domenica 30 novembre 2008

La fonduta di cioccolato aromatizzata al rhum coi biscottini alle mandorle ^____^

Oggi pomeriggio a casa di Mucca ci siamo date ai vizi e agli stravizi...
Il primo lo potete vedere qui sotto,una fonduta di cioccolato extra al 70%,e se c'è qualcosa di più vizioso ditemelo!

Per realizzarla vi servono :
300g di cioccolato fondente

225g panna fresca liquida
4 cucchiai (1 a testa) di rhum scuro molto profumato

per i biscottini alla mandorla (tipo canestrelli) servono :
50g frumina o altro amido per dolci
100g farina per dolci
50g di zucchero a velo
100g burro o margarina

60g mandole macinate finissime
aroma di vaniglia

inoltre :

1 banana a fette spesse
100g di marshmallows
frutta fresca a piacere

Per i biscotti il procedimento è quello di una pastafrolla. Si deve incorporare il burro freddo alla farina,strofinandolo sotto le punte delle dita poco a poco,poi si uniscono gli altri ingredienti e si impasta velocemente,si froma una palla e si mette in frigo a riposare per circa un'oretta.
Si stende l'imopasto dello spessore di mezzo cm,si tagliano i biscotti e si cuocio in forno preriscaldato a 180 gradi fino a che non saranno appena dorati.
Per la fonduta invece il procedimento è simile a quello di una ganache.
Si sminuzza finemente il cioccolato e nel frattempo si mette a bollire la panna ; quando questa sarà a bollore si versa il cioccolato nella panna e si mescola dolcemente fino a che non sarà del tutto sciolto,liscio e lucido. A questo puntosi unisce il rhum un cucchiaio per volta...poi si versa tutto nella ciotola per fonduta e si tiene in caldo accendendo sotto la tea light.
Si dispongono tutti gli ingredienti "fondutabili"....biscottini,frutta a piacere,caramelle ecc ecc...
Dopodiché si GOOOOOOOOOOODEEEEE! ^____________^



Nel particolare potete vedere il colore dei biscottini alla mandorla,sono molto bianchi,appena dorati sul fondo. Per ottenere dei biscotti ottimali bisogna toglierli quando sono ancora morbidi e farli raffreddare e quindi solidificare direttamente sulla teglia,si staccano solo da freddi per evitare che si rompano.



E questo è l'effetto finale...

Ci è piaciuto molto mangiarla con le luci basse e goderci la luce soffusa della candelina.
Devo dire che mangiarsela con l'Omo sarebbe stato più stimolante... h h h h... ma stasera me so toccate mamma e sorellina!


L'altra sfiziosità della domenica sono stati questi "cucchiaini" da caffè ...
Cosa fai se ti arrivano amici all'improvviso la domenica pomeriggio proprio mentre tu stavi impastando i biscotti? Li offri,ovvio! Magari in una forma un pò insolita..


Io il caffè non lo bevo mai....ma ho molto volentieri zuccherato e girato per fare una prova...

video

...e sono stata piacevolmente sorpresa sia dal bellissimo aspetto lucido e goloso del cucchiaino appena uscito dalla tazzina,sia dall'accoppiata di sapori espresso-fondente.

Buono! Buono! Buono!

martedì 25 novembre 2008

Ultime sfiziosità tra il lavoro di secretariato dello Swap...e la maledetta scuola per infermieri!


Era già da qualche giorno che avevo una certa voglia di farli...per la precisione ogni volta che mi mettevo davanti al pc con una bella tazza di tè ^___^
Non so voi,ma io preferisco la pasticceria rustica a quella burrosa e raffinata,tra un bignè alla crema e una tazza fumante con 2 tozzetti non avrei dubbi su cosa scegliere.
La ricetta di questi è semplicissima,io l'ho arricchita di canditi all'arancia perchè mi piacciono in modo particolare,ma potete anche eliminarli ed aumentare un pochino le gocce di cioccolato.

