martedì 26 ottobre 2010

Ravioli dolci con crema di castagne, mandorle e cioccolato


In questi giorni sono arsa dal sacro fuoco della cucina... h h h ... nel senso che il mio forno non ha riposo e la prossima bolletta del gas mi verrà un infarto!

Ecco un'altra ricettina autunnale che mi è piaciuta particolarmente e che voglio condividere con voi, si tratta di ravioli di frolla con ripieno di castagne abbinati a una copertura in cioccolato e mandorle tostate, mi raccomando di tostarle perchè è proprio quel saporino che tirano fuori quando bruniscono leggermente a risultare perfetto con il dolce della castagna e l'amaro del cioccolato.
Provateli con una tazza di caffè leggero e caldissimo, sono spettacolari!
E poi, passatemi il temine crudo, sul vassoio insieme alla caffettiera ed al servizio buono fanno la loro porca figura ^_____^

Per realizzarle vi serviranno

per la frolla al cioccolato :

270g farina
20 g cacao amaro
180g burro
120g zucchero
60g tuorli
1 pizzico di sale
vaniglia q.b.

per la farcia alle castagne :

250g di castagne
500ml di latte intero
75g zucchero a velo
1 cucchiaio di rhum

per decorare :

cioccolato fondente q.b.
mandorle tostate a lamelle q.b.

Setacciare la farina con il cacao.
Unire il burro freddo a pezzetti ed iniziare a inpastare gli ingredienti con la punta delle dita.
Unire il resto degli ingredienti e lavorare velocemente fino ad amalgamare il tutto.
Meglio non impastare troppo per non surriscaldare la pasta.
Mettere in frigo a riposare.

Per la crema mettete le castagne a bollire in acqua per 10 minuti, sbucciatele togliendo per bene tutta le pellicina interna e poi cuocetele nel latte a fuoco dolce mescolando spesso (il latte potrebbe attaccare, meglio usare una pentola antiaderente).
Quando le castagne saranno mordibe e sfatte la cottura è terminata, scolate il latte se ne è rimasto e tenetelo da parte.
Frullate le castagne con lo zucchero a velo fino ad attenere una bella crema liscia e una volta fredde unite il cucchiaio di rhum per aromatizzare, giudicate la consistenza deve essere cremosa ma non troppo, se trovate che sia troppo secca aggiungete un paio di cucchiai di latte.

Stendete la frolla e ritagliate tanti cerchi del diamentro di 6 o 7 cm, mettete al centro di ognuno un cucchiaino di crema di castagne e chiudete sigillando bene i bordi.

Cuocete i ravioli in forno preriscaldato a 180° per circa 18-20 minuti.
Una volta tiepidi sciogliete a bagnomaria il cioccolato e tuffateci dentro i ravioli fino a metà, spolverate con le mandorle tostate e lasciate asciugare.

Ed ecco l'interno...



Fatemi sapere se vi sono piaciuti,

baci come al solito

Mucca (sapori d'autunno dipendente...)

lunedì 25 ottobre 2010

Crostata cremosa di mele


Rieccomi veloce come il lampo per lasciarvi la ricettina della crostata di mele cremosa che ci siamo concessi per la colazione... finalmente si ricomincia coi dolci che piacciono a me!!!
^___________^

La foto è un pò minimal, ma la volevo esattamente così, chissà se sono riuscita a comunicarvi quello che vedo dalla mia finestra? i gialli intensi ed i rossi caldi delle foglie d'autunno.
Stanno tornando le stagioni fredde e un pò malinconiche che per un capricorno DOC come me sono le compagne ideali delle lunghe letture e dei tè caldi della merenda.

La crostata l'ho fatta con le mele dell'albero di mele che arriva da Salorno, il paese di origine di mia nonna, sono quasi selvatiche, dal sapore acidulo ma dal profumo intenso, una goduria!
Questa ricetta mi è piaciuta particolarmente per la cremosità del ripieno, l'unica accortezza che dovete avere è di controllare il fondo della crostata dopo la cottura indicata perchè trattandosi si un ripieno umido potrebbe esserci bisogno di prolungare i tempi.

