lunedì 29 marzo 2010

Dolcetti glassati di fondant alla rosa



Pasticcini romantici per il buffet dei dolci di una sposa ^_____^
Scusate la tonalità un po scura delle foto ma ho fatto degli scatti veloci quando il sole era già sul punto di andarsene e il pomeriggio era inoltrato...

La base è una victoria sponge cake farcita con marmellata di ciliegie, la glassatura invece è in fondant leggermente tonalizzato e aromatizzato con una goccia di essenza di rose.
Per la victoria sponge cake :150g burro
150g zucchero
150g farina autolievitante
3 uova
vaniglia1 pizzico di sale3 o 4 cucchiai di latte

Montare bene il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
Sbattere leggermente le uova con una forchetta ed unirle un goccio alla volta al composto di burro alternando l'aggiunta ad un cucchiao di farina.
Aggiungere a questo punto la rimanente farina, il sale e la vaniglia continuando a sbattere,
Diluire se necessario con il latte.
Cuocere in forno a 170 gradi per una ventina di minuti o fino a doratura.La decorazione è fatta con ghiaccia reale un pò più fluida del solito e da margheritine di pasta di zucchero.



Per il fondat provate questa ricetta senza cottura (o quasi), la trovo comodissima e sopratutto veloce perchè non si deve portare lo zucchero a temperature altissime :
4 cups di zucchero a velo
1/2 cup di glucosio o sciroppo di mais
1/2 cup di acqua
aroma alla rosa2 gocce di colorante rosso liquido o una punta di colorante rosa in pasta
Riunite tutti gli ingredienti in un pentolino e scaldate fino a raggiungere i 90 gradi (ve ne accorgerete perchè lo zucchero e l'acqua saranno perfettamente amalgamati, non ci saranno grumi e l'impasto sarà denso, liscio e lucidissimo.

Battete il pentolino sul tavolo un paio di volte per far scoppiare eventuali bolle d'aria che si sono create girando con il cucchiaio e poi aspettate 5 minuti prima di colarlo sulle torte o sui pasticcini, e davvero facilissimo ^_________^

Anche stavolta scappo, scusate se non rispondo alle mail in questo periodo ma con mia madre ancora bloccata con l'ernia del disco ho una marea di cose da fare e non riesco a trovare il tempo per tutto :-(

Prima di lasciarvi voglio salutare e ringraziare una persona che poco tempo fa mi aveva madato una mail a proposito del mio post sulla linea e sul merluzzo (purtroppo non la ritrovo e non posso risponderti in privato) , il suo nome mi sfugge e l'unica cosa che ricordo è che proveniva da una squisita persona che lavora in uno studio legale, ho letto la sua mail con immenso piacere e la sua gentilezza mi ha colpita
Cara amica anonima ti ringrazio tanto tanto e ti mando una grosso bacio davvero col cuore ^___________^

Alla prossima ,
vostra
Mucchina indaffarata

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
A causa di gravissimi problemi si spazio Mucca ha deciso di vendere una fetta del suo archivio di cucina, ovvero qualche pila delle mie innumerevoli riviste!
Ne ho accumulate talmente tante da non sapere più dove metterle...e rischio di essere cacciata di casa dalla mia dolce genitrice.
Questa che vedete è solo la parte della libreria in cui conservo l'indispensabile, diciamo la crème de la crème della mia collezione.........




Vendo quindi :

blocco da circa 50 riviste sui dolci (ovvero tutte tranne la mia collezione di "PiùDolci" a quella sono troppo affezionataaaaaaa!) a 30 euro + spese di spedizione (con in regalo un libro sui dolci al cioccolato)

blocco da 14 riviste de "il pasticcere italiano " e "pasticceria internazionale" a 50 euro + spese di spedizione (introvabili in edicola perchè disponibili solo su abbonamento con ricette professionali di parecchie torte moderne, glasse, basi, praline ecc ecc per averle mi sono svenata, ma avendo provato tutto quello che mi interessava ora ho deciso di venderle)

blocco da circa 50 riviste di cucina (tra cui Cucinare bene, Cucina Modern,a Subito pronto, Cucina Italiana ecc ecc) a 30 euro + spese di spedizione (con in regalo un libro sul pane fatto in casa)

Pagamento con paypal, postepay o contrassegno , se siente interessate mandatemi una mail a maricacol2005@tiscali.it

venerdì 26 marzo 2010

Crostata della nonna


Per una volta un dolcetto semplice semplice, di quelli alla nonna papera ^____^

La necessità di fare qualcosa di abbastanza leggero e l'acquisto fortuito di un barattolone di marmellata di prugne (quella asprigna che tanto mi piace) hanno praticamente dettato legge, non poteva essere che crostata!