Per farli vi servono :
500g farina
100g burro
200/250 g zucchero (se mettete i canditi usate la quantità minore)
1 cucchiaio di scorza di arancia grattugiata
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
3 uova
50g cioccolato fondente in gocce
150g di mandorle tostate
50g di arancia candita a cubetti

Mischiare insieme tutte le polveri,aggiungere le uova,il burro a temperatura ambiente e due cucchiai di acqua o di latte freddi. Impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire il cioccolato,le mandorle ed i canditi.
Dividere l'impasto in 5 porzioni uguali e formare dei filoncini del diametro di 2 o 3 cm,disporli su una teglia con cartaforno e infornare per 30 minuti : forno elettrico preriscaldato a 175° ,forno ventilato a 150°, forno a gas 160°.
Sfornare e lasciar intiepidire,quindi tagliare a fette spesse 1 cm. Disposrre le fette su una placca e ripassare in forno per altri 12-15 minuti : forno elettrico 200° , forno ventilato 175° , forno a gas...regolatevi altrimenti fate il carbone per la calza della befana!

Prima di mangiarli lasciateli riposare almeno un giorno,diventano moooolto più buoni!!!!



La foto qui sotto è l'unica testimonianza della crostata di ricotta che ho fatto l'altra sera...avevo finito le batterie della digitale e non ho fatto in tempo a cambiarle che tornata in cucina ho trovato la famiglia piacevolmente occupata ad affettare la mia opera...vabbè,prossima volta vi posto la figura intera,per adesso accontentatevi dello zoom ^___^

La ricetta è la mia preferita,la trovate nel boxino in alto,vicino la mia foto (io adoro i dolci di ricotta,sono i miei preferiti) ,l'unico piccolo cambiamento è la presenza di una generosa dose di sambuca per profumare il ripieno,che con la ricotta "è la morte sua!".....
Provate,provate,provate.

Baci.


giovedì 20 novembre 2008

Spedite le mail dei contatti...

Ragazze,ho spedito le mail coi contatti per scambiarvi gli indirizzi,scusate il ritardo ma in questi giorni sto facendo tirocinio al mattino e quando torno il pomeriggio crollo sempre.

Ho avuto alcuni problemi perchè non ho gli indirizzi e-mail di tutte (ho formattato il pc ricordate?) ,vi lascio l'elenco delle ragazze che mi mancano,se poteste spedirmi 2 righe con scritto il nome e il blog per riconoscervi passerò l'indirizzo alle altre. In caso aveste già contattato le altre tramite blog ovviamente non c'è problema,ma posso chiedervi di mandarmi conferma? così sono certa che il gruppo è sistemato.

TATAFRANCES (sistemata)
DIDA70 (sistemata)
UNIKA (sistemata)
FRESCA
ANICESTELLATO (sistemata)
BAGUSSINA (sistemata)
MARILUNA (sistemata)
MORETTINA (ritirata per cause di forza maggiore :-( ti aspettiamo alla prossima però!!!! )
PIPPI
NIGHTFAIRY (sistemata)
SHERYL (sistemata)
FARFALLINA (sistemata)

Ancora una cosa,si sono aggiunte altre ragazze e quindi sono stati creati altri 2 gruppi :


GRUPPO 22 : Zuccheroecannella - Farfallina - Gaia

GRUPPO 23 : Alessandra Musso - Alessandra Gesualdi

Benvenute ^__^ !!!

Messaggio speciale per Sorbyy : sei ancora in tempo se vuoi partecipare,ti possiamo abbinare con Ale & Ale del gruppo 23,così anche quello sarebbe composto da 3 ragazze :-)

Facci sapere se ti va.

Per stasera è tutto e mi vado a cuccare sotto le pezze....ho acceso la termocoperta e già pregusto il dolce abbandono al sonno... se avete probelmi contattatemi,mi raccomando


baci

Mucca

lunedì 17 novembre 2008

SWAPPIAMO??? GLI ABBINAMENTI ^____^


Swappers a raccolta!!!
Stamattina dalla pentola di Mucca (si si,proprio da una pentola...cosa vi aspettavate da me? ;-> ) sono saltati fuori gli accoppiamenti che abbiamo tanto aspettato.
Li ho divisi in 21 gruppi da 3 e ogni persona che compone il gruppo dovrà spedire un pacchetto alle altre due,credo che il funzionamento sia chiaro,ma se avete domande ovviamente sono qui.

