Ed eccomi tornata dalla mia prima vacanza di questa (fine) estate....calcolando che durante l'estate vera e propria ho solo sgobbato come un somaro non c'è male!
La cucina dell'albergo non era male, ma che noia, sempre i soliti classicissimi piatti da manuale di cucina per scuole alberghiere....c'era persino la torta malaga e il vitello con mirepoix di verdure!
Annoiata a morte dalla totale assenza di fantasia del cuoco e stanca morta per le innumerevoli attenzioni prestate al Porcellino ho passato tutti e 5 i giorni a sognare la mia bella cucina e il mio povero blog abbandonato, così oggi non potevo non produrmi in qualche ricettina del rientro...
L'unica cosa di cui ero proprio innamorata della vita in albergo era la colazione a buffet del mattino, sedermi a tavola con la mia bella tazza di latte e scegliere tra marmellate e torte da credenza, frutta fresca o sciroppata, cioccolata, miele, yogurt, cereali e chi più ne ha più ne metta, semplicemente DIVINO.
Sarà che io sono una fanatica della colazione e se la mattina mi manca il latte resto nervosa per tutta la giornata...
Per risvergliarmi con dolcezza anche qui (e a dire il vero per portarmeli a casa dell'Omo questa sera e papparmeli con sua sorella ^___^ ) ho sfornato un paio di teglie di biscotti frollosi a base di muesli, amarene e cioccolato fondente.
Se volete provarli dovete procurarvi :
250g di farina autolievitante o 250g di farina 00 semplice con un cucchiaino di lievito
50g di fecola di patate
200 di burro a temperatura ambiente
100g di zucchero superfino
1 uovo intero
1 tuorlo
aroma di vaniglia q.b.
1 pizzico di sale
150-200g di muesli croccante
150g di gocce di cioccolato
120g di amarene sciroppate
100g di zucchero a velo e succo delle amarene per la glassa
Si setacciano insieme le polveri e vi si uniscono lo zucchero e il burro, impastando tutto velocemente con un cucchiaio.
Si aggiungono le uova e si mescola bene fino a che saranno perfettamente amalgamate, poi si versa piano piano il muesli, il cioccolato e infine le amarene ridotte a pezzettini.
Far raffreddare l'impasto un quarto d'ora in frigorifero e poi fornare delle palline della grandezza di una noce e disporle sulla placca da forno schiacciandole leggermente.
Cuocere a forno preriscaldato a 180 gradi per 13-15 minuti (15 se li volete più croccanti) o comunque fino a doratura (ogni forno è diverso, lo sapete).
Mettere lo zucchero a velo in un tazza ed unire a filo lo sciroppo di amarene fino ad ottenere una glassa densa che colando forma un "nastro".
Distribuire la glassa suo biscotti con un cucchiaino o con l'aiuto di un cornetto da pasticcere, lasciar rapprendere e.....
INZUPPATE ^_____________^
Buona colazione e alla prossima,
Buona colazione e alla prossima,
Mucca
Tnt xkè Mucca nn apprezza i miei commenti faccio cm mi ha suggerito lei...IO C'ERO,IO C'EROOOOO,LI HO MANGIATI,LI HO MANGIATIIII,LI HO PAPPATI E HO APPREZZATO UN CASINO!!!!
RispondiEliminaContenta Mucchina XD ?
Patata
Che delizia queste paste.
RispondiEliminacarinissimi!! complimenti!!
RispondiEliminasono d'accordissimo per la colazione...quella in albergo mi piace da matti..ma anche a casa deve essere coccolosa e golosissima, pena una giornata che nasce storta e non potrà finir dritta! Io poi ho delle esigenze tutte mie...la colazione deve essere sì golosa, ma anche sana e genuina...insomma home made è sempre meglio ;-) !
RispondiEliminaeeeee ma devono essere di una bontà unica!!
RispondiEliminache bonta questi biscottini.
RispondiEliminaBentornata Marica con questi stupendi biscotti,bravissima,
RispondiEliminaun bacione da Anna ^____^
sono splendidi!
RispondiEliminaConcordo sulla colazione..e ruberei volentieri uno di questi biscottoni!
RispondiEliminaLa colazione a buffet degli alberghi sembra sempre un miraggio in cui non riesco proprio a destreggiarmi se non pianificando come riuscire a provare tutto nei pochi giorni di permanenza!!
RispondiEliminaDavvero golosi i tuoi cookies..cioccolato ed amarena!!!
Squisiti!!
Anch'io li voglio inzuppare!!!
che buoni!!! sono pronta all'ingrassaggio!
RispondiEliminabuonissimi e stupendissimi questi biscottini!!! voglio provarli anch'io! in questo periodo poi sono particolarmente in vena!!! bacii
RispondiEliminaFanno venire voglia di mangiarli...
RispondiEliminasono dei gran bei biscotti il modo migliore e integerli nel latte
RispondiEliminamolto interessante questa ricetta, complimenti!!! se hai altri idee, consigli, innovazioni....date una occhiata al mio nuovo sito gustorante e lasciateci sapere delle vostre creazioni!!!
RispondiEliminaQuesti non li faccio ma, BENTORNATA!
RispondiEliminaSe vieni a lavorare in qualche albergo/ristorante in Abruzzo fammi sapere. Qui da te ho trovato le migliori ricette dell'ultimo anno.
Me ne passi uno!
RispondiEliminaAdesso con il mio thè ci starebbe d'incanto!!
Ciao
Sono davvero molto invitanti i tuoi biscotti, segno subito la ricetta!
RispondiEliminaAugurissimi anche per la nascita del nipotino, è bellissimo :)