto nn riesce mai perfetto come i tuoi! che rabbiaaa... comunque visto che per ora ti stai appassionando all'uncinetto eccoti il blog di una ragazza che ha mani magiche! fa cose meravigliose =) spero troverai spunto x tante tue creazioni! un bacio
RispondiEliminaahahah sono ilaria il computer non ha aggiunto il link! non so perchè... mmmm comunque basta che scrivi "un'idea al secondo" dovrebbe spuntarti subito! la ragazza si chiama gaia a presto!
RispondiEliminaahahah sono ilaria il computer non ha aggiunto il link! non so perchè... mmmm comunque basta che scrivi "un'idea al secondo" dovrebbe spuntarti subito! la ragazza si chiama gaia a presto!
RispondiEliminaahahah sono ilaria il computer non ha aggiunto il link! non so perchè... mmmm comunque basta che scrivi "un'idea al secondo" dovrebbe spuntarti subito! la ragazza si chiama gaia a presto!
RispondiEliminaBuongiorno e grazie della ricetta. Mia sorella le ha fatte stamattina e sono ottime!
RispondiEliminaVolevo solo chiederti se la consistenza tipo pavesini è quella giusta o abbiamo sbagliato da qualche parte.
Grazie ancora e buon finesettimana,
Umberta