E' rimasto fuori un nome che ho aggiunto al mio gruppo,ma ciò non significa che anche le altre debbano per forza prendersi il compito di spedire un terzo pacchetto,se si uniranno altre persone all'iniziativa formeremo un altro gruppo e il nome rimasto verrà associato coi nuovi,altrimenti io e la ragazza singola ci spediremo un solo pacco più ricco e appetitoso ^____________^ ( e la cosa non mi disturba per niente HE! HE! HE! )
Detto ciò eccovi i nomi :

GRUPPO 1 : Cindystar - Tatafrances - Marta

GRUPPO 2 : Kikka - Giuly - Kristel

GRUPPO 3 : Irishfairy - Dida70 - Imma di Caffeine for 2

GRUPPO 4 :Unika -Denise - Patrizia e Silvia

GRUPPO 5 : Princicci - Fresca - Matteo

GRUPPO 6 : Verdepomodoro - Barbara - Val

GRUPPO 7 : Cocò - Imma di dolci a go-go - Natalia

GRUPPO 8 : Valentina - Anicestellato - Sorby

GRUPPO 9 : Monica - Selly - Aldarita

GRUPPO 10 : Gajina - Viviana Boso - Cat

GRUPPO 11 : Antonia Gigante - Lory - Antonella di pane al pane vino al vino

GRUPPO 12 : Astrofiammante - Daniela - Maria Teresa

GRUPPO 13 : Maya - Zagara - Monique

GRUPPO 14 : Bagussina - Nebbia 80 - Mariluna

GRUPPO 15 : Elle - Lilly - Dodò

GRUPPO 16 : Paola - Morettina - Micòl

GRUPPO 17 : Muccasbronza - Sara Battacone - Mikamarlez

GRUPPO 18 : Elga - Pippi - Giada

GRUPPO 19 : Nightfairy - Lale - Vincenza

GRUPPO 20 : Ilariacannella - Littlefrog - Bicece

GRUPPO 21 : Cinzia - Sheryl - Pawèr

Nei prossimi 2 giorni cercherò di spedirvi delle mail per mettervi in contatto privatamente,per le ragazze che non hanno mandato la mail di adesione e di cui ho solo l'indirizzo del blog lascerò un commento per invitarle a mettersi in contatto direttamente con le loro partners (oppure speditemi una mail con il vostro indirizzo di posta elettronica in modo che possa fornirlo alle vostre compagne) ,in questo modo potrete scambiarvi gli indirizzi veri e proprii per la spedizione dei pacchetti .

Un'ultima cosa... sono certa che non accadrà perchè ho la massima fiducia in tutte voi e fino ad ora siete state fantastiche,ma devo comunque prendere in considerazione ogni eventualità...
In caso non doveste ricevere notizie da una delle vostre compagne di swap,insomma in caso la persona scompaia senza preavviso abbandonando lo scambio,vi prego di farmelo sapere al più presto ; in questo caso infatti procederò a un nuovo sorteggio e quindi un nuovo abbinamento fra le ragazze rimaste senza compagne.

In caso per sbaglio avessi dimenticato qualcuna di voi ditemelo! ho controllato 2 volte ma non si sa mai...oltre ad essere pasticciera sono pure una gran pasticciona!

Credo che sia tutto,
un bacione

Mucca

sabato 15 novembre 2008

La Dietorta e il pane di Mrs Grant...

