venerdì 27 giugno 2008

Torta di compleanno per una bimba ^____^


Mucca non ha studiato...in compenso ha tortato!
Ieri notte ho fatto le basi e tra stamattina ed oggi pomeriggio l'ho montata.
Si tratta di un pan di spagna al limone,bagnato con sciroppo di amarene e farcito con crema pasticcera ricca (ovvero fatta con panna e latte invece che solo latte e bacca di vaniglia del madagascar....un profumo di paradiso).

Il pan di spagna è venuto altissimo,le uova erano a temperatura ambieente e col caldo che fa in questi giorni si sono montate incredibilmente :-)

Ho decorato con un Winnie the Pooh in pasta di zucchero e glassa reale e un cuore fiorellinoso con gli auguri per la bimba,panna rosa,gialla e bianca per riprendere i colori principali della decorazione...
Questi sono i particolari :

Winnie visto più da vicino


Winnie sul suo praticello fiorito


Il cuore con gli auguri (la scritta è in glassa)


La visione dei lati della torta per vedere lo spessore (era bestiale! in tutto sono venuti fuori 8 Kg di torta!!!!)


Mucca si rituffa in fisiopatologia...lunedì altro esame :-( e domani una giornata intera di lavoro e niente tempo per i libri,mi toccherà fare notte per recuperare.

Baci e buon week-end :-*

venerdì 20 giugno 2008

Cheese cake senza cottura con frutta di stagione


Torta sprint fatta stamattina,fresca e leggera,l'estate tira sempre un casino!!!
Mi piace perchè la fai in 15 minuti e spesso la rifai....perchè finisce subito ;-)

Per cimentarvi vi serviranno :
biscotti secchi 150g
burro 70/80g
formaggio tipo philadelphia 400g (per chi non lo ama si può sostituire con la ricotta,ottima la vallelata perchè è cremosa e anche leggermente sapida,oppure ci si può buttare sullo yogurt cremoso)
panna fresca 250g
colla di pesce tra 6 ed 8 g
zucchero a velo o semolato (meglio a velo) 100g
aroma di limone o scorza di limone grattugiato
frutta per decorare

Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda.
Tritare i biscotti con un mattarello o con il robot da cucina (non troppo ,devono rimanere briciolosi non diventare farina) ed addizionarli con il burro fuso ed intiepidito.
Versare il composto in una tortiera a cerniera foderata di carta da forno e pressarlo bene sul fondo,poi mettere a raffreddare in frigo.
Mentre la base si solidifica preparare la crema.
Sbattere il formaggio cremoso con lo zucchero,unire l'aroma o lascorza de limone .
Sciogliere la colla di pesce con due cucchiai d'acqua senza farla bollire ed aggiungerla al formaggio. Unire al composto la panna montata e mescolare con una frusta.
Versare la crema di formaggio sulla base di biscotto e livellarla bene con un cucchiaio,mettere poi a rassodare in frigo per almeno un paio d'ore (volendo potete metere altra frutta sulla base di biscotto prima di versare la crema,in questo modo dentro ogni fetta rimarranno "incastonati" dei bei pezzettoni da gustare insieme alla crema.
Una volta fredda sfomare la torta e decorare a piacere con frutta.

La torta è buonissima già così....


Ma se avete proprio voglia di fare i golosi....un bel giro di topping sulla frutta et voilà! :-)


sabato 14 giugno 2008

Il micropost culinario del sabato...

Avete 2 uova già impastate e non avete voglia delle solite fettuccine?
Vi è sorta una insolita ed irrefrenabile voglia di pasta corta?
Il vostro cervello rimugina da qualche tempo su come fare i garganelli all'uovo senza lo specifico attrezzo?

Ok,siete nella mia stessa condizione ^___^

Oggi la mia mammotta fa il turno lungo e questa sera vorrei farle trovare una sorpresa per cena,avevo pensato a delle orecchiette fatte in casa ,visto che lei le adora,ma per pranzo dovevo accontentare anche il papo (è il suo fine settimana) così ho deciso di buttarmi sulla pasta all'uovo,la voglia di garganelli poi ha avuto la meglio su tutto.
Come vi dicevo all'inizio l'attrezzo non ce l'ho,quindi ho trovato un piccolo escamotage che vorrei condividere con voi...

Prima di tutto la pasta:
io l'ho fatta usando metà farina 00 e metà semola di grano duro,questo perchè a casa mia la pasta piace bella soda,anche quella all'uovo.
L'ho stesa sottile e l'ho tagliata a quadratini di circa 2,5 cm di lato (con la rotella della pizza per fare prima).
Mi sono procurata un bastoncino di legno rotondo del diametro di circa 6 o 7 mm (nel mio caso ho tagliato il manico di una cucchiarella di legno che non usavamo mai perchè davvero troppo piccola,ma potrebbe andare benissimo anche un ferro da calza di quelli per lana grossa oppure una banalissima matita di legno di quelle per disegnare.