Questa è una pasta frolla abbastanza burrosa, ma è alleggerita da un pizzico di lievito che rende la crostata sbriciolosa, provatela anche come base per una crostata alla crema e frutta fresca.

500g farina
250g burro
125g zucchero
1 cucchiaino raso di lievito
4 tuorli grandi
scorza grattugiata di un limone
un abbondante pizzico di sale
latte freddo q.b.
marmellata a piacere (io ne ho usato mezzo barattolo grande)


Tagliare il burro freddo a cubetti e disporlo nella fontana di farina in cui avrete precedentemente messo anche il sale.
Intridete la farina con il burro lavorando con la punta delle dita fino ad ottenere una farina umida in cui il burro si è perfettamente amalgamato (potete effettuare questo passaggio dentro il robot da cucina e risparmiare un sacco di tempo e sopratutto problemi di tunnel carpale!).
Unite il resto degli ingredienti ed impastate velocemente senza surriscaldare la frolla.
Dividete l'impasto in due porzioni, una grande circa 2/3 e l'altra 1/3 e stendete la parte più grande dello spessore di 5 o 6 mm circa e foderate uno stampo per crostate di circa 24 cm di diametro.
Con la frolla rimanente ricavate dei cilindretti lunghi quanto basta a creare la classica griglia.

Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 40/50 minuti, fino a che non vedrete la superficie bella dorata.
Sformate solo quando sarà ben fredda.

Bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta e ricoprite il tutto con la marmellata



Ottima come spuntino di grandi e piccini, un classico intramontabile del mio il tè del pomeriggio... che dire? io adoro i dolci rustici con la marmellata :-)

Buona merenda e alla prossima,

Mucca

sabato 20 marzo 2010

Torta Winnie e Tigro


Ed eccomi al fine settimana...
Sono stanca come un somaro ma soddisfatta, la stanchezza ovviamente non è dovuta interamente alla preparazione di questo dolce, il fatto è che la mia cara mammozza da 10 giorni è a letto con dolori alla gambe a causa di un ernia del disco ed io mi sono trasformata in una casalinga disperata ^_____^
L'Omo ormai mi da per dispersa... in un mese ci siamo visti una volta per 4 ore!!!
La Torta che vedete l'ho realizzata per una bimba di due anni, sorellina di due bimbi a cui ho fatto la baby sitter per tanto tempo, oggi quando sono andata a consegnare il dolce mi è preso un mezzo colpo... bimbi???
Ok, non li vedevo da un bel pò , ma mi sono trovata davanti un sacristone di un paio di teste più alto di me e un ragazzatto capellone con due occhi fantastici.Sono cresciuti tantissimo!!! Mi ha fattocosì piacere poterli salutare, peccato non mi sia potuta fermare per la festicciola perchè stasera lavoro in pizzeria :-(La torta è formata da due pan di spagna piuttosto alti uno alla vaniglia e uno al cacao, la farcia è una crema pasticcera ricca con semini di vaniglia e scaglie di cioccolato fondente, la bagna analcolica per via dei bimbi.
I fiori e le decorazioni sono fatti in pasta di zucchero con un pizzico di gomma per reggere bene anche in frigo, i personaggi di Winnie e Tigro sono invece realizzati in ghiaccia reale al cornetto.

Se volete realizzare anche voi delle decorazioni bidimensionali basta semplicemente disegnare su cartaforno il soggetto che vi interessa, poi glassate i contorni del disegno con della ghiaccia reale piuttosto soda e in fine "colorate" le varie zone con della ghiaccia diluita con un po di acqua facendo in modo che arrivi bene anche negli angoli (io mi sono aiutata con uno stecchino da cocktail), lasciate asciugare un paio di giorni coprendo perchè i personaggi non si sporchino con la polvere e poi staccate delicatamente la carta forno dal retro... a questo punto potete posizionare le vostre decorazioni sul dolce ^_______^

La ricetta della glassa la trovate qui.
Questo è lo zoom sui personaggi...




Questa invece è la farfallina...


Qui invece mi vedere nel momento del meritato riposo con Mauzza, pronte per farci un bel pisolo, come potete notare ci eravamo veramente rilassate.....




Adesso scappo,

baci come sempre


Mucca

P.S.
Ovviamente la scatoletta di tonno l'ha ottenuta ;-)

martedì 16 marzo 2010

Di Mucche, merluzzi e bambini...