LA “DIETORTA” DI MELE


Dietorta per due motivi…uno perché è tra le più dietetiche torte di mele che io conosca,e due perché effettivamente l’ho dolcificata col dietor!!!
Avrei voluto infornare le brioches,ma stasera andavo di fretta e mi sono orientata su una cosetta veloce e leggera (ehm…meglio così,perché sono in una fase del mese in cui i dolci sono come gigantesche calamite).
Gli ingredienti sono questi :

100g farina (349 kcal)
100g di latte parzialmente scremato (62 kcal)
250g di mele renette già mondate (99 kcal)
30g di dietor (mi ero dimenticata di inserirlo! per quanto riguarda la cottura si può cuocere,infatti sulle confezioni grandi di polvere,non le solite bustine,si trovano anche delle ricette. Ho sperimentato la crostata e devo dire che è proprio buona!)
1 uovo e mezzo (circa 100 kcal)
scorza di limone grattugiata (no kcal)
cannella in polvere (no kcal)
1 pizzico di sale (no kcal)
½ bustina di lievito per dolci (calorie trascurabili!!!)
zucchero a velo per spolverare (facoltativo)

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con un pizzico di sale.
Sbattere i tuorli con il dietor per un minuto e unire il latte a filo,aggiungere a cucchiaiate la farina precedentemente setacciata e continuare a sbattere per un po’.
Unire la scorza di limone grattugiata e mezzo cucchiaino di cannella in polvere.
Amalgamare all’impasto gli albumi montati a neve cercando di non smontarli troppo e unire alla fine le mele tagliate a cubetti.
Versare il composto in uno stampo quadrato da 22 cm di lato e cuocere a 180 gradi per circa 35 minuti.
Una volta sformato e raffreddato tagliare in 9 parti uguali e spolverizzare con un cucchiaino di zucchero a velo e cannella mescolati (facoltativo,infatti non l’ho calcolato nelle calorie).
Ogni porzione apporta circa 75 kcal, ragazze mie,meno di una barretta ai cereali…e ti puoi togliere la soddisfazione di un pezzetto di torta con il tè della merenda ^___^



IL PANE DI Mrs GRANT



Questo pane è fatto con un mix di farine integrali che ho comprato all'iper qualche tempo fa,l'avevo messo da parte per le chioccioline al miele,ma qui si sono messi tutti a dieta e così ho deciso di usarlo per panificare. Un altro motivo (non ultimo!) è che oggi sono andata a comprare due panini integrali al forno vicino casa ed ho speso quasi 2 euro!!! no dico,saranno mica tempestati di brillanti????
Se calcolate che mia madre mangia circa 120g di pane integrale al giorno tra pranzo e cena...
invece di acendere un muto ho pensato che fosse meglio accendere il forno ^___^
Volevo una ricetta veloce ed ho trovato questa su uno dei tanti libri che ho collezionato :
farina di farro spelta o farina integrale per pane 700g
1 cucchiaino di sale (circa 6 g)
lievito fresco 15g
1 cucchiaino di miele
600ml acqua tiepida
semi di sesamo o altri semi per spolverizzare la superficie

Si mettono in una ciotola il lievito con150 ml di acqua e il miele,si mescola per bene e si lascia a riposare per una decina di minuti finchè il composto sarà schiumoso.
Unire al lievito la restante acqua tiepida (tranne un goccio che servirà a sciogliere il sale),versare tutto nella farina e iniziare ad impastare. Unire il sale sciolto e continuare a impastare per un paio di minuti,la consistenza sarà molto liquida ed appicciosa,non preoccupatevi.
Trasferite l'impasto in una teglia del tipo da plum cake ( ve ne serviranno almeno 2) oppure in una quadrata da 26 cm di lato,coprite con un canovaccio umido e mettere a lievitare per un'oretta,fino a quando la pasta non sarà arrivata a circa mezzo cm dal bordo della teglia.
Cospargete la superficie con semi di sesamo e infornate a 200 gradi per circa 45 minuti.
Questo pane dura circa 4 giorni a grazie alla sua consistenza,ha infatti una mollica soffice ed umida.
Nel libro da cui ho preso la ricetta c'è scritto che è stato inventato nel 1944 da Doris Grant ed è diventato famoso per la sua semplicità e morbidezza,è ottimo coi formaggi e le insalate,buono anche tostato per la colazione.


E per finire :
Aggiornamenti su "Swappiamo???"