Ho arrotolato un angolo del quadrato sul bastoncino...



...e l'ho fatto rotolare premendo leggermente sull'attrezzo di legno che serve a rigare gli gnocchi (l'ho pagato 50 centesimi in uno di quei negozi "tutto a 50 cent",figuratevi un pò...)



Il risultato lo potete vedere qui sotto.
Un garganello davvero bellino,forse solo un pò grande (la prossima volta userò il ferro da calza che ha un diametro più piccolo,magari di 5 mm)
Le righe sulla pasta permettono di raccogliere più sugo,quindi le ho fatte belle profonde.
Non so ancora come li condiranno,non sarò io a cucinare stasera perchè sono di turno in pizzeria,forse prima di andarmene lascerò pronte un pò di zucchine ripassate in padella e dei gamberetti appena scottati....una mantecata in padella con un filo di panna e un pizzico di zafferano faranno il resto



Certo fare i garganelli uno alla volta è un'operazione lunga,quindi è consigliabile solo se avete un sacco di tempo libero...
o magari se avete in programma una cenetta per due ^_________^

Scappo a studiare patologia clinica,
baci a cuochine e cuochette
:-***

giovedì 12 giugno 2008

Il viaggio studio di Mucca ^___^

Per la serie "Mucche lontane dal pascolo"...
La mia gita coi compagni di università,un modo davvero massacrante di guadagnarsi 250 ore di tirocinio.
In partica non ho dormito per 3 giorni e i due giorni precedenti alla partenza ho lavorato come una pazza,ho un sonno che non ci vedo!
Le escursioni sono state pittosto deludenti,la navigazione sul Brenta era una palla mostruosa,a testimonianza del fatto ho scattato giusto un paio di foto al giardino di una villa con relativo pavone (la ruota non me l'ha voluta fare il bastardo,si vede che per i volatili le mucche non sono erotizzanti).







Questo è un ponte (o un mulino???) che si trova all'entrata delle grotte di Postumia,in Slovenia,una delle poche cose carine che ho potuto visitare,peccato si trovasse a circa 3 ore e mezza di viaggio dal nostro albergo!
No,dico...3 ore andata e 3 al ritorno.....
E' come se io decidessi di prendere casa al mare in Puglia e poi mi facessi mezza Italia in macchina per farmi il bagno a Fregene!!!
Ma porca paletta,non c'era proprio niente che valesse la pena visitare a una distanza ragionevole dall'hotel??
O magari non si poteva decidere di prendere un posto dove dormire direttamente in Slovenia?!?!?!?!??!
Unica nota apprezzabile è che la slovenia turistica è carina,ricca di verde e sopratutto pulitissima,non si vede una cicca in terra a pagarla oro...ovviamente dopo che ce ne siamo andati noi italiani (6 pullman) in pratica la slovenia si è traformata in una nuova Klondike...non d'oro ma di cicche :-(


Questa è l'unica foto che sono riuscita a fare nelle grotte,un pò perchè venivano una schifezza e un pò perchè era proibito (pare che la luce die flash favorisca la crescita di alghe che rovinano stalattiti e stalagmiti).
Cmq erano davvero bellissime...
I miei colleghi mi hanno detto che Frasassi ha delle grotte 10 volte più meravigliose,ma non posso fare paragoni visto che non le ho mai visitate.


Il lago di Garda ce lo siamo potuto godere pochissimo,giusto una mezzora prima di ripartire,bello bello bello,e pieno di gelaterie...una faceva un fantastico gusto latte e menta che devo assolutamente provare a riprodurre :-)




E dulcis quasi in fundo...La casa di Giulietta :-)
Mi è piaciuta moltissimo,il balcone è così piccino...sembra quasi una scenografia teatrale!
Molto romantico...in effetti la gita a Verona è stato il momento migliore del mio faticosissimo viaggio.
Sono arrivata ad un grado di romanticismo tale da comprarmi anche una maglietta cuoricinosa con su scritto "I'm Juliet,are You my Romeo?" e credetemi,chi mi conosce sa che melensa non lo sono mai stata...
Quando ho provato a raccontare della cosa all'Omo mi ha interrotta frettolosamente...magari aveva paura che lo costringessi a infilarsi in una calzamaglia e a farmi la dichiarazione!
Ve lo sapete immaginare voi un omaccione alto 1 e 86,circonferenza cranio 62 cm con le cosce in mostra,gonna e spalline a palloncino? ....ecco appunto... ^_______^


Delizioso il cartello che intimava di non scrivere assolutamente sui muri del cortile....