Oggi niente ricettina, si chiacchiera.
Quelli che di voi seguono La Mucca da abbastanza tempo avranno qualche volta colto le mie allusioni sul fatto che adoro i bambini ma che non ne voglio di miei...
Non che io abbia problemi ad occuparmente, sono stata una wonderbabysitter capace di badare a i ragazzini di un intero vicinato e divertirmi pure mentre ci giocavo!
Il punto è che i figli so piezz'e ccore...ma sono pure responsabilità grandi e a volte dolori (ripagatissimi da cento milioni altre cose meravigliose, ma sempre dolori sono).

Vi starete chiedendo cosa c'entra sta manfrina con il merluzzo che c'è nel titolo, ebbene sappiate che Muccasbronza detesta il pesce ed in particolare il merluzzo e la sogliola!
Causa violenze perpetratemi ignobilmente dalla mia suora dell'asilo ho dovuto strozzarmi per anni la sogliola panata alla mensa del reffettorio e da allora piuttosto che mandare giù un boccone di quella roba preferisco mangiare chiodi... sappiate però che c'è un incentivo che riesce ancora a farmi tentare di mangiare del pesce, la linea.
Che nel mio caso è una curvilinea... nel senso che curvando curvando forma sempre una bella forma tonda...

I nutrizionisti mi ripetono di continuo che mangiare pesce fa bene e fa dimagrire e così ieri sera mi sono detta AHO', CI PROVO!

L'ho fatto col sughetto, semplice semplice, l'aspetto non era malvagio... quando ho messo in bocca la prima forchettata mi sembrava di morire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma porca putrella ballerina, come si fa a mangiare quello schifo??
Probabilmente se fossi nata in Norvegia o da quelle parti li a quest'ora sarei morta d'inedia...
Eppure pur di perdere qualche chilo me lo sono strozzato tutto intervallandolo lunghe sorsate di un chinotto amarissimo ammazzapapille.

Risultato????

Una nottata di dormiveglia con lo stomaco che mi sembrava un mattone, la nausea e la mia gattona Mao appollaiata sulla panza che si beava di qualche occasionale ruttino digestivo , che evidentemente doveva proprio essere merluzzosissimo visto che lei annusava e si leccava i baffi!
(Vabbè, avrò mica esagerato? Mi reputate maleducata se parlo di ruttini???)

E qui rientrano in gioco i bambini perchè nei pochi momenti di vero sonno della nottata sono riuscita a fare un sogno allucinante :

Ero dal pediatra con mia figlia appena nata (un ragnetto microscopico tutta rossa con gli occhi neri) e il dottore mi fa
"presto la spogli, non abbiamo mica tempo da perdere qui"
io cerco di sbrigarmi a levarle la tutina ma sono impacciata perchè la bimba è piccolissima e si perde nelle pieghe della stoffa.
Quando finalmente la denudo lui la guarda brevemente e con occhio critico e mi dice che sicuramente ha un'infezione e che deve averla presa da me, così mi prende il mento fra le dita e mi punge con un pennino (di quelli con cui si scriveva una volta) sulla fronte facendomi un male boia.
"vede?" mi dice "si è formata la bolla, lei è infetta e deve prendere degli antibiotici così poi li passerà alla piccola insieme al latte" io penso "bella fregatura, appena nata e già stiamo una chiavica tutte e due!"
Mi intima di rivestire in fretta la bambina ma io non ho i pannolini di ricambio, così nel sogno compare mia madre che mi passa un pannolino stranissimo verde a forma di quelle foglie acquiatiche su cui si vedono sempre raffigurati i principi ranocchi, la foglia basta appena a coprirle il microscopico culetto e deve essere legata con dei lacci lunghissimi che mi scappano da tutte le parti.... mi giro e faccio a mia madre "ma proprio sti cosi dovevi comprare???" e lei mi guarda scocciata e mi dice "questi ho trovato, potevi comprarteli da sola!" (dolcezza di una nonna ^_________^ ).
Appena rivesto la piccola il dottore mi dice di passare in ambulatorio per iniziare a cura, così mi ritrovo seduta in una sala d'aspetto a guardarmi intorno in attesa del mio turno, ma mi sento strana e qualcosa non mi quadra, ad un certo punto realizzo!
Non sono più in ospedale ma dal veterinario!!!
Davanti a me un signore cerca di far stare buoni tre cagnolini dal pelo lungo e nero ma uno inizia a muoversi e ad abbaiare forte fino a che non gli si stacca il naso e gli cade in terra davanti ai miei piedi, io lo raccolgo e lo restituisco al signore che tutto felice mi ringrazia e mi dice che forse potremmo fare accoppiare uno dei suoi cagnolini con la mia perchè sono della stessa razza,
così io abbasso gli occhi sul fagotto che tengo in braccio e invece di una bimbetta dagli occhi scuri... mi ritrovo una cagnolina con un pannolino verde!!!!!!!!