Dovete scusarmi per i link non funzionanti,cercherò di correggere al più presto.
Negli ultimissimi giorni si sono unite altre persone,siamo diventate circa 62 o 63.
I nuovi arrivati sono :

Gajina di
http://pensieriedolcezze.blogspot.com
Vincenza http://iodagrande.blogspot.com
Zagara http://ilprofumodizagara.blogspot.com
Matteo http://verdelime.blogspot.com
Antonia Gigante da Genova (no blog)
Valentina di http://chiododigarofano.blogspot.com
Elle di http://vegolosa.blogspot.com
Ilariacannella (no blog)
Bagussina
http://bagussina.blogspot.com
Giuly http://iraccontidiafrodita.blogspot.com/
Mariluna
http://viadellerose-miceli.blogspot.com
Anicestellato di http://lacucinadianicestellato.blogspot.com/
Giada di http://lacucinadigg.blogspot.com/

Natalia di http://gattifiliefarina.blogspot.com

Dovrei associare Astrofiammante al suo nome perchè si è accorta che non è stato segnalato...ma non so quale sia il nome (hai dimenticato di dirmelo ;-) )

Purtroppo tra commenti postati e lettere faccio spesso confusione perchè il + delle volte i nomi sugli indirizzi e-mail non corrispondono ai nick,quindi se vi accorgete di essere stati segnati due volte nell'elenco ditemelo.
All'inizio della prossima settimana posterò gli accoppiamenti, nel frattempo ecco qui il regolamento che molte di voi mi hanno chiesto

1) per la spedizione utilizzeremo il pacco ordinario da 7,00 euro,il peso massimo è di 20kg,quindi abbiamo un bel margine. Questo tipo di spedizione ci mette un pochino ad arrivare,quindi consiglio di spedire i pacchi non oltre il 15 di Dicembre,altrimenti non arriveranno in tempo per la notte di Natale. Ovviamente questo è un suggerimento,nulla vieta di servirsi del pacco celere 1 o 3,ma mi sembrava sciocco spendere milioni in spese di spedizione,specialmente visto che spediremo 2 pacchetti.

2) come già anticipato i pacchi da spedire saranno 2,la maggioranza ha espresso questo desiderio.

3) nel pacchetto ci dovranno essere necessariamente A) 1 ingrediente o un prodotto tipico delle nostre zone B) qualcosa preparato con le nostre mani appositamente per le nostre compagne di Swap.

4) Non voglio imporre limiti per quanto riguarda il budget,mi rimetto al vostro buonsenso ( e so che ne avete tanto ;-> )
Ovviamente ci sbizzarriremo e ci divertiremo un mondo per creare un dono che sia gradito alla nostra compagna,ma tenete sempre a mente che i tartufi bianchi di Alba al massimo se li può concedere Ranieri di Monaco,non certo Muccasbronza!!!
Io sono del parere che la cosa più bella sarà scoprire ed assaggiare quello che le altre avranno cucinato per noi,quindi non ci affanniamo troppo riempiendo i pacchi di cose comprate o costose,che ne dite? ^_____^

Bene! per stasera è tutto,
baci

Mucca

venerdì 7 novembre 2008

ALLELUJA!!!!

Muccasbronza è lieta di informarvi che ieri, durante una telefonata (in cui sono praticamente andata in estasi) ha ricevuto la seguente novella :

MARTEDI' PROSSIMO VENGONO I TECNICI WHIRLPOOL A RIPARARE IL VETRO DEL FORNOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! (musica d'organo di sottofondo please...)


