Altra tortina preparata al volo da portare in pizzeria per il dessert...
Stavolta andavo veramente di fretta e quindi non ho rispettato la ricetta originale che per il ripieno prevedeva la ricotta (250g ricotta setacciata,2 uova,80g zucchero a velo e aroma di vaniglia o limone) ma anche con la marmellata rende benissimo,magari si potrebbe pensare di accoppiare le due cose,strato di marmellata di amarene e ripieno di ricotta.... ^___^ golosa!
Gli ingredienti per la pasta li trovate qui di seguito :
Prepararla è facilissimo.
Si fonde il burro e si lascia raffreddare,poi si impastano insieme tutti gli ingredienti (velocemente) e si mette a riposare in frigo per 30 minuti,io l'impasto l'ho fatto con il robot da cucina,ancora più veloce e si sporca pochissimo.
Mentre la pasta raffredda preriscaldate il forno a 180 gradi.
Una volta ben sodo si divide l'impasto in 2 parti e una la si sbriciola sul fondo di una tortiera di circa 24 cm di diametro,si pressa delicatamente (appena appena!) e si mette a cuocere per una decina di minuti .
Una volta che il fondo sarà leggermente colorito si versa la marmellata sul fondo senza arrivare ai bordi (lasciate circa 1 cm) oppure la farcia di ricotta preparata sbattendo insieme tutti gli ingredienti,si ricopre poi con la rimamente pasta sbriciolata disposta a coprire per bene tutta la farcia.
Si inforna nuovamente per altri 30-35 minuti,cmq fino a che la superficie della crostata non sarà bella dorata.
Una volta sfornata si lascia raffreddare nello stampo,si può spolverizzare di zucchero a velo per decorare.
Se decidete di fare la versione alla ricotta potete aggiungere delle gocce di cioccolato e spolverizzare la superficie con cacao dolce.
Provate e fatemi sapere,
baci
Mucca
Ciao!
RispondiEliminaChe belli gli ingredienti scritti sul blocco... Un'idea davvero carinissima! Complimenti.
A presto e buona domenica!
che bonta questa la provo come hai suggerito tu con la marmellata e ricotta. sei sempre bravissima :)
RispondiEliminaAdoro le crostate,specialmente ora che la compro direttamente dal mulino e mi danno tutti i tipi di farina che voglio dalla frolla e dolci a crescere una scusa in più per provare nuove ricette...
RispondiEliminati faro sapere bravissima !!!!
Bacioni Anna
Buona, la provo con entrambe le soluzioni e poi ti dico...
RispondiEliminaanche io ho pubblicato la ricettadi questa torta sbriciolata, però con la ricotta e le scaglie di cioccolato...
RispondiEliminabuonissima!!!
l'avrai fatta anche in velocità...ma a no sembra ti sia riuscita molto bene! una fettina l'assaggeremmo volentieri!!!
RispondiEliminaun bacione
ma che bella idea sta crostata, la proverò sicuramente, grazie mille mucca, da te si trovano sempre idee carine!
RispondiEliminaun abbraccio e buona serata domenicale
libidinosa complimenti! e complimenti anche per il blog!
RispondiEliminaLa ricotta è sempre un valore aggiunto, anche noi la proveremo, sembra davvero semplicissima da fare, deve essere squisita!
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
Wow! L'aspetto è mooolto invitante! La proverò sicuramente sabato o domenica (giorni dedicati ai pasticci culinari :D ) Sempre ottime ricette. Bravissima.
RispondiEliminauna crostata golosa:-)
RispondiEliminaAnnamaria
wow sembra davvero facile, la proverò sicuramente :)
RispondiEliminae complimenti per tutto quello che fai!
L'ho provata con marmellata, buonissima. L'ho fatta mia trasformandola. Mettendo Nutella e raddoppiando la dose del lievito. E nello strato di Briciole superficiale qualche mandorla tritata. Mio marito la vuole portare ai suoi colleghi al suo turno i notte. Grazie Mucca. Bacio
RispondiEliminaEhi mucca sbronza sei davvero una persona veramente speciale mi hai rallegrato la giornata oggi cn le tue ricette e cn i tuoi racconti per me è un onore averti conosciuto baci......
RispondiEliminaMi ha segnalato il tuo blog un'amica...la prima ricetta che mi ha colpita è stata questa crostata e stamattina l'ho provata...squisita e velocissina da fare!!!! Complimenti!
RispondiEliminaCiao
Rossella