Eccovi la ricetta

per la frolla :
300g di farina
150g di burri freddo
100g di zucchero
buccia grattugiata di un limone
1 uovo

per il ripieno :
4 mele di medie dimensioni (meglio se acidule e profumate)
100g di zucchero semolato
succo di 1/2 limone
1 cucchiaino abbondante di cannella
1 cucchiaio colmo di fecola di patate

per il crumble :
100g di farina
100g di burro
80g di zucchero

Mettete la farina ed il burro freddo nel boccale del robot da cucina ed azionatelo ad alta velocità per 30 secondi, la farina deve prendere una consistenza quasi bagnata ed il burro scomparire.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti e frullate ancora fino a che l'impasto inizia a formare una palla.
Versate il composto su un piano di legno e lavoratelo a mano per qualche secondo per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti, poi formate una palla con l'impasto e mettetela in frigo a riposare per 30 minuti.

Preparate il crumble frullando tutti i suoi ingredienti nello stesso boccale che avete usato per la frolla, dovete ottenere una palla di impasto che andrà steso dell'altezza di 1 cm e riposto in freezer a raffreddare velocemente.

Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a cubetti piccolini di circa 7 o 8 mm, spremete nella ciotola il succo del mezzo limone, unite lo zucchero, la fecola e la cannella mescolando bene con le mani.

Con la frolla ormai fredda foderato lo stampo per una crostata di circa 28 cm di diametro e versateci dentro il composto di mele, livellate bene con un cucchiaio e poi cospargete la superficie la pasta del crumble grattugiata con una grattugia a fori molto grossi o sbriciolato grossolanamente a mano.

Infornate a 180° per 50 minuti, controllate il fondo della crostata ed in caso continuate la cottura per altri 15-20 minuti dopo averla coperta con carta di alluminio per impedire che brunisca troppo.

Sevite tiepida o fredda spolverando con zucchero a velo e cannella, è ottima se accompagnata con un cucchiaio di crema inglese.


Ed eccola da vicino...



Buona crostata e alla prossima,

un bacio

Mucca

sabato 23 ottobre 2010

Tutorial fiore senza stampi



Rieccomi con un piccolo tutorial per realizzare un fiore senza stampi.
E' un regalino che ho realizzato per quelle di voi che spesso mi chiedono se organizzo corsi ( in effetti lo faccio, ma in genere sono corsi a domicilio per una singola persona o al massimo per un paio perchè il posto dove lavoro è uno spazio troppo ristretto per tenere dei corsi che comprendano più persone )
Sperò entro la prossima primavera di potermi organizzare, sto prendendo accordi con un ristorante qui nella mia zona (per quelle di voi che non lo sanno abito a circa 45 minuti da Roma) per poterne affittare i locali una volta ogni tanto e fare delle lezioni di introduzione alla pasta di zucchero e delle lezioni monografiche per le feste , speriamo quindi di poterci ritrovare tutte per preparare insieme cupcakes e biscottini pasquali!!!

In questi giorni ho sfornati altri dolcini decorati, stavolta mi sono data al lilla :-)




senza bustina per vedere meglio la decorazione...






E in fine il piccolo tutorial che vi avevo promesso ^________^
Si tratta della spiegazione per realizzare il fiorellino decorativo della scatolina regalo che vedete qui sotto, il tutto senza stampini.



Vi serviranno i seguenti materiali :

colori in polvere verde e un colore simile a quello con cui volete realizzare il vostro fiore ma di una sfumatura più scura

nastro verde per fiori o carta crespa verde e colla stick

filo metallico e trochesine

pasta di zucchero verde e del colore che preferite per il fiore

pennello

taglierino

bastoncino di legno con la punta (Non sembro la presentatrice di Paint your life???? he he he)


Tagliate un pezzo di filo metallico lungo circa 20 cm e ad una delle due estremità realizzate un piccolo uncino.



Con il nastro verde di carta ricoprite tutta la lunghezza del filo di metallo, se invece dovete lavorare con la carta crespa aiutatevi fissando ogni tanto la carta con la colla, ricordate però che la carta crespa quando si inumidisce perde colore e macchia, quindi se non avete il nastro di carta per fioristi non utilizzate questo tipo di gambo per fiori da posizionare sulle torte...rischiereste di rovinare tutto macchiandolo!!!


Con la pasta di zucchero, in questo caso rosa, realizzate un cono.




Infilate nel cono il bastoncino di legno, ovviamente dalla parte della punta e con le mani fate aderire bene ma senza pressare troppo (altrimenti appiccica! in caso aiutatevi spolverando prima la punta del bastoncino con amido di mais).


Con l'aiuto di un taglierino realizzate 5 tagli equidistanti che partono dalla metà del cono per arrivare alla sua base, fate attenzione a non tagliare troppo perchè rischiate di staccare i petali dal fiore.