Quasi non ci speravo più...
Ho speso miliardi in riviste di maglia ed uncinetto per compensarne la mancanza!
La cosa positiva è che per i prossimi mesi mia madre non potrà lamentarsi se sfornerò roba a rotta di collo,devo recuperare gli arretrati ^___^
E in effetti sono già corsa a fare rifornimenti per la dispensa e sto pensando di provare una ricetta che mi gira in testa da un bel pò,le chiocciole integrali al miele e mirtilli.
Ma torniamo coi piedi per terra.
Volevo aggiornarvi su come procedono le iscrizioni alla swap natalizio...
Ho calcolato che siamo già in 50,un casino di gente! Non avrei mai immaginato...
Di seguito riporto l'elenco aggiornato ad oggi,in caso avessi dimenticato qualcuno o avessi confuso qualche nominativo fatemelo presente,purtroppo dall'inizio delle iscrizioni ho formattato due volte il pc (e il ragazzo che l'ha fatto si è preso 90 euro per l'intervento ma il pc si riavvia ancora da solo....).
Per le ragazze che hanno un blog ho creato il link,cliccando sui nomi potete andare a fare una visitina :-)
Alcune invece il blog non lo avevano oppure non mi hanno comunicato l'indirizzo,in caso postate un commento e lo aggiungerò al + presto,ok?


ALDARITA (no blog)
ANTONELLA http://tracamiciefornelli.blogspot.com/
ANTONELLA http://panealpanevinoalvino.blogspot.com/
BARBARA http://ricettebarbare.blogspot.com/

BICECE http://acenadabicece.blogspot.com/
CAT http://iraccontidiafrodita.blogspot.com/
CINDYSTAR http://cindystarblog.blogspot.com/
CINZIA (no blog)
COCO' http://www.saleepepequantobasta.com/
DANIELA http://sfizintavola.blogspot.com/
DENISE http://pizzoccheriealtro.blogspot.com/
DIDA70 http://gliamorididida.blogspot.com/
DODO' http://tazzulellaesake.blogspot.com/
ELGA http://semidipapavero.blogspot.com/
FRA (no blog)
FRESCA (no blog)
IMMA http://dolciagogo.blogspot.com/
IMMA http://caffeinefor2.blogspot.com/
IRISHFAIRY http://www.chiunquepuocucinare.wordpress.com/
KIKKA (no blog)
KRISTEL http://unkilodiricette.blogspot.com/
LALE http://comeunarcobaleno.blogspot.com/
LILLY http://lasalsadially.spaces.live.com/
LORY http://lamercantedispezie.blogspot.com/
MARIA TERESA (no blog)
MARTA (no blog)
MARTA ASTROFIAMMANTE http://viaggiarecomemangiare.blogspot.com
MAYA http://apefelice.blogspot.com/
MICOL (no blog)
MIKAMARLEZ http://pasticcidimemole.blogspot.com/
MONICA http://pappa-mondo.blogspot.com/
MONIQUE http://quantocepiacedechiacchiera.blogspot.com/
MORETTINA http://morettinacuochina.blogspot.com/
MUCCASBRONZA http://lamuccasbronza.blogspot.com/
NEBBIA80 http://blog.libero.it/scheggesparse/
NIGHTFAIRY http://lacollinadellefate.blogspot.com/
PAOLA (cuciniamo_2008)
PATRIZIA http://www.ricettesegrete.it/

SILVIA http://www.ricettesegrete.it/
PAWER http://tracamiciefornelli.blogspot.com/
LITTLEFROG http://tracamiciefornelli.blogspot.com/
PIPPI http://iocomesono-pippi.blogspot.com/
PRINCICCI http://princiccicuochina.blogspot.com/
SARA BATTACONE (no blog)
SHERYL http://midnight-breakfast.blogspot.com/
TATAFRANCES (no blog)
UNIKA http://ipiaceridellavita2.blogspot.com/
VAL http://profumodilimone.blogspot.com/
VERDEPOMODORO http://verdepomodoro.blogspot.com/
VIVIANA BOSO (no blog)
ZUCCHERO E CANNELLA http://zuccheroandcannella.blogspot.com/


Tra una settimana aggiornerò l'elenco e chiuderò le iscrizioni,ovviamente vi scriverò sia gli accoppiamenti sia il piccolo regolamento.
Preferireste dedicarvi ad un pacco più ricco e quindi ad una sola spedizione o a due pacchetti più piccini e quindi ad uno scambio con due ragazze? Fatemi sapere cosa ne pensate ;-)

Vado a spulciarmi la mia letteratura "panettieristica" e a sognare il mio bel forno messo a nuovo,a presto e un bacione a tutte

Mucca