Non sono mai stata tanto contenta di svegliarmi...
ciondolando di sonno sono andata in camera di mia madre a raccontarle il sogno mentre mengiavo la mia tazza di cereali e fibre (nella speranza di ripulirmi l'intestino da cima a fondo e non avere neanche più una molecola di merluzzo in corpo entro domani) e alla fine della storia lei tutta contenta mi fa :

"Che beeeeeeeellllllloooooo! Beh, c'hai 30 anni è il tuo istinto materno che si risveglia"

Io rimango col cucchiaio a mezz'aria, la guardo pensierosa e ribatto....

"Ah Ma' ! altro che istinto materno, questo è l'inconscio che mi dice che piuttosto è meglio se mi prendo un cane!!!"

Vi giuro ragazze, mai più merluzzo a cena...

Baci come sempre,

Mucca Nauseata

venerdì 5 marzo 2010

Dancing days...


Ed eccola qui :-)
La romanticissima torta per una bimba che ama ballare!
Ovviamente trattandosi di una signorina mi sono potuta sbizzarrire con il rosa ^____________^



Questo è il primo piano del dolce, con i fiorellini che riprendono l'acconciatura della ballerina...


Questo è il secondo piano con i medaglioni rosa perlato arricchiti dai fiori e da un giro di perle...
mi è talmente piaciuto l'effetto che penso di riproporlo anche in verione supcakes per le mie spose, credo sia un tipo di decorazione romantica ed elegante che si sposa benissimo con tutti i colori pastello, io l'adoro ;-)


Questo invece è il particolare del fiocco....


La ballerina presa più da vicino....


La destinataria della torta ha particolarmente gradito ed io mi sono stradivertita nella preparazione, sono davvero soddisfatta.

Per la ricetta potete guardare il post precedente,
baci as usual

Mucca

lunedì 1 marzo 2010

Dolci lavori in corso...


Affilitta dal mal di denti e da una gattina alle prese col suo primo amore (con tanto di lamenti e schiamazzi notturni) non mi arrendo e passo le mie serata a giocherellare con le mie paste di zucchero...
Quella che vedete è la piccola ballerina che sto realizzando per la torta di compleanno di una bimba di 6 anni patita ovviamente per la danza ^___^
I lavori sono ancora in corso ma procedono abbanstanza bene, anche perchè i nuovi attrezzi per modellare, rotelline, spatoline ecc ecc si comportano benissimo e sono di una comodità unica!


Il viso della ballerina l'ho realizzato veramente in poco tempo, mancano ancora le decorazioni floreali sullo chignon ma il risultato mi soddisfa, in seguito vi posterò gli aggiornamenti sulle decorazione che realizzerò, nel frattempo eccovi la ricetta prevista per le basi del dolce e per la farcitura

White chocolate and lime cake

(per una teglia da 20 cm)

350g farina
2 cucchiaini da tè di lievito Errata corrige
150g burro
300g zucchero exstrafino
3 uova grandi
2 cucchiaini di scorza di lime (o limone) grattugiata
30 ml succo di lime
250 ml di latticello (oppure 200ml di yogurt bianco acido e 50 ml di latte scremato)
300g cioccolato bianco grattugiato finemente
1 pizzico di sale

Sciogliete il cioccolato nel microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
Setacciate insieme farina,sale e lievito.
Sbattere il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice , unite le uova una alla volta intervallate da un cucchiaio di farina evitando di smontare troppo il burro.
Unite quindi la scorza di limone e il succo.
Cominciate ad aggiungere la farina un cucchiaio alla volta intervallandolo al latticello.
Unite alla fine il cioccolato.
Cuocere in forno preriscaldato a 150 gradi per 1 ora e mezzo 2 ore circa (controllate con lo stecchino).

Crema al burro al cioccolato bianco

175g burro non salato ammorbidito
30-45 ml di latte
essenza di vaniglia a piacere (o semini di bacca)
450g zucchero a velo setacciato
150-200g cioccolato bianco fuso e tiepido

Sbattere il burro con il latte e l'essenza di vaniglia in un mixer a media velocità fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unire lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta sbattendo bene.
Aggiungere alla fine il cioccolato facendolo scendere a filo (se serve diluire con qualche cucchiaio di latte).

Per la bagna vi consiglio uno sciroppo di zucchero e lime per riprendere il gusto della torta, se il dolce non è preparato per dei bambini godetevelo in versione limoncello (divina!!!).

Provate la ricetta e fatemi sapere, io l'ho trovata ottima!

Baci come sempre,

Mucca