Dovete ottenere questo risultato



Lavorando con la punta delle dita (arrotolando e schiacciando in modo alternato) arrotondate i petali e date loro la forma desiderata. In questo caso è un fiore morbido e tondeggiante, ma si può anche decidere di fare i petali appuntiti come una petunia oppure lunghi, arrotondati e sottili come una margherita (in questo caso nel passaggio precedente dovete dividere il fiore in almeno una 10 petali).
Lavorate con delicatezza e ogni tanto se le vostre mani surriscaldano la pasta rendendola appiccicosa spolverate le dita con l'amido di mais.



Quando tutti i petali saranno perfetti e se volete potete realizzare delle incisioni decorative con il taglierino, ma badate che siano solo superficiali!



Con il colore in polvere aggiugete delle sfumaure al vostro fiorellino



Per fare il calice stendete della pasta verde e con il taglierino ritagliate una forma simile ad una stella, poi aggiustate il tutto rendendo ogni sezione del calice uguale alle altre, se volete potete farlo anche più appuntito, ma io preferisco sistemare il tutto a mano una volta fissato al fiore.



Con una punta di ghiaccia diluita incollate il calice al fiore, badate di non incollarlo del tutto ma di lasciare le punte libere per essere poi leggermente curvate, donerà un effetto più bello e naturale.



Riprendete il gambo che avete forderato con il nastro verde e in filatelo nel centro del fiore dall'estremità senza uncino, facendolo passare mano a mano e con delicatezza fino ad arrivare con l'uncino al centro del fiore. Con le dita premete delicatamente e arrotolate leggermente per fare in modo che l'uncino si fissi nella pasta.
Lasciate asciugare qualche minuto.



Con il colore verde sfumate anche il calice


Piegate a metà il gambo ed arrotolate la parte terminale sul bastoncino per creare l'effetto a spirale, se invece preferite potete applicare una foglia ^_____^



Aggiungete qualche particolare come un confettino o una semplice piccola sfera di pasta di zucchero per terminare la vostra opera, questo è il risultato visto dal davanti....


...e dal dietro




Spero vi sia piaciuto e che risulti utile ;-)
La prossima volta però ve lo realizzo in pdf e metto un link per scaricare il file... per mettere tutte queste foto nel post sono diventata matta!!!!

Alla prossima coi tortelli al cioccolato e crema di castagne,

Baci come sempre,

Mucca

giovedì 21 ottobre 2010

Biscotti decorati con tema baby


Questa volta mi sono dedicata ai bimbi, con questo zuccheroso set di biscotti ^___^

Si tratta di una composizione di biscotti e puo' essere un'idea carina da regalare.

Qui sotto potete vedere i biscotti più da vicino :

l'orsetto



la carrozzina



il sognaglio



il biberon



il cavalluccio a dondolo



il body



e i lollipops



Il tutto è montato in un vasetto di latta coi manici, di quelli carini in cui si possono piantare le erbe aromatiche, che per l'occasione è stato dipinto di bianco e vestito a festa con della velina rosa.
Io trovo che l'effetto sia molto tenero ^______^


Alla prossima e baci come sempre,

Mucchina

martedì 19 ottobre 2010

Torta romantica con le rose


Ed ecco qua la fatica finita...
finalmente riesco a postarla ^__________^

Purtroppo ho avuto problemi con la macchinetta fotografica e le foto non sono proprio di qualità, ma va bene anche così.
Credo che sia arrivato il momento di comprare una digitale nuova, devo sguinzagliare l'Omo che se ne intende parecchio, solo che con lui il guaio è trovarsi a dover comprare una macchina da 6 milioni di dollari!!!

Speriamo bene...

Per quanto riguarda dentro si trattava di una chocolate cake leggera farcita con mousse di pistacchio, mousse al cioccolato e orange curd, il tutto bagnato leggermente da sciroppino aromatizzato al cointreau.

Il fuori lo vedete da sole, delle grandi rose di un rosa pallido fatte in pasta per fiori, fiorellini bianchi con una leggera sfumatura verdina a spezzare il colore, poche foglie perchè io detesto mettere troppo verde e in fine una decorazione stile cornelli lace.