Calcolando come erano ridotti quelli d'ingresso lo posso anche capire ;-)



E in fine l'unica cosa che ho visto di carino in tutta la gita e che avrei tanto voluto comprare...



Peccato fosse alta quasi quanto me! e come ce la caricavo questa sul bus?????
Sul prezzo poi è meglio stendere un velo pietoso....anzi,già che ci siamo stendiamolo su tutta Verona un velo,l'unico che potrebbe fare shopping in una città come quella è Piersilvio Berlusconi!
Un ghiacciolo l'ho pagato 2 euro e 50....



Sarete comunque lieti di sapere che Mucca è sopravvissuta al viaggio e stasera alle 8 passate ha rimesso piede in casa sua...
Avevo quasi voglia di baciare il pavimento!
Domani riposo e da sabato si ricomincia,tremo solo a pensarci...vi avverto che dal 16 inizieranno i miei esami estivi e quindi potrei essere latitante (di nuovo!) ,stasera ho scaricato la posta e domani cercherò di rispondere alle mail,promesso,voi intanto portate pazienza.

Baci :-*

venerdì 6 giugno 2008

Biscotti ipoteticamente light....


E dico ipoteticamente perchè alla base iniziale tutta rigorosamente low fat...ho aggiunto cioccolata e canditi!
Vabbè dai,erano pochissimi....mi serviva uno sfizio da mangiare mentre studio,qualcosa che mi togliesse la voglia di dolce senza farmi affondare nella voragine dell'obesità pre esami.
Io li ho fatti in forma di tozzetti per risparmiare tempo,ma fatto anche una prova come biscottino tipo cookies e sono molto più carini,provate.

130g farina 00
20g dietor (errata corrige,sono 10 grammi,scusate ;->20 grammi si riferivano alla ricetta intera ed io invece ho scritto mezza dose perchè era una prova )
50g margarina light
1/2 uovo grande sbattuto
1 cucchiaino colmo di lievito
20g gocce di cioccolato
20g canditi all'arancia

Si impasta il tutto come se fosse una frolla unendo le gocce e i canditi infarinat verso la fine. si mette a riposare in frigo una mezz'ora e poi si arrotola a cilindro e si tagliano tante porzioni uguali con cui si formeranno le palline per fare i cookies,oppure si forma un filoncino e si cuoce in forno a 170 gradi per 20 minuti circa,poi si estrae dal forno,si tagliano i tozzetti e si infornano ancora per una 10-15ina di minuti ,fino ad averli belli dorati.
I cookies invece cuociono a 180 per circa 15-20 minuti,è meglio spennellarli di uovo sulla superficie prima di infornare,così prendono un colorito più bello :-)

Secondo i miei calcoli le calorie per tozzetto (circa 10 pezzi) sono 95 (tipo una barretta ai cereali per intenderci,ma decisamente più appagante!!!!!!) per i cookies non ho ancora fatto il calcolo,vi farò sapere ;-)

domenica 1 giugno 2008

La nursery di Mucca...ovvero le gatte più tope d'italia!!!


Cosa fa un gatto in una domenica mattina di sole...?
Ma dorme ovvio! magari spalmato su un portavasi con una pianticella a fargli ombra ^___^


Devo dire che la gnappa ha preso un pò da me,anche lei pisola con la bocca aperta... purtroppo mi capita spessissimo e in genere quando sono sull'autobus...solo che lei è tenera che ti fa venire voglia di mangiarla di baci...io invece sembro uno scaricatore di porto sbronzo buttato su un mucchio di gomene!


A un certo punto del servizio fotografico stava quasi per svegliarsi...inavvertitamente le avevo sfiorato l'orecchio....


...ma è bastato un abbraccio della sorellina per tornare al pisolamento più sfrenato :-)


Stanno sempre insieme...


La micia grigia (che non ha ancora un nome) ha praticamente un unico scopo nella vita...quello di avvinghiarsi alla sorella e di romperle le scatole! Le morde le orecchie,le fa gli agguati,le ruba la tetta,in pratica la sevizia...


...eppure stanno sempre così,core a core ;-)


Tra le due la più quotata per l'adozione è sicuramente lei,l'hanno chiesta in tantissimi...


Ha un pelo soffice e lungo,non è rasata come i gatti a pelo corto,è più lanugginosa,deve aver preso qualche gene dalla nonna che è un gatto persiano.


C'ha sto musetto che pare dipinto,e due zampotte morbide che sembranano fatte apposta per giocare...


La sorellina è d'aspetto meno appariscente,madelle due è la più svelta,salta come un grillo,si arrampica dovunque e se la fai arrabbiare...morde come un caimano!!!


Quando dorme però è troppo dolce.


Oh si,quando muoio voglio rinascere gatto...