Qui sotto qualche particolare

il topper fiorito



la rosa centrale



la rosellina della base



Per ora credo ci sarà una pausa coi dolci nuziali, almeno fino a dicembre quando ci saranno nuove sposine invernali, mi voglio godere un pò di riposo!!! Così avrò tempo per dedicarmi alle prove di alcune sposine in coda, tra qui la sposa cammeo (sarà bellissiiiiiima!) e la sposa delle carrozze.

Ieri mi sono arrivate un paio di belle novità, una è che una giornalista di Lady Sposa vuole fare un'intervista alla Mucca e mi ha chiesto di parlarle dei dolci da matrimonio... mi ha fatta saltare dalla gioia!
Muccasbronza è stata aggiunta nell'elenco World of talents della rivista Wedding Cake e la foto della torta con tema sposa spagnola comparirà nei prossimi numeri ^_____________^

Insomma, una giornata fantastica!

E so' soddddddisfazioni!!! come diremmo qui a Roma ;-)

Per oggi vi saluto e vi abbraccio tutte, devo condividere questa allegria che ho dentro e con chi se non con voi che mi leggete e mi supportate sempre???
Una valanga di baci come piovesse,

Mucca Wedding

venerdì 15 ottobre 2010

Torta Sacher


Settimana stranissima, sono tornata a casuccia da poche ore e già vorrei scappare via.
Per fortuna c'è lo zucchero a velo....quello mi tira sempre su di morale!
Domani inizierò la preparazione di un dolce nuziale che progetto da un pò e quindi sarà una giornata di fatica, ma di relax mentale, nel frattempo mi accontento di postarvi la ricetta della sacher che ho realizzato qualche tempo fa, ovviamente cioccolosissima.

Per farla vi serviranno :

175 g di cioccolato al 70% di cacao sciolto a bagno maria
125g burro morbido
5 tuorli d'uovo
5 albumi
50 g zucchero a velo
100g farina per dolci
25 g fecola di patate
1 cucchiaino raso di lievito (è facoltativo e io non lo metto, ma per chi ha poca dimestichezza con gli impasti aiuta)

125g panna freschissima
100g di sciroppo di zucchero
25g glucosio o miele millefiori
300g ottimo cioccolato fondente al 55% di cacao

confettura di albicocche q.b

Montate i tuorli con lo zucchero e mettete da parte.
Sciogliete il cioccolato dolcemente a bagnomaria o al microonde ed aggiungetevi il cioccolato fatto a pezzetti amalgamando bene il tutto, unite il composto di tuorli d'uovo mescolando piano dal basso verso l'alto con una spatola.
Setacciate farina, fecola ed eventualmente lievito ed aggiungetele poco alla volta al composto.
Montate gli albumi con 2 pizzichi di zucchero (nei dolci al cioccolato il sale fa la differenza...credetemi!) e con questi alleggerite l'impasto cercando di amalgamarli al resto senza smontare.
Versate tutto in una teglia ricoperta di cartaforno del diametro di 24 cm e cuocete a 160 massimo 170 gradi per 30-40 minuti, ovviamente vale la prova dello stecchino.
Una volta cotta la base e raffreddata tagliatela a metà e farcitela con un velo di confettura di albicocche (io la frullo per non trovare pezzetti) , ricomponete il dolce e spennellate un velo di confettura anche sulla superficie e sui lati.

Mettete a scaldare la panna con lo sciroppo di zucchero ed il glucosio senza arrivare all'ebollizione, quando sarà ben calda versatevi dentro il cioccolato tagliato a pezzetti molto fini e mescolate lentamente con un cucchiaio fino a che si sarà sciolto e la glassa risulterà lucida e liscia (non una frusta per non formare troppe bollicine d'aria) .

Posizionate il dolce su una griglia e versate sopra la glassa, aiutandovi con una spatola fate in modo che coli lungo i bordi e li ricopra per bene, battete un pò la griglia per far scivolare via l'eccesso di glassa e poi aiutandovi con la spatola posizionate il dolce sul piatto da portata.
Con la glassa rimasta (dopo un periodo di raffreddamento che la renderà più densa ) ed un cornetto da pasticcere create la decorazione.

Diciamo per una serata romantica... ^_________^

Fatemi sapere se vi piace!
Baci as usual,

Choco-Mucca

domenica 10 ottobre 2010

Risotto alla zucca e Castelmagno....con sorpresa!


Bellissima domenica di sole passata a cucinare e a raccogliere castegne con nipote.
L'orto è ancora pieno di verdure , si iniziano a mangiare le prime zucche e cosa c'è di meglio del risotto per farne fuori una? Se poi la zucca in questione ha anche una bella forma e una buccia lucida e di un verde fantastico... ovviamente si usa come piatto da portata ^__________^

Stavolta mi sono concessa la versione ricca del risotto, quella col formaggio, in questo caso del Castelmagno.
Per chi di voi non lo conoscesse ancora il Castelmagno ha origini antichissime, le prime notizie di un formaggio con questo nome risalgono alla fine del tredicesimo secolo, probabilmente la sua produzione iniziò però ben prima, forse intorno all'anno mille e veniva utilizzato come forma di pagamento delle gabelle.
Oggi il Castelmagno, classificato Doc nel 1982, viene prodotto in grandi quantità nei comuni di Castelmagno, Pradleves e Monterosso Grana in provincia di Cun
eo.
Questo formaggio viene prodotto a partire da latte intero vaccino, ha un periodo di stagionatura che va da due fino a cinque mesi circa, il colore della pasta è bianco perlaceo o bianco avorio se poco stagionato oppure di colore giallo ocrato con venature blu verdastro se stagionato.

Il sapore è fine, delicato e moderatamente salato se poco stagionatomentre invece diventa saporito, forte e piccante se stagionato.

In questa ricetta ho usato un formaggio abbastanza dolce, perchè quello stagionato sembra introvabile, comunque credo che usare una grossa quantità di formaggio troppo saporito avrebbe completamente sepolto il sapore della zucca e quindi meglio così.

Il rosmarino completa meravigliosamente il tutto con il suo aroma fantastico, che io amo molto, sapete che il rosmarino era considerato una pianta protettiva
e purificatrice?
Si dice che tenerne un rametto sotto il cuscino protegga il sonno.

Ma passiamo alla ricetta :

350gr riso carnaroli
300gr di zucca
200gr di Castelmagno dolce
50 g parmiggiano
1 bicchiere di vino bianco
un litro circa di brodo vegetale
80gr di burro3 cucchiai d'olio d'oliva
1 cipolla
sale e pepe q.b.
rosmarino

Rosolate metà cipolla tritata finemente con 1 cucchiaio di olio d'oliva e 40 g di burro, aggiungete la zucca pulita e tagliata in pezzettini, salate ,pepate unite un
ciuffo di rosmarino tritato al coltello e lasciate cuocere fino a quando sarà morbida. Passate metà della zucca al frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e tenete da parte.
Nella stessa pentola utilizzata per la cottura della zucca versate il rimanente olio e scaldatelo bene, unite il riso e tostate per alcuni minuti.
Bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare quindi aggiungete la crema di zucca ed iniziate a cuocere il risotto bagnandolo con un mestolo di brodo ogni volta che il liquido si sarà asciugato.
A cottura ultimata unite la zucca a pezzetti, i formaggi, il burro e mescolate energicamente con un cucchioaio di legno per renderlo cremoso.
Fate in modo che il risotto non sia troppo denso ma nemmeno troppo liquido, deve avere una consistenza morbida, in caso aggiungete brodo.
Versate il risotto nella zucca svuotata e spolverate con aghi di rosmarino, servite caldissimo.

A questo punto vi starete chiedendo dove sta la sorpresa... eccola!



Evidentemente il richiamo della zucca è stato troppo forte, una gatta di strega come lei non poteva certo resistere...
Pensate che colpo mi è preso mentre stavo li a guardare nell'obiettivo e ZAC!
l'ho vista saltare li sopra!!!
Ho fatto appena in tempo a sottrargliela dalle grinfie se no per pranzo ci toccava insalata ^_____________^

Buona domenica e baci come sempre,


Mucca

sabato 9 ottobre 2010

Piccole prove di biscotti decorati



Veloce veloce per farvi vedere un lavoretto in corso....
Ultimamente mi diverto sempre più spesso coi dolcetti per i bimbi e la cosa divertente è che mi posso sbizzarrire a creare incarti particolarmente colorati come quelli che si vedono nei baby shower americani.

Purtroppo non si nota molto in fotografia, ma l'effetto sabbiato che si vede non è altro che il perlato della base bianca.

Qui potete vedere l'idea per la confezione, mi piacerebbe abbinarci dei cupcake wrapper con lo stesso pois oppure dei brownies con i topper colorati, voi che ne dite? ^____^


Per stasera scappo, domani voglio dedicarmi al risotto con zucca e castelmagno, io adoro il risotto!

baci come al solito